Mercoledì 24 Aprile 2024

Inondazioni in Kentucky: almeno 15 vittime. Alluvione anche a Las Vegas, allagati i casinò

Biden dichiara lo stato d'emergenza. Oltre 23mila persone colpite. Allarme del governatore: "É il peggiore disastro della nostra storia. E pioverà ancora"

Roma, 29 luglio 2022 - Salgono a 15 le vittime finora accertate causate dalle forti inondazioni che si sono verificate la scorsa notte nello stato statunitense del Kentucky provocate da piogge torrenziali. Tra loro, riportano i media locali, ci sono anche alcuni bambini. Il presidente Joe Biden ha dichiarato lo stato d'emergenza in Kentucky.

Alluvione nel Kentucky: bilancio dei morti sale a 25. Anche 6 bambini

Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha definito in un intervento alla Cnn che quanto è accaduto è il disastro "peggiore nella storia" dello stato e ha poi aggiunto, in un video diffuso sui social, che il bilancio delle vittime potrebbe raggiungere "cifre a due zeri".

Beshear ha inoltre lanciato un ulteriore allarme perché nelle prossime ore sono previste altre piogge, che probabilmente peggioreranno la situazione. Sono al lavoro i soccorsi per evacuare le persone dalle zone allagate mentre oltre 23 mila persone sono rimaste senza luce e linea telefonica. In 200 hanno cercato ospitalità nei rifugi mentre tre parchi hanno allestito dei ricoveri. 

Il presidente Biden, dopo aver dichiarato lo stato d'emergenza, ha dato ordine di inviare aiuti nello Stato colpito ormai da giorni di maltempo. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Biden ha deciso inoltre uno stanziamento di fondi federali per sostenere i governi locali nella riscostruzione post disastro e la gestione delle emergenze. La zona colpita dal maltempo è una delle più povere degli Stati Uniti. 

Alluvione anche a Las Vegas

Le alluvioni che hanno devastato nella notte il Kentucky hanno colpito anche il Nevada e Las Vegas in particolare. Diversi casinò, tra cui l'iconico Caesars Palace, sono stati allagati come mostrano i video sui social media. Inondate anche le strade del centro della città, l'aeroporto e molti negozi che sono stati travolti dall'acqua. Al momento non è stata segnalata nessuna vittima nè feriti.

Inondazioni in Kentucky (Ansa)
Inondazioni in Kentucky (Ansa)