Domenica 8 Settembre 2024

Gaza, Hamas: “Raid su una scuola: tra 90 e 100 vittime”. Idf: “Forse ucciso il comandante della Jihad islamica”

Israele: “Era posto di comando dei terroristi”. L’organizzazione paramilitare: “Pericolosa escalation”. Secondo l’Idf, gli agenti di Hamas si nascondevano nella scuola per portare avanti operazioni terroristiche

Gaza, 10 agosto 2024 - Nuova escalation nella guerra a Gaza. Hamas ha affermato che un attacco israeliano ha colpito ieri una scuola a Gaza City uccidendo tra 90 e 100 persone.

Il portavoce Mahmoud Basal ha precisato che sono stati tre gli attacchi israeliani contro la scuola Al-Tabaìeen che ospiterebbe “palestinesi sfollati”.

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver "colpito con precisione i terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di comando e controllo di Hamas situato nella scuola di Al-Tabaìeen". Tra loro c’è “un’altra probabilità che ci sia il comandante della Brigata della jihad islamica, Ashraf Juda. 

PALESTINIAN-ISRAEL-CONFLICT-WBANK
Palazzi distrutti da un raid israeliano

Notizie in diretta

20:47
Idf: forse il comandante della jihad islamica ucciso nella scuola Tabin

Daniel Hagari, portavoce dell'Idf, le forze armate israeliane, ha reso noto su X che secondo "varie indicazioni di intelligence" c'è una "alta probabilità" che il comandante senior della Jihad islamica, Ashraf Juda, si trovasse nella scuola di Tabin a Gaza City quando è stata colpita. Hagari ha però precisato che non è ancora chiaro se Juda sia stato o meno ucciso nell'attacco. 

14:55
Raid alla scuola, Turchia: "Nuovo crimine contro l'umanità"

La Turchia denuncia un "nuovo crimine contro l'umanità" dopo che l'attacco mortale di Israele a una scuola a Gaza ha ucciso decine di persone, secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri. "Israele ha commesso un nuovo crimine contro l'umanità massacrando più di cento civili che si erano rifugiati in una scuola", afferma il ministero, accusando il primo ministro Benjamin Netanyahu di voler "sabotare i negoziati per il cessate il fuoco".

13:31
Raid alla scuola di Gaza: sale il bilancio delle vittime

Sono più di 70 le vittime dell'attacco aereo israeliano su un edificio scolastico che ospitava sfollati palestinesi nella città di Gaza. Lo ha detto alla Bbc Fadl Naeem, direttore dell'ospedale al-Ahli, dove sono state trasportate molte delle vittime. Settanta sono le vittime finora identificate, ha detto Naeem, mentre i resti di molte altre erano così gravemente sfigurate che è difficile attribuire loro una identità. Il direttore dell'ospedale ha affermato che la situazione è «catastrofica» e che i medici non sono stati in grado di curare i feriti gravi. Secondo Hamas, il bilancio del raid è di 93 morti, mentre l'esercito israeliano afferma di aver ucciso “20 terrroristi”.

12:38
Abbas: "Usa, sostegno cieco a Israele: stop"

Arriva dall'Autorità palestinese una sollecitazione agli Stati Uniti a "porre fine al sostegno cieco" a Israele "che porta all'uccisione di migliaia di innocenti, compresi bambini, donne e anziani". A esprimersi così è stato Nabil Abu Rudeineh, portavoce del leader palestinese Mahmoud Abbas, che in dichiarazioni riportate dall'agenzia Wafa chiede agli Stati Uniti di fare pressioni su Israele affinché cessi "l'aggressione" e "rispetti il diritto internazionale".

Tutto dopo le notizie secondo cui l'Amministrazione Biden ha sbloccato 3,5 miliardi di dollari che Israele potrà usare per armi ed equipaggiamento militare. L'Autorità palestinese condanna l'attacco israeliano alla scuola Al Tabeen di Gaza City, che rientra "nelle atrocità quotidianamente commesse dalle forze di occupazione israeliane a Gaza e in Cisgiordania". Abu Rudeineh accusa Israele di "tentare di annientare il popolo palestinese con massacri di massa e uccisioni quotidiane mentre prosegue il silenzio a livello internazionale".

11:03
"Giordania darà spazio aereo a Israele contro Iran"

Nonostante le dichiarazione ufficiali affermino il contrario, la Giordania consentirà a Israele di usare il suo spazio aereo per sventare un potenziale attacco iraniano, secondo quanto dichiarato da un funzionario informato di Amman all'emittente israeliana Keshet 12. "Nasce da un interesse di sicurezza e questa è la politica, proprio come ad aprile quando la Giordania ha aiutato Israele a fermare l'attacco iraniano. In definitiva è un alleato degli Stati Uniti", afferma la fonte. La Giordania ha ufficialmente negato che consentirà a Israele di usare il suo spazio aereo per abbattere missili e droni lanciati in un potenziale attacco iraniano, che dovrebbe avvenire come rappresaglia per l'assassinio di Ismail Haniyeh a Teheran.

