Kenya, incendio in un resort a Watamu: ricoverate due turiste italiane

In fiamme il Barracuda Inn, dove alloggiavano le due donne. Fonti dell'ospedale fanno sapere che non sono in pericolo di vita. Al momento non si segnalano vittime

Nairobi, 22 febbraio 2023 - Un devastante incendio è scoppiato a Watamu, lungo una delle spiagge del Kenya frequentate dai turisti italiani, a sud di Malindi. In particolare è stato colpito dalle fiamme il resort italiano Barracuda, con i clienti che sono fuggiti in preda al panico cercando di recuperare le loro cose. L'hotel è andato quasi completamente distrutto, ma al momento non si segnalano vittime.

Due turiste italiane sono state ricoverate al District Hospital di Malindi. Come ha appreso l'Ansa da fonti dell'ospedale keniano, le due donne, che alloggiavano al Barracuda, non sono "in pericolo di vita". L'Ambasciata d'Italia a Nairobi, attraverso il consolato onorario di Malindi e in coordinamento con l'Unità di Crisi della Farnesina, sta seguendo con attenzione l'evolversi della situazione.

Incendio a Watamu: "Trenta secondi in più e saremmo morti". Il racconto choc di un ferito

Kenya, i video dell'incendio nel resort. Panico in spiaggia a Watamu

L'incendio che ha colpito il resort Barracuda in Kenya (Ansa)
L'incendio che ha colpito il resort Barracuda in Kenya (Ansa)

I vigili non sono riusciti a domare le fiamme per ore a causa del forte vento, così l'incendio si è propagato anche a case private e ristoranti, tra cui il Mapango all'interno del Lily Palm Resort, che ha subito danni. Gli ospiti del Barracuda che sono riusciti a raccogliere le loro cose hanno trovato ospitalità in altre strutture gestite da italiani. La polizia, allertata dall'assistente consolare Marco Cavalli, sta cercando di bloccare lo sciacallaggio da parte dei locali che arrivano dalla spiaggia e dall'interno. 

La mappa