
Kim Jong-un, accompagnato dalla figlia, Ju-ae, e dalla moglie, Ri Sol-ju, pare con borsetta Gucci, nel nuovo resort nordcoreano Kalma
Roma, 26 giugno 2025 - Un sorridente Kim Jong-un, accompagnato da figlia e moglie, pare con borsetta Gucci, ha inaugurato martedì un mega resort balneare nella regione costiera orientale di Kalma. Il leader di Pyongyang, per una volta non alle prese con i test di qualche nuova arma nordcoreana, è apparso felice della sfarzosa cerimonia di chiusura dei lavori.
La Yonhap, citando l'agenzia nordcoreana Kcna, ha descritto il resort costituito da un complesso di hotel e altre strutture di ricezione in grado di accogliere quasi 20mila ospiti, che potranno usufruire di strutture sportive, attività ricreative e servizi di ristorazione.
Kim ha dichiarato che il Paese ha investito energie per lungo tempo per questa "brillante realtà". Il leader nordcoreano ha definito la struttura "uno dei maggiori successi di quest'anno".
Il dittatore, che ha tagliato il tradizionale nastro nella cerimonia e visitato l'area del resort, si è intrattenuto in una piscina all'aperto ammirando i grandi scivoli acquatici e alcuni hotel. "L'area turistica costiera di Wonsan Kalma dovrebbe svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo della cultura turistica" della Corea del Nord, ha affermato, raccomandando di offrire ai turisti i migliori comfort e spazi ricreativi.

Per Kim il resort di Kalma rappresenta il primo passo nello sviluppo del turismo culturale nel Paese. Già del prossimo Nono Congresso del Partito dei Lavoratori di Corea verrà confermata il piano del governo per sviluppare ulteriori aree turistiche su larga scala anche in altre regioni "nel più breve tempo possibile", sulla base del progetto Kalma. Il resort, fa sapere l'area turistica costiera di Wonsan Kalma alla Kcna, sarà aperto ai turisti a partire dal 1° luglio.
L'evento ha destato molta curiosità anche perché Kim era accompagnato dalla figlia, Ju-ae, e dalla moglie, Ri Sol-ju, alla sua prima apparizione pubblica dopo lo spettacolo artistico di Capodanno, il 1° gennaio 2024. Le immagini mostrano Ri in camicia bianca, pantaloni neri larghi e, a detta dei media presenti, una occidentalizzatissima borsa Gucci. Alla cerimonia hanno partecipato l'ambasciatore russo in Corea del Nord e membri dell'ambasciata, sottolineando così che Kim si attende turisti stranieri anche russi, dopo le rinnovate collaborazioni con Mosca, non solo militari.