
Khaby Lame, star di TikTok
Washington, 7 giugno 2025 – Le autorità per l'immigrazione hanno confermato l'arresto per qualche ora del creator Khaby Lame. "È stato fermato venerdì dall'Immigration and Customs Enforcement (Ice) degli Stati Uniti in Nevada per violazioni delle leggi sull'immigrazione", si legge in una nota dell'Ice nella quale si precisa che all'influencer è stata data la possibilità di lasciare il Paese ed è partito.
"Lame è entrato negli Stati Uniti il 30 aprile e ha superato i termini del suo visto. Gli è stata concessa di partire volontariamente il 6 giugno e da allora ha lasciato gli Stati Uniti", si legge ancora nel comunicato delll'Immigration and Customs Enforcement.

Come si è diffusa la notizia
La notizia dell’arresto della star di TikTok Khaby Lame era stata lanciara da Bo Loudon, 18enne influencer trumpiano, noto nell’ambiente MAGA (Make American Great Again, lo slogan di Trump ndr). “L’immigrato illegale di estrema sinistra, il tiktoker Khaby Lame, è appena stato arrestato – scrive su X l’amico di Barron Trump, figlio del tycoon – e ora si trova sotto la custodia dell’Ice (Immigration and Customs Enforcement, agenzia del dipartimento della Sicurezza interna degli Stati Uniti ndr), che dipende dal President Trump. Ho scoperto io che era un clandestino, con un permesso di soggiorno non valido. Ho agito personalmente perché fosse deportato. Nessuno è sopra la legge”.
All’inizio sembrava una bufala
Inizialmente l’arresto sembrava una bufala: nessuna conferma presso i numeri dell'Immigration Usa, né nella ricerca anagrafica. Anche la consultazione del codice numerico del sistema carcerario statunitense aveva dato esito negativo. Altro indizio: sull’account Instagram Lame aveva pubblicato delle stories da una in libreria.
Nel frattempo il post di Bo aveva fatto il giro del web, in particolare è rimbalzato sulle pagine social di area trumpiana. Sono in molti ad avere sospettato che il 18enne abbia usato il nome di Lame solo per farsi pubblicità ed aumentare il proprio seguito. Del resto Khaby Lame, classe 2000, nato in Senegal e cresciuto in Italia, è l’utente più seguito al mondo su TikTok: conta oltre 160 milioni di follower (!), un record assoluto. Citare lui vuol dire avere potenzialmente la più grande eco possibile via social.