Roma, 9 aprile 2025 - Israele si prepara a incorporare la città di Rafah e i quartieri circostanti nel sud di Gaza nella zona cuscinetto che sta creando lungo il confine con l'Egitto. Per l'operazione, che isolerebbe completamente Gaza, sono state richiamate le truppe della Brigata Golani delle Forze di difesa di Israele (Idf), dispiegate per mesi lungo il confine settentrionale con il Libano.
Haaretz, che cita funzionari della Difesa, parla di circa 75 chilometri quadrati, un quinto della Striscia, sottolineando la strategia del'Idf: "Separare Rafah dal resto del territorio trasformerebbe Gaza in un'enclave all'interno della zona controllata da Israele, isolandola dal confine egiziano", si legge sul giornale israeliano.

Nell'area, l'asse tra Filadelfia e il Morag, prima della guerra vivevano circa 200.000 palestinesi, oggi è deserta. L'Idf sono impegnate alla creazione del cosiddetto Corridoio Morag tra Rafah e Khan Younis. L’esercito ha già emesso avvisi di evacuazione per l'intera area di Rafah diverse settimane fa.
Il 'cuscinetto' Corridoio Morag, nel sud di Gaza, una volta completato si estenderà dal confine con l'Egitto, l'area del Corridoio Filadelfia, fino alla periferia di Khan Younis, a circa 5 chilometri di distanza, e includerà l'intera Rafah.
Katz: “Gaza sempre più isolata se non trattate per ostaggi”
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato: "Ampie aree vengono occupate e aggiunte alle zone di sicurezza di Israele, rendendo Gaza più piccola e isolata". Katz lo ha detto durante una visita al corridoio Morag che taglia in due Gaza tra le città meridionali di Rafah e Khan Yunis. "Qualora si raggiunga un accordo sugli ostaggi, l'offensiva si fermerà immediatamente, ma nel frattempo l'esercito si sta preparando a una grande mossa per sconfiggere Hamas, che include la mobilitazione di un ampio numero di riservisti", ha aggiunto il ministro della Difesa israeliano.