India, super tempesta di sabbia e pioggia. Oltre100 morti

La bufera si è abbattuta sulle regioni del Rajasthan e del Pradesh. Vittime anche ad Agra, la città del Taj Mahal

Super-tempesta di sabbia in India (Ansa)

Super-tempesta di sabbia in India (Ansa)

Nuova Dheli, 3 maggio 2018 - E' di oltre 100 morti e quasi 150 feriti il bilancio provvisorio della super-tempesta di sabbia e pioggia abbattutasi questa notte sul nord dell'India. Lo hanno fatto sapere le autorità locali, secondo cui le zone più colpite sono state quelle di Uttar Pradesh e Rajasthan, rispettivamente con 46 e 31 vittime. Anche se la protezione civile indiana sta ancora accertando l'entità dei danni, la maggior parte delle morti è legata alla caduta di alberi e piloni dell'elettricità o al crollo di muri, che hanno ceduto alla violenza di venti che spiravano a oltre 130 chilometri orari. Nel distretto di Agra, dove si trova il famoso Taj Mahal, i morti sono 36 anche se il monumentale palazzo non è stato danneggiato.

image

Nella regione turistica del Rajasthan, "la maggior parte dei 31 morti e 102 feriti viene dai tre distretti di Alwar, Dholpur e Bharatpur", ha dichiarato inoltre Hemant Gera, del dipartimento locale di gestione delle catastrofi e degli aiuti umanitari. Violente piogge e grandinate hanno colpito anche la capitale, Nuova Delhi, dove tuttavia non ci sono state vittime. Sono rattristato dalla perdita di vite a causa di tempeste di sabbia in vari luoghi in Insia. Condoglianze alle famiglie in lutto", ha scritto su Twitter il premier, Narendra Modi.

Secondo il dipartimento meteo nazionale indiano, il pericolo è tutt'altro che passato, perché si prevede che ulteriori tempeste colpiranno fino a sabato un'area ancora più vasta del Paese. T.P. Gupta, dell'ufficio per la gestione dei soccorsi dell'Uttar Pradesh, ha parlato di una tragedia "senza precedenti" per una tempesta del genere negli ultimi vent'anni, aggiungendo che nello Stato sono morti anche oltre 150 animali. Secondo le autorità delle due regioni maggiormente colpite (Uttar Pradesh e Rajasthan)  saranno necessari più di due giorni per ripristinare il servizio elettrico sul territorio. Nel frattempo i governi regionali hanno sbloccato velocemente i fondi per risarcire le famiglie dei morti o di chi ha subito danni. Le prime riceveranno una somma pari a circa 6mila dollari.