Venerdì 19 Aprile 2024

Pasdaran iraniani tentano il sequestro di una petroliera. Respinti dalla Royal Navy

Le imbarcazioni di Teheran hanno avvicinato la petroliera Heritage dello stretto di Hormuz. Aerei Usa hanno dato l'allarme

La Royal Navy HMS Montrose in soccorso della petroliera (Ansa)

La Royal Navy HMS Montrose in soccorso della petroliera (Ansa)

Londra, 11 luglio 2019 - Sventato il sequestro di una petroliera britannica da parte di cinque imbarcazioni armate della Guardia rivoluzionaria islamica iraniana nel Golfo Persico. Il tentativo è fallito per l'intervento una fregata della Royal Navy

Il fatto è accaduto ieri, riporta la Cnn, quando gli iraniani hanno ordinato alla petroliera Heritage, che stava entrando nell'area dello stretto di Hormuz, di cambiare rotta e dirigersi nelle vicine acque di Teheran. 

A quel punto aerei statunitensi, che avevano ripreso la scena dall'alto, hanno segnalato il rischio di un sequestro alla Hms Montrose della Marina reale britannica, che subito puntato i cannoni contro le navi dei pasdaran iraniani intimando loro di allontanarsi. Un aereo Usa avrebbe registrato il video dell'accaduto.

Teheran sembra così rispondere al blocco di una sua petroliera a Gibilterra da parte del Regno Unito su richiesta di Washington. La nave Grace 1 trasportava greggio iraniano diretto in Siria, qundi in presunta violazione dell'embargo dell'Unione europea. L'Iran aveva definito "illegale" il blocco e il presidente iraniano Hassan Rouhani aveva avvertito che ci sarebbero state "conseguenze".

Washington ha già proposto una coalizione militare internazionale per difendere le petroliere in transito davanti alle acque dell'Iran e dello Yemen. Le zone più a rischio sono proprio lo stretto di Hormuz e Bab el-Mandeb, lo stretto che congiunge il Mar Rosso con il Golfo di Aden. 

LONDRA PREOCCUPATA - Un portavoce del governo inglese: "Siamo preoccupati per l'accaduto e continuiamo a sollecitare le autorità iraniane ad azioni di de-escalation della la situazione nella regione". 

IRAN SMENTISCE - Le Guardie rivoluzionarie hanno smentito di aver cercato di fermare una petroliera nel Golfo persico, riferisce l'agenzia Fars rilanciata dalla Reuters.