Martedì 23 Aprile 2024

Cina, il fondatore di Alibaba è membro del partito comunista

Il misterioso passato di Jack Ma svelato dall'organo di stampa del partito, il Quotidiano del Popolo

Jack Ma, fondatore di Alibaba (Lapresse)

Jack Ma, fondatore di Alibaba (Lapresse)

Pechino, 27 novembre 2018 - L'uomo più ricco di Cina, Jack Ma, il fondatore del gigante dell'e-commerce cinese Alibaba, è un membro del Partito Comunista Cinese. Lo rivela l'organo di stampa del partito, il Quotidiano del Popolo, ricordando che Ma ha un patrimonio stimato in oltre 35 miliardi di dollari. Il giornale lo cita in una lista di cento imprenditori che hanno contribuito al processo di riforme e aperture della Cina, cambiamento voluto da Deng Xiaoping, di cui il mese prossimo verranno celebrati i quarant'anni. "Ma, 54 anni, membro del Pcc, è stato un'enorme forza trainante per la domanda interna", si legge nelle pagine del Quotidiano del Popolo, che omette di specificare la data di iscrizione al partito del popolare miliardario.

image

Nella lista di personalità che hanno favorito il cambiamento in Cina, oltre agli imprenditori, ci sono anche membri del partito, economisti, scienziati, astronauti e artisti. Molti sono membri del Pcc, ma alcuni non hanno alcun legame con la politica. 

Jack Ma a settembre scorso ha comunicato che lascerà la guida del gigante dell'e-commerce, a partire dal prossimo anno". La rivelazione sul suo misterioso passato cade in un periodo che vede le autorità incoraggiare i gruppi privati cinesi a contribuire all'economia. 

Lo stesso presidente cinese, Xi Jinping, il mese scorso ha inviato una lettera agli imprenditori privati invitando gli imprenditori a contribuire per "creare insieme un domani migliore" e raggiungere il sogno cinese di rinnovamento nazionale, concetto a lui caro e da lui stesso introdotto alla fine del 2012.