Iran, aereo sbaglia aeroporto e si schianta sulle case: 15 morti

Il boeing cargo militare trasportava carne dal Kirghizistan

Lo schianto a Karaj, Iran (Ansa)

Lo schianto a Karaj, Iran (Ansa)

Teheran, 14 gennaio 2019 - Tragico atterraggio in Iran. Un aereo cargo Boeing 707 si è schiantato contro un muro di cinta dell'aeroporto di Fath, nella provincia di Alborz, a est di Teheran, finendo contro alcune case. Subito dopo si è incendiato. A bordo c'erano 16 persone, solo un membro dell'equipaggio, un ingegnere di bordo, sarebbe sopravvissuto. Sette i corpi finora recuperati. Si cerca anche sotto le macerie degli edifici abbattuti. 

L'incidente pare la conseguenza di un errore umano: il pilota avrebbe infatti sbagliato aeroporto, perdendo il controllo in fase di avvicinamento alla pista. Il velivolo, partito dal Kirghizistan, era diretto allo scalo di Payam (a sudovest di Karaj).

L'aereo trasportava carne e apparteneva all'esercito iraniano.  La flotta dell'aeronautica militare iraniana è obsoleta. L' Iran non è in grado di acquistare regolarmente aerei nuovi né i pezzi di ricambio. E' costretto a procurarseli al mercato nero, per via delle sanzioni statunitensi, fatto che certe volte influisce sulla qualità dei pezzi.