Venerdì 19 Aprile 2024

Israele, primi exit poll: vola il Likud di Netanyahu

Il leader dell'opposizione israeliana in vantaggio. Boom di voti per l'ultra-destra

 Benjamin Netanyahu (Ansa)

Benjamin Netanyahu (Ansa)

Gerusalemme, 1 novembre 2022 - Secondo i primi exit poll le urne sembrano aver premiato Netanyahu e alleati con 61 seggi alla Knesset su 120, mentre quello di Lapid è al 55, Hadash taal (sinistra) 4. Il Likud è al primo posto con 30 seggi e Yesh Atid di Lapid secondo con 24.

Il vero boom nell'elezione che ha registrato la più alta affluenza alle urne da decenni è quello dell'ultra-destra di Sionismo Religioso, con 14-15 seggi, mentre il partito di Unità Nazionale di Benny Gantz e Gideon Sàar tra 11 e 13. I partiti ultraortodossi Shas e United Torah Judaism ne avrebbero presi rispettivamente 10 e 7, i laburisti di Merav Michaeli 5-6, la sinistra radicale di Meretz 4, sarebbero 5 per il partito arabo-israeliano Ràam, del governo uscente, mentre l'unione Hadash-Tàal si fermerebbe a 4. 

La lista araba nazionalista Balad, secondo questo exit poll, non è riuscita a superare la soglia di ingresso. Ma fonti di Balad sostengono che questa situazione potrebbe mutare e che "a meta non è tanto lontana". Esclusa inoltre dalla prossima Knesset, secondo questo exit poll, la lista nazional-religiosa ebraica 'Bait Yehudi' di Ayelet Shaked.