È morta Ivana, la Trump simpatica. Modella, imprenditrice e showgirl

È stata la prima moglie dell’ex presidente Usa. Il suo orgoglio erano i tre figli: Ivanka, Donald jr ed Eric

Ivana Marie Zelníčková all'epoca del suo matrimonio con Donald Trump

Ivana Marie Zelníčková all'epoca del suo matrimonio con Donald Trump

New York - Addio a Ivana Trump. La prima moglie dell’ex presidente Usa (pronto a ricandidarsi in settembre alle elezioni del 2024) e ’spalla’ dei successi del brand Trump negli anni ’80 e ’90 è morta a 73 anni a Manhattan. "Nostra madre era una donna incredibile, una forza negli affari, un’atleta di livello mondiale, una bellezza radiosa e una madre premurosa e un’amica", ha scritto la famiglia in una nota, confermando il decesso. "Ivana Trump era una sopravvissuta – prosegue il comunicato –. È fuggita dal comunismo e ha abbracciato questo Paese. Ha insegnato ai suoi figli grinta e durezza, compassione e determinazione", ha scritto la famiglia. "Mancherà moltissimo a sua madre, ai suoi tre figli e ai dieci nipoti". Il matrimonio con The Donald è durato dal 1977 al 1992 e dalla loro unione sono nati tre figli: Donald junior, Ivanka ed Eric. L’ex moglie era cresciuta sotto il regime comunista dell’ex Cecoslovacchia. Il suo vero nome era Ivana Zelníčková, professione: fotomodella.

Ivana Trump: causa della morte per autopsia è stata caduta dalle scale

I paramedici di Manhattan, rispondendo a una richiesta di arresto cardiaco, hanno trovato la 73enne nell’appartamento dell’Upper East Side poco dopo le 12:30 (ora americana). "Sono molto rattristato nell’informare tutti coloro che l’hanno amata, e sono molti, che Ivana Trump è morta nella sua casa di New York City", ha scritto Donald su Truth Social, la piattaforma che ha lanciato. "Era una persona meravigliosa, bella, una donna straordinaria, che ha condotto una vita fantastica e stimolante. Il suo orgoglio e la sua gioia erano i suoi tre figli, Donald Jr., Ivanka ed Eric. Era così orgogliosa di loro, come eravamo tutti così orgogliosi di lei. Riposa in pace, Ivana!". Successivamente Trump ha sposato Marla Maples, madre della figlia Tiffany, e nel 2005 Melania Knauss, madre dell’ultimogenito Barron.

A 59 anni, nell’aprile 2008, aveva sposato Rossano Rubicondi, di appena 36 anni (lo showman italiano è morto a 49 anni a New York nello scorso ottobre per colpa di un melanoma). Fu un matrimonio da 3 milioni di dollari, con 400 invitati, ospitato dall’ex marito Donald nella sua tenuta di Mar-a-Lago.