Sabato 20 Aprile 2024

Costa Rica, italiano rapinato e ucciso a coltellate

Gianfranco Pescosolido, 56 anni, era originario di Arce e risiedeva da qualche anno in Centro America. Aggredito mentre passeggiava in un parco

Gianfranco Pescosolido, il 56enne ucciso a coltellate in Costa Rica (Ansa)

Gianfranco Pescosolido, il 56enne ucciso a coltellate in Costa Rica (Ansa)

San Josè (Costa Rica), 13 dicembre 2018 - Un italiano, originario di Arce (in provincia di Frosinone), e residente da alcuni anni in Costa Rica, è stato ritrovato morto in un parco. L'uomo, Gianfranco Pescosolido, 56 anni, era uscito per una passeggiata. Secondo quanto riferiscono alcuni familiari della vittima, l'uomo sarebbe stato accoltellato forse dopo essere stato rapinato. Pescosolido lascia due figli in Costa Rica e un fratello e una figlia in Italia.

Il nostro connazionale è stato aggredito a San Josè, capitale del Paese. Secondo il quotidiano "La Nacion", stava passeggiando nel parco di La Sabana: è stato ritrovato in fin di vita con ferite da arma da taglio all'addome e al petto. Portato in ambulanza presso l'ospedale San Juan de Dios è deceduto poco dopo il ricovero.

Gianfranco Pescosolido, il 56enne italiano accoltellato a morte in Costa Rica (Ansa)
Gianfranco Pescosolido, il 56enne italiano accoltellato a morte in Costa Rica (Ansa)

LE INDAGINI - Secondo quanto riferiscono i media costaricensi, Pescosolido è stato attaccato da alcune persone verso le 20 di ieri sera (ora locale) mentre passeggiava nel Parque Metropolitano La Sabana di San José. Allertata da alcuni passanti, la Croce Rossa ha inviato una ambulanza e i medici hanno trovato l'uomo riverso al suolo con ferite da arma da taglio all'addome e al petto. Trasferito all'Ospedale San Juan de Dios, Pescosolido è morto poco dopo per la gravità del suo quadro medico generale.  La polizia e l'Organismo di indagini giudiziarie (Oij) hanno avviato indagini per risalire ai possibili autori del crimine, ma per il momento non vi sono state persone fermate.

IL FRATELLO - "Non ho altre notizie se non quelle riferite dai familiari costaricani. Emotivamente sono distrutto. Siamo in attesa di sapere cosa sia accaduto", racconta affranto Ernesto Pescosolido, fratello di Gianfranco. L'uomo ha appreso la notizia in mattinata: "Non sono stato allertato dall'ambasciata e ancora non conosco le dinamiche". 

Partito da Arce qualche anno fa, Gianfranco in Italia ha lasciato un'ex moglie e una figlia, Giulia. In provincia di Frosinone gestiva insieme al fratello un negozio di arredamento ma, dopo la separazione dalla moglie, tutto è cambiato e ha voluto lasciare l'Italia per vivere in Costa Rica dove gestiva un albergo.