Martedì 23 Aprile 2024

Johnson & Johnson, talco per bambini con tracce di amianto ritirato in Usa

Il lotto in questione è stato distribuito negli Stati Uniti nel 2018

Johnson & Johnson (Ansa)

Johnson & Johnson (Ansa)

New York, 18 ottobre 2019 - A causa della presenza di tracce di amianto un lotto di talco per bambini è stato ritirato dal mercato Usa. Lo ha annunciato la stessa Johnson & Johnson. L'azienda assicura che si tratta di una misura precauzionale su un lotto distribuito negli Stati Uniti nel 2018, e che si attendono ancora i risultati delle analisi per stabilire se si tratta di una vera contaminazione o se il campione è stato manipolato. 

Comunque vada è l'ennesimo problema per la casa farmaceutica, già sommersa da migliaia di cause legali legate ai suoi prodotti a base di talco da parte di persone che sostengono che hanno causato loro il cancro. Tutti affetti da tumori collegati all'esposizione all'amianto. E nella bufera anche per problemi legali ai casi di eccesso dell'uso di oppiacei negli Stati Uniti.

Il ritiro dal mercato riguarda 33.000 flaconi, nel mirino della Food and Drug Administration, l'autorità di controllo statunitense, che ha trovato tracce di amianto nei campioni prelevati da una bottiglia del prodotto acquistata online. 

E il titolo della Johnson&Johnson a Wall Street perde il 4,54%.