
Roma, 4 aprile 2023 - Incidente ferroviario in Olanda: un treno passeggeri è andato a schiantarsi contro una gru ed è deragliato. Lo scontro è avvenuto intorno alle 3.30 vicino al villaggio di Voorschoten, a circa 8 chilometri da L'Aja. Il bilancio provvisorio dalle autorità olandesi parla di 1 morto e decine di feriti
Non c'è ancora una ricostruzione ufficiale della dinamica dell'incidente ferroviario, ma secondo le prime testimonianze sarebbe stato un treno merci a scontrarsi per primo contro la gru incriminata, che poi sarebbe finita sul binario sul quale sopraggiungeva il treno passeggeri.
Alcuni residenti “hanno sentito due forti colpi e hanno raccontato di aver visto come il treno merci si sia scontrato con la gru, che poi è finita sui binari davanti all'intercity”, scrive il quotidiano olandese Algemeen Dagblad. “Abbiamo sentito due grandi tonfi sordi e poi abbiamo visto molti lampi”, ha raccontato un altro testimone al giornale. Il quotidiano aggiunge che al momento dell'incidente una squadra della società di costruzioni BAM stava lavorando sui due binari della stazione di Voorschoten; un operaio della società è morto. Non è chiaro ancora se la vittima fosse ai comandi della gru, di proprietà della BAM. Il macchinista del treno merci è rimasto leggermente ferito, mentre quello del treno passeggeri è stato ricoverato in ospedale con fratture multiple.
Sul treno passeggeri, che viaggiava da Leiden a L'Aia, c'erano una cinquantina di persone. Immagini diffuse sul web hanno mostrato una carrozza anteriore su un campo circostante, un'altra ribaltata su un fianco, una terza sospesa su un piccolo fossato con acqua. Secondo l'agenzia di stampa ANP una carrozza ha preso fuoco. I servizi sulla linea ferroviaria, utilizzata dai treni che vanno da Amsterdam a Bruxelles e Parigi, sono stati interrotti. Diverse ambulanze e un elicottero sono stati inviati sul posto per trasportare in ospedale i passeggeri gravemente feriti.
Il peggior disastro ferroviario dei Paesi Bassi si è verificato l'8 gennaio 1962, quando due treni passeggeri si scontrarono ad Harmelen, vicino alla citta' centrale di Utrecht, causando 93 morti e 52 feriti. Nel 2016 una persona è stata uccisa e altre sei sono rimaste ferite nello scontro tra un treno e una gru idraulica nel centro del Paese. Un'altra persona è morta e altre 117 sono rimaste ferite in una collisione vicino ad Amsterdam nell'aprile 2012.