Mercoledì 24 Aprile 2024

Londra, giovane tenta di darsi fuoco alla Laver Cup di tennis. Cosa è successo

L'irruzione sul campo come forma di protesta contro l'uso dei voli privati è avvenuta durante la partita fra Tsitsipas e Schwartzman

Le fiamme avvolgono il braccio destro del giovane alla Laver Cup (Ansa)

Le fiamme avvolgono il braccio destro del giovane alla Laver Cup (Ansa)

Londra, 23 settembre 2022 - Protesta nel corso della Laver Cup di tennis a Londra. Un giovane ha fatto irruzione sul campo della O2 Arena ed ha cercato di darsi fuoco mentre era in corso la seconda partita della giornata, quella fra Stefanos Tsitsipas e Diego Schwartzman.

Kai, 20enne membro del gruppo End UK Private Jets, che protesta per l'uso dei jet privati, è riuscito a superare i cordoni di sicurezza e a entrare in campo, dove con un accendino, ha acceso delle fiamme sul braccio destro che si sono allargate in parte a una piccola porzione del campo di gioco. L'invasore indossava una t-shirt con una scritta eloquente: 'End private flights'.

Sugli spalti c'era tra gli altri anche la scrittrice JK Rowling, che ha guardato con orrore alla scena. Nonostante il liquido infiammabile che si era versato addosso, le fiamme sono state rapidamente spente e il giovane è stato portato via. Poche ore prima su TikTok in un filmato il giovane aveva spiegato la scelta di manifestare la sua rabbia in maniera così autolesionistica: "La gente dirà cose come 'è orribile', le persone nello stadio saranno disturbate e chiunque lo saprà sarà davvero traumatizzato, specialmente se ha avuto esperienze con cose come l'autolesionismo. Penso che sia giusto provare rabbia perché le persone soffrono".

Le immagini di Kai che tenta di darsi fuoco sono state oscurate dalle tv che curano la Laver Cup. L'arbitro e i due giocatori, Tsitsipas e Schwartzman, si sono successivamente preoccupati delle condizioni del giovane. Dopo pochi minuti di interruzione, il match è regolarmente ripreso. Questa sera alle 21.30 è in programma l'ultima partita della carriera di Roger Federer, un doppio insieme al rivale storico Rafael Nadal.