Indonesia, 195 bambini uccisi da sciroppi per la tosse con l'antigelo

I primi casi ad agosto. Le autorità hanno vietato la vendita di 4 sciroppi sospetti

Quattro sciroppi vietati in Indonesia (Ansa)

Quattro sciroppi vietati in Indonesia (Ansa)

Roma, 7 novembre 2022 - Indonesia sotto choc per la morte di almeno 195 bambini, da agosto ad oggi, uccisi da sciroppi medici contenenti sostanze nocive. Un bilancio destinato a crescere, sebbene la vendita dei medicinali sospetti sia stata vietata subito dopo i primi casi, come anche la loro prescrizione da parte dei medici.

Si è scoperto che le piccole vittime hanno ingerito diversi 'veleni' contenuti nei sciroppi, un mix letale di quantità eccessive di glicole etilenico e glicole dietilenico, entrambe contenute in composti industriali e anche nell'antigelo. I bambini, quasi tutti di età inferiore ai 5 anni, sono stati colpiti da insufficienza renale acuta e molti sono morti. 

In totale sono stati coinvolti 324 bambini, di cui 27 ancora ricoverati, secondo i dati del ministero della Salute indonesiano, insospettito ad agosto da un picco di casi di insufficienza renale acuta che ha portato alla scoperta dei veleni contenuti negli sciroppi sotto accusa.

Il mese scorso era finita nel mirino dell'Oms un'azienda farmaceutica indiana Maiden Pharmaceuticals Limited per 4 sciroppi della tosse che in Gambia sarebbero collegati alla morte di 66 bambini.