11:01
Iran: "Eseguiremo ordine Khamenei di punire Israele"

L'Iran è pronto a eseguire l'ordine della Guida Suprea, l'ayatollah Ali Khamenei, di "punire severamente" Israele per l'assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh. Lo ha ribadito un vice comandante delle Guardie Rivoluzionarie citato dalle agenzie di stampa iraniane. Ali Fadavi ha detto che gli ordini di Khamenei sono "chiari ed espliciti" e "saranno eseguiti nel miglior modo possibile". 

08:20
Idf: "Cifre Hamas su vittime scuola non vere"

Il bilancio delle vittime reso noto da Hamas (che ha parlato di circa 100 morti) a causa dell'attacco aereo israeliano contro una scuola di Gaza City che ospitava sfollati palestinesi, non corrisponde alle informazioni in possesso dell'esercito israeliano. Lo sostiene lo stesso esercito israeliano in un post sui social media. "Secondo una prima analisi, i numeri pubblicati dall'Ufficio informazioni governativo di Hamas a Gaza non corrispondono alle informazioni in possesso dell'IDF, alle munizioni precise utilizzate e all'accuratezza dell'attacco", ha affermato il portavoce. Sempre secondo il portavoce dell'IDF, circa 20 membri di Hamas e della Jihad islamica, tra cui comandanti di alto rango, operavano nel complesso che ospitava la scuola.

Le vittime del raid israeliano su una scuola a Gaza
Le vittime del raid israeliano su una scuola a Gaza
07:07
Hamas: pericolosa escalation

Hamas ha affermato oggi che l'attacco israeliano contro una scuola di Gaza che ha ucciso tra 90 e 100 persone rappresenta una "pericolosa escalation": lo riporta l'agenzia di difesa civile di Gaza gestita dall'organizzaizone. "Il massacro nella scuola di Al-Tabieen, nel quartiere di Daraj, nel centro di Gaza City, è un crimine orribile che costituisce una pericolosa escalation", si legge in un comunicato. 

06:55
Egitto: il raid prova che Israele non vuole la pace

"L'uccisione deliberata" di palestinesi da parte di Israele dimostra la sua mancanza di volontà politica di porre fine alla guerra a Gaza. E' quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri egiziano, riportata dai giornali israeliani, dopo che circa 100 palestinesi sono stati uccisi in un attacco aereo su una scuola nella città di Gaza che secondo l'IDF veniva utilizzata da Hamas come centro di comando.

05:46
Idf: "Era posto di comando di Hamas"

La scuola colpita a Gaza dalle forze di difesa israeliane era un posto di comando di Hamas, all'interno del quale si erano rifugiati civili palestinesi. Lo dice l'IDF secondo quanto riportano i media israeliani. Secondo una dichiarazione dell'IDF, gli agenti di Hamas si nascondevano nella scuola Al-Tabaìeen nel quartiere Daraj di Gaza City, da dove stavano "portando avanti operazioni terroristiche contro le forze delle israeliane e i cittadini israeliani". La dichiarazione afferma che l'IDF "ha effettuato molti attacchi per ridurre il rischio di danneggiare i civili" prima di lanciare l'attacco usando munizioni di precisione. Accusa inoltre Hamas di "violare sistematicamente il diritto internazionale e di operare da rifugi civili, mentre usa la popolazione come scudo umano".

Gaza, raid israeliano su scuola: 40 morti
Gaza, raid israeliano su scuola: 40 morti
05:28
Israele: "Era un nascondiglio di terroristi"

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver "colpito con precisione i terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di comando e controllo di Hamas situato nella scuola di Al-Taba'een".

05:21
Gaza, tra 90 e 100 i morti nel raid contro la scuola

La Difesa civile della Striscia di Gaza, gestita da Hamas, ha aggiornato il bilancio del raid israeliano contro una scuola, parlando di un numero di vittime tra 90 e 100. "Il bilancio è tra 90 e 100 morti e dozzine di feriti", ha detto il portavoce, Mahmoud Basal precisando che sono stati tre gli attacchi israeliani contro la scuola Al-Tabaìeen che ospiterebbe "palestinesi sfollati".

Il dolore dei familiari delle vittime del raid israeliano su una scuola a Gaza
Il dolore dei familiari delle vittime del raid israeliano su una scuola a Gaza