Insediamento Trump, orari: giuramento e balli

Tabella di marcia rigorosa: si inizia con una preghiera, finale tra balli e festeggiamenti Cerimonia e giuramento in diretta FOCUS / Il mondo secondo Donald

Donald Trump  (Olycom)

Donald Trump (Olycom)

Roma, 20 gennaio 2017 - Ci siamo. Il gran giorno dell'insediamento di Donald Trump da presidente degli Stati Uniti è infine arrivato.  Gli americani lo chiamano 'Inauguration Day', anche se le cerimonie sono già iniziate ieri, quando si è tenuto il concerto al Lincoln Memorial (con ovazione all'ingresso del nuovo presidente). Ma è oggi la data fatidica, quella in cui Trump farà il suo ingresso alla Casa Bianca da padrone di casa.  Ecco allora una scaletta di orari ed eventi, una tabella di marcia serratissima che comincerà nella mattina di Washington con una preghiera e terminerà con balli e feste per omaggiare il nuovo presidente, 45esimo e successore di Barack Obama. Un cerimoniale serrato, quello di oggi, con una tabella di marcia rigorosa da rispettare. Nel frattempo, si registrano le prime - prevedibili - proteste (FOTO), con le star in prima linea tra Washington e New York.

Cerimonia e giuramento in diretta

Secondo la tradizione, Trump farà colazione con la sua famiglia e un gruppo di invitati alla Blair House, residenza che ospita le delegazioni di altri Paesi in visita ufficiale negli Usa.  

- 8:30 (le 14:30 in Italia) -  Il presidente eletto e la sua famiglia si recano alla St. John's Episcopal Church, a pochi passi dalla Blair House, per una cerimonia religiosa privata.  

- 9:30 (le 15:30 in Italia), il nuovo presidente e quello uscente, Barack Obama, si incontreranno alla Casa Bianca, accompagnati dalle mogli.  Secondo rituale, Trump e Obama percorrano insieme Pennsylvania Avenue, fino al Campidoglio.

- 11:30 (le 17:30 in Italia), via alla cerimonia d'inaugurazione sul lato Ovest del Campidoglio, che si aprirà con il 'call to order' del senatore Roy Blunt, seguito dalla musica del coro della Missouri State University. Poi, il vicepresidente Mike Pence presterà giuramento nelle mani di Clarence Thomas, giudice della Corte Suprema.

- 12:00 (18 italiane) - Il momento clou. Dopo la performance del Mormon Tabernacle Choir, tocca a Donald Trump prestare giuramento nelle mani del presidente della Corte Suprema, il giudice John Roberts. Quindi, Til tycoon pronuncerà il suo discorso inaugurale, che dovrebbe durare meno di 20 minuti; la cerimonia sarà chiusa da una benedizione e dall'esecuzione dell'inno nazionale. Dopo la cerimonia, ci sarà il pranzo nella Rotonda del Campidoglio, a cui parteciperanno leader politici e amici.

image

- 15-17 (21-23 in Italia) Nel pomeriggio, Trump e Pence guideranno la parata dal Campidoglio lungo Pennsylvania Avenue, fino all'arrivo alla Casa Bianca.  

- 19-23 (1-5 del mattino in Italia), inizieranno i balli ufficiali, in programma su due piani diversi del Walter Washington Convention Center e al National Building Museum, a cui il 45esimo presidente parteciperà.  Previsti balli in tutta la città di Washington.

Sabato, 21 gennaio Il programma ufficiale dell'inaugurazione terminerà sabato mattina: alle 10 (le 16 in Italia), la Washington National Cathedral ospiterà la tradizionale cerimonia religiosa per il presidente e il vicepresidente, per cominciare il mandato in preghiera e riflessione. Alla stessa ora, è in programma a Washington l'inizio della più grande manifestazione di protesta contro Trump, la Marcia delle donne.

Giuramento, cerimonie e balli: tutti gli eventi dell'inauguration day saranno seguiti in diretta su Quotidiano.net.