Roma, 20 luglio 2021 - Jeff Bezos ha coronato il suo sogno: è perfettamente riuscito il suo volo spaziale a bordo della capsula New Shepard, della compagnia privata Blue Origin,  nuova sfida del fondatore di Amazon. Più di dieci minuti di sensazioni forti, nel primo volo suborbitale con equipaggio, portato oltre il confine dell'atmosfera. E proprio il superamento della linea di Karman, che delimita il confine tra atmosfera e spazio, ha scatenato le urla di gioia del miliardario, e dei suoi tre compagni d'avventura, suo fratello pompiere Mark, l'82enne ex astronauta Wally Funk, e il 18enne Oliver Daemen.

image

Il volo turistico nello spazio è durato 11 minuti, il lancio é avvenuto dal West Texas, e sempre nello stato della Stella solitaria è riatterrato, dopo l'apertura dei tre paracaduti, come da programma. Jeff Bezos ha mostrato attraverso l'oblò il pollice alzato, ed è sceso dalla navicella con il suo cappello da cowboy. Mr Amazon ha commentato: "Il miglior giorno in assoluto". Poi ha riabbracciato amici e parenti, e stappato una bottiglia di champagne. 

Jeff Bezos appena rientrato dallo spazio, mostra il pollice dalla capsula (Ansa)

La Nasa,  l'agenzia spaziale americana, si è complimentata con Bezos su Twitter: "Congratulazioni al team di Blue Origin per il primo volo con equipaggio umano di New Shepard! Non vediamo l'ora di fare voli futuri con a bordo ricercatori e carichi tecnologici utili, sostenuti dalla Nasa". 

image

Bezos è il secondo miliardario a lanciarsi con il proprio razzo nello spazio, dopo l'impresa riuscita di Sir Richard Branson (che is è complimentato su Twitter: "Ben fatto Blue Origin, Jeff Bezos, Mark, Wally e Oliver. Complimenti da tutta la squadra Virgin Galactic") l'11 luglio a bordo della sua Virgin Galactic (Ma Bezos è andato più in alto: 66 miglia, circa 10 miglia in più rispetto a Branson). Anche la data del lancio non è stata casuale: è partito nel 52esimo anniversario dello sbarco sulla luna dell'Apollo 11. Il successo di oggi sarà probabilmente seguito da altri due voli passeggeri entro la fine dell'anno.

Prima del lancio