Martedì 23 Aprile 2024

Incendio in Australia, a 12 anni guida il pick up per portare in salvo il suo cane

Le fiamme stavano circondando la sua casa a nord di Perth. Trovato dai pompieri sul ciglio di una strada. Il papà orgoglioso: "Ha fatto quello che gli avevamo detto in caso di pericolo"

L'incendio dal quale è fuggito il 12enne (Foto Twitter @DalwallinuPol)

L'incendio dal quale è fuggito il 12enne (Foto Twitter @DalwallinuPol)

Perth (Australia), 17 dicembre 2019 - Ha guidato per un'ora il pick up del papà per portare in salvo il suo cane dall'incendio che stava raggiungendo la sua casa. Fin qui niente di straordinario, se non fosse che il protagonista di questa storia a lieto fine ha 12 anni. E mentre l'Australia brucia da giorni, sia a Est che a Ovest, c'è anche il modo per rallegrarsi che l'impresa di Luke - è questo il nome del ragazzo - sia riuscita. 

Luke Sturrock era da solo in casa quando le fiamme hanno minacciato la città di Mogumber, a nord di Perth, nell'Australia occidentale. Suo padre, Ivan Sturrock e suo fratello maggiore, erano fuori a cercare di combattere il fuoco che stava attraversando la zona. Il papà lo aveva lasciato in casa con un avvertimento: "Se vedi che il fuoco si avvicina troppo a casa, sali in macchina e guida fino a quando non vedi un albero di arance a circa 4 km di distanza (2,4 miglia)". 

La mappa

Così, quando Luke ha visto che le fiamme stavano circondando l'abitazione, ha afferrato il cane ed è corso verso la Ford Ranger di suo fratello, ha messo in moto e ha guidato finché - circa un'ora dopo - i vigili del fuoco impegnati a domare l'incendio nelle vicinanze si sono imbattuti nel ragazzo e lo hanno soccorso insieme al suo cane. 

"Quando lo abbiamo trovato fermo sul lato della strada era un po' spaventato perché probabilmente non sapeva dove andare ed era difficile vedere con tutto quel fumo", ha raccontato uno dei pompieri, che poi hanno affidato il ragazzino alla polizia, che a sua volta si è occupata di far riunire Luke con la sua famiglia.

Sturrock ha detto di essere orgoglioso di suo figlio. "Gli abbiamo insegnato a guidare quando aveva 7 anni proprio nel caso in cui accadessero cose del genere - ha raccontato -. Ha fatto esattamente ciò che gli avevamo detto".