Australia, l'inondazione spaventa. Ma i coccodrilli per le strade di più

E' allarme rettili pericolosi a Townsville, nel Queensland. Otto giorni di pioggia e gli animali sono esondati con i fiumi, e ora vagano in città

Townsville invasa dai coccodrilli con l'inondazione (da Facebook Justin Mills)

Townsville invasa dai coccodrilli con l'inondazione (da Facebook Justin Mills)

Canberra, 4 febbraio 2019 - Più che l'alluvione, ora gli australiani di Townsville, città nello Stato del Queensland, temono i coccodrilli e i serpenti che stanno spuntando tra gli edifici. Questa è la situazione dopo otto giorni di piogge e inondazioni devastanti che hanno colpito il nord est del Paese. 

Più di mille residenti sono stati evacuati, e anche le autorità hanno lanciato l'allarme: fate attenzione a coccodrilli e serpenti che possono fare la loro apparizione per le strade. Infatti centinaia di rettili sono fuoriusciti dalle acque del fiume Ross trascinati dalla corrente dopo l'esondazione e sono finiti in 'centro'. 

Leeanne Enoch, ministro dell'Ambiente del Queensland: "Coccodrilli possono essere visti attraversare strade, e quando l'alluvione si ritira, possono comparire in luoghi insoliti come dighe o pozzi, ugualmente anche i serpenti sono degli ottimi nuotatori e anche loro possono apparire inaspettatamente".    

La popolazione, conoscendo la pericolosità di coccodrilli e serpenti locali, è terrorizzata. In molti sono saliti sui tetti in attesa dei soccorsi, come Erin Hahn, che dal sobborgo di Mundingburra ha postato su Facebook la foto di un coccodrillo in strada davani a casa del padre.

E non è l'unico, anche Phil Staley ha postato su Twitter la foto di un rettile appoggiato sul tronco di un albero inclinato a pelo d'acqua. E molti abitanti vengono evacuati a bordo di gommoni.

Il vero problema è venuto dalla decisione delle autorità di aprire la diga sul fiume Ross, che aveva raggiunto il 200% della sua capacità, e di conseguenza 2.000 abitazioni circa sono state allagate e altre 20.000 sono a rischio. Non c'è corrente elettrica e i trasporti sono bloccati.

Annastacia Palaszczuk, premier del Queensland, ha avvertito: "Ci saranno ancora pesanti piogge nei prossimi due giorni". Una cattiva notizia confermata dall'Ufficio meteorologico che ha previsto che cadranno oltre 300 mm di pioggia. E chissà quanti coccodrilli ai semafori.