Lunedì 15 Aprile 2024

Missili ipersonici Kinzhal schierati a Kaliningrad, così Putin mette l'Europa nel mirino

Il Cremlino ha inviato tre MIG-31 armati con i micidiali razzi balistici capaci di raggiungere il bersaglio a velocità Mach 10

Tre MIG-31 con i missili Kinzhal (Ansa)

Tre MIG-31 con i missili Kinzhal (Ansa)

Mosca, 18 agosto 2022 - La guerra in Ucraina è in fase di stallo, e Mosca schiera i micidiali missili ipersonici 'Kinzhal' (o Kinjal: pugnale in russo) a Kaliningrad, nel cuore dell'Europa. Una mossa minacciosa, con cui Putin mette sotto tiro l'Occidente, colpevole di armare Kiev. 

L'exclave tra Polonia e Lituania, territorio già altamente militarizzato, era stata quasi isolata per iniziativa di Vilnius che lo scorso giugno aveva bloccato il transito sul suo territorio di alcune merci in direzione di Kaliningrad, evocando le sanzioni europee contro Mosca. Ma le dure proteste russe con Bruxelles, e poco velate minacce, avevano fatto fare alla Lituania un passo indietro riguardo il trasito su rotaia di merci russe, escludendo però le attrezzature militari.

Per il Cremlino l'invio di tre MIG-31 equipaggiati con missili ipersonici Kinzhal, che assieme ai Tsirkon fanno parte delle nuove "armi ideali" russe, rappresenta un'azione di difesa: "è parte dell'attuazione di misure di deterrenza strategica aggiuntive nell'aeroporto di Chkalovsk nella regione di Kaliningrad", ha affermato il ministero della Difesa russo in una nota. I tre velivoli saranno tenuti pronti al decollo 24 ore al giorno, un'unità di combattimento dalle possibilità nucleari sempre pronta a colpire fino a 2mila chilometri, la gittata dei missili, i quali sono dotati di una velocità tra 10.620 e 12.250 km/h (Mach 10), che li rende non intercettabili.

Il missile Kinzhal è già stato usato, con esplosivo convenzionale, per colpire diversi obiettivi in Ucraina. Il 19 marzo 2022 il Cremlino ha annunciato di aver neutralizzato di un deposito contenente rifornimenti militari occidentali destinati al governo ucraino con  i missili Kinzhal. Il deposito si trovava nel villaggio di Delyatyn, regione ucraina di Ivano-Frankivsk, vicino al confine con la Polonia.

Il Kh-47M2 Kinzhal è un missile balistico ipersonico aviolanciato dai MIG-32 sviluppato dai russi negli anni 2010, ma in servizio sperimentale già dal 2018. Nasce da una versione del famoso missile superficie-superficie 9K720 Iskander, e sviluppato per neutralizzare obiettivi navali (Ma può colpire anche obiettivi terresti). Ma Mosca ha intenzione di caricare i 'pugnali' anche sui bombardieri supersonici a lungo raggio Tu-160M2 e sui ammodernati Tu-22M3M, per aumentare il loro raggio di azione e mettere pressione agli Stati Uniti.