Joe Biden si ricandiderà a presidente Usa. "La mia età? Guardatemi"

Con i suoi 80 anni è il più anziano capo della Casa Bianca in carica. "Ma ci sono ancora troppe cose da fare prima che inizi la campagna"

Il presidente statunitense Joe Biden (Ansa)

Il presidente statunitense Joe Biden (Ansa)

Washington, 25 febbraio 2023 - Joe Biden è pronto al bis. Il più anziano presidente degli Stati Uniti in carica ha infatti confermato la sua intenzione di ricandidarsi per un secondo mandato alle elezioni del 2024. Sua moglie Jill, ha dichiarato all'Associated Press che non resta che decidere quando e dove fare un annuncio per la campagna, ma l'inquilino della Casa Bianca ha chiarito di non avere fretta. 

"La mia intenzione è stata fin dall'inizio di correre. Ma ci sono troppe cose che dobbiamo realizzare a breve termine prima che io inizi una campagna", ha detto l'ottantenne democratico in un'intervista con ABC News, ammettendo però che è "legittimo" che le persone si facciano domande circa i suoi anni. "L'unica cosa che posso dire a chi si preoccupa della mia età: è guardatemi", ha aggiunto, sottolineando che non ritiene la sua anzianità un fattore discriminante per la sua candidatura.

L'attuale inquilino della Casa Bianca completerebbe un eventuale secondo mandato all'età di 86 anni. Un esame medico condotto la scorsa settimana e che nei prossimi giorni sarà reso pubblico, ha concluso che è "vigoroso" e "adatto" ai suoi doveri.