Il capitano Kirk è volato nello spazio con la Blue Origin di Bezos

Riuscito il secondo volo con passeggeri della Blue Origin di Bezos. Il 90enne William Shatner diventa la persona più anziana ad essere andata nello spazio: "Tutti devono farlo"

Van Horn, 13 ottobre 2021 - Dopo il rinvio ieri, oggi il capitano Kirk di Star Trek è riuscito a volare nello spazio a bordo della capsula Blue Origin di Jeff Bezos. Il 90enne William Shatner infatti era tra le 4 persone che hanno effettuato il secondo volo con equipaggio della compagnia aerospaziale privata americana. La Blue Origin è stata spinta in cielo dal razzo vettore riutilizzabile New Shepard. Ed è rientrata grazie ai suoi tre paracaduti, atterrando come da programma nel deserto texano. 

Oltre a Shatner, diventato la persona più anziana ad andare nello spazio, a bordo c'erano anche Chris Boshuizen, fondatore di una società per lo studio della Terra, il microbiologo Glen de Vries, e Audrey Powers, un dirigente di Blue Origin. Il lancio è avvenuto dalla base di Van Horn in Texas.

image
image

Ieri il lancio era stato rimandato per il vento. E anche oggi ha subito qualche ritardo (era previsto per le 16 italiane, ed è partito poco prima delle 17). Dopo il lancio la capsula si è separata dal razzo vettore, fermandosi per alcuni minuti a 100 km di altitudine in assenza di gravità, oltre la cosiddetta 'Linea di Karman', che segna il confine fra l'atmosfera terrestre e lo spazio. Poi il rientro sulla Terra con i tre grandi paracadute e un retropropulsore. 

Il capitano Kirk ha coronato un sogno, e con il record di anzianità può veramente dire di essere giunto "là, dove nessuno è mai giunto prima". All'apertura del portellone della capsula spaziale William Shatner ha dichiarato: "Tutti nel mondo devono farlo, tutti devono vederlo". L'attore 90enne ha definito l'esperienza "incredibile", ed ha descritto la sensazione nel vedere  il blu del cielo diventare oscurità: "E' stato così toccante".

Bezos ha accolto l'equipaggio e ha abbraciato Shatner, poi ha stappato una bottiglia di champagne per celebrare l'impresa. Infine ha appuntato la spilla commemorativa della missione sul petto di ciascuno.

Rivivi la diretta del lancio