Mercoledì 24 Aprile 2024

Molestie sessuali, indagato il presidente dell'Academy che assegna gli Oscar

John Bailey è indagato dopo alcune denunce di molestie sessuali.

John Bailey presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Science (Lapresse)

John Bailey presidente dell'Academy of Motion Picture Arts and Science (Lapresse)

Los Angeles, 16 marzo 2018  - Lo scandalo molestie sessuali ha raggiunto anche i vertici dell'Academy of Motion Picture Arts and Science, l'organizzazione che assegna gli Oscar. Nel mirino c'è il presidente John Bailey, indagato dopo alcune denunce di molestie sessuali. 

La notizia la dà Variety, secondo il quale l'Academy avrebbe già avviato le indagini dopo le denunce ricevute contro Baley mercoledì. Nei mesi scorsi quando esplose lo scandalo che investì il produttore Harvey Weinstein, l'Academy non esitò a espellere il suo famoso componente. Bailey è presidente da agosto. Se si dimettesse, o fosse fatto allontanare, il suo posto andrebbe temporaneamente a Lois Burwell, vicepresidente dell'Academy. 

Bailey mostra il potere crescente del movimento #MeToo, tutt'altro che finito. L'ennesimo scandalo arriva a pochi giorni dalla cerimonia per l'assegnazione degli Oscar che quest'anno è stata caratterizzata proprio dal tema delle molestie. Anche Casey Affleck ha perso il posto di presentatore della statuetta d'orata di quest'anno a causa di due denunce per molestie ricevute nel 2010.

La stessa Academy ha di recente varato delle nuove regole di condotta per i suoi membri, rendendo più facile la possibilità di denunciare molestie e abusi sul posto di lavoro. Sempre a seguito agli scandali è nata anche una task force che studierà i casi di eventuali accuse e denunce mosse a membri dell'Academy, come nel caso di Weinstein.

Bailey è un famoso direttore della fotografia, nella sua carriera ha collaborato a film come 'Il grande freddo', 'American Gigolò'  e 'Il giorno della marmotta'. È anche un noto studioso di storia del cinema.