Venezuela, tolta a Guaidò l'immunità parlamentare

Lo ha deciso l'Assemblea costituente, leale a Maduro. Il presidente autoproclamato rischia l'arresto. Il motivo? Ha violato il divieto di lasciare il Paese

Juan Guaidò, autoproclamatosi presidente del Venezuela (Lapresse)

Juan Guaidò, autoproclamatosi presidente del Venezuela (Lapresse)

Caracas (Venezuela), 3 aprile 2019 - L'Assemblea costituente, leale al regime del presidente venezuelano Nicolas Maduro, ha tolto l'immunità parlamentare al presidente autoproclamato Juan Guaidò, leader dell'opposizione. Il motivo? Ha violato il divieto di lasciare il Paese.  Una decisione che potrebbe portare in qualsiasi momento all'arresto di Guaidò.

La Costituente, creata nel 2017 per bypassare l'Assemblea Nazionale, ha votato all'unanimità per mettere in atto la raccomandazione della Corte Suprema venezuelana. 

Guaidò è anche accusato di aver incitato alla violenza, di aver mentito sulle sue finanze personali e aver ignorato il divieto di viaggiare fuori del Paese. "L'Assemblea Costituente Nazionale dà il via libera alla prosecuzione dell'indagine giudiziaria contro Juan Guaidò", si legge nel documento adottato.

Immediata la reazione del leader dell'opposizione: "In ogni caso non faremo marcia indietro. Domani abbiamo una giornata di lavoro, continueremo ad agire e parlare al popolo del Venezuela".