Los Angeles, 11 gennaio 2025 – Gli incendi a Los Angeles sono ancora fuori controllo. Mentre continua incessantemente il lavoro dei vigili del fuoco, la maggior parte della contea resta interessata dal massimo livello di allerta. Il Department of Forestry and Fire Protection della California stima che il rogo di Palisades, il più grande dei cinque principali incendi, con 87 km quadrati bruciati, sia contenuto solo per l’8%. Insomma le fiamme avanzano al momento quasi indisturbate (Qui la mappatura live).
Il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles ha emesso un 'ordine di evacuazione immediata'.
Almeno 153.000 persone sono state già evacuate nella contea di Los Angeles. Secondo il bilancio fornito, 57.000 strutture sono ancora a rischio e altri 166.000 residenti sono sotto allerta di evacuazione. I danni, al momento, ammonterebbero a circa 150 miliardi di dollari. Attualmente ci sono sei incendi in corso a Los Angeles, mentre il bilancio ufficiale è di 11 vittime. Intanto la contea ha dichiarato l’emergenza sanitaria per la tossicità dell’aria.
Con la sindaca Karen Bass ai ferri corti con la capo dei pompieri Kristin Crawley per aver proposto mesi fa tagli al bilancio dei vigili del fuoco, il governatore della California Gavin Newsom ha invitato il presidente eletto Donald Trump a visitare la metropoli.
Notizie in diretta
Il dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles ha emesso un 'ordine di evacuazione immediata' per l'incendio di Palisades, dopo il precedente 'avviso' di evacuazione. In precedenza, le autorità statunitensi avevano dichiarato anche un'emergenza sanitaria pubblica a causa degli incendi in California. Il Dipartimento di Salute Pubblica di Los Angeles ha dichiarato l'emergenza sanitaria locale in risposta "agli impatti diffusi dei molteplici incendi critici in corso e delle condizioni di tempesta di vento". L'ordine si applica a tutte le aree della contea di Los Angeles. Gli incendi, uniti ai forti venti, hanno gravemente deteriorato la qualità dell'aria, rilasciando fumi e particolato nocivi, con conseguenti rischi immediati e a lungo termine per la salute pubblica, ha dichiarato il dipartimento, sconsigliando a chiunque di uscire per lunghi periodi di tempo in aree con molto fumo o in cui è presente cenere e comunque di indossare una maschera N95 o P100. L'Università della California di Los Angeles (Ucla) ha avvisato i suoi studenti di prepararsi a una possibile evacuazione, poiché l'incendio di Palisades continua a essere presente nelle vicinanze. "Questo non è un avviso di evacuazione", ha sottolineato l'Ucla in una nota. "Chiediamo ai Bruins di rimanere vigili e di essere pronti a evacuare, qualora l'allerta venisse estesa al nostro campus", ha affermato l'università, riferendosi agli studenti dell'Ucla con il loro soprannome. "Se necessario, forniremo ulteriori istruzioni per l'evacuazione". Intanto, ha raggiunto più di 57.000 firme una petizione che chiede le dimissioni del sindaco di Los Angeles, Karen Bass.
Gli incendi di Los Angeles minacciano anche il quartiere di Brentwood dove hanno casa molti vip, tra cui Arnold Schwarzenegger, il capo di Disney Bob Iger e il campione della Nba LeBron James che ha dovuto lasciare la casa per via delle fiamme. Gwyneth Paltrow ha di recente messo in vendita una villa a Brentwood, non lontano da dove anni fa abitava OJ Simpson.
In un'altra zona di Los Angeles, il Miracle Mile, il Museo dell'Academy riapre oggi i battenti con orario regolare dopo esser stato chiuso a causa degli incendi. "Siamo qui per voi", si legge in un comunicato. La riapertura include anche una ripresa delle proiezioni cinematografiche mentre l'accesso alla grande terrazza Dolby sarà limitato. "Continuiamo a monitorare la situazione. la sicurezza del pubblico e del nostro personale viene innanzitutto", prosegue il comunicato. Il Museo dell'Academy of Motion Pictures si trova al 6067 di Wilshire Boulevard, all'incrocio con Fairfax Avenue, in una zona risparmiata dagli incendi.
Le autorità statunitensi hanno affermato che nella contea di Los Angeles sono oltre 144.000 le persone sottoposte ad ordine di evacuazione a seguito dei vasti incendi che stanno ponendo serie minacce alla città. Nel suo ultimo aggiornamento su X, l'Ufficio per i servizi di emergenza del governatore della California ha reso noto di avere a disposizione otto rifugi per le persone sfollate e che più di 700 persone stanno attualmente utilizzando queste strutture provvisorie.
"Rattristato per la perdita di vite umane e per la diffusa distruzione causate dagli incendi vicino a Los Angeles", il Papa assicura la sua "spirituale vicinanza alle comunità colpite da questa tragedia". È quanto di legge in un telegramma, a firma del Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, all'arcivescovo della città mons. José Gómez.
Il Dipartimento di sanità pubblica della contea di Los Angeles ha dichiarato un'emergenza sanitaria locale a causa della tempesta di fuoco in corso nella regione. Lo scrive il Los Angeles Times. "Gli incendi, insieme ai forti venti, hanno gravemente degradato la qualità dell'aria rilasciando fumo e particolato pericolosi, ponendo rischi immediati e a lungo termine per la salute pubblica", ha affermato il dipartimento in una nota venerdì sera.
L'attrice e produttrice Jennifer Garner ha raccontato di aver "perso un'amica" negli incendi che continuano a devastare Los Angeles. L'attrice, che venerdì si è offerta volontaria insieme al fondatore di World Central Kitchen José Andrés per sfamare coloro che sono stati evacuati a causa degli incendi, ha parlato con Katy Tur della MSNBC della distruzione che l'incendio di Palisades ha lasciato dietro di sé. Ha anche raccontato che una delle sue amiche di chiesa è morta negli incendi. "Ho perso un'amica e per la nostra chiesa è un dolore molto forte", ha detto Garner commossa. "Ho perso un'amica che non è uscita in tempo".
Gli incontri casalinghi dei Los Angeles Lakers e dei Los Angeles Clippers sono stati rinviati a causa degli incendi che hanno devastato la metropoli californiana da martedì. I Lakers avrebbero dovuto ricevere i San Antonio Spurts; mentre per i Clippers ci sarebbero stati gli Charlotte Hornets. La partita che i Lakers avrebbero dovuto giocare giovedì contro gli Hornets era già stata posticipata per lo stesso motivo.
Le foto satellitari Maxar Technologies mostrano la costa di Pasalides a confronto con le immagini scattate prima del rogo.
"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, al quale ha voluto anzitutto esprimere i sentimenti di solidarietà suoi personali e del Governo italiano per le terribili devastazioni causate dagli incendi in California". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.
Harry e Meghan hanno visitato un centro di soccorso a Pasadena, nella zona di Los Angeles dove hanno incontrato i primi soccorritori e le persone colpite dagli incendi e hanno abbracciato alcuni sfollati. Il filmato trasmesso dai media locali e rilanciato dalla Bbc, mostra il Duca e la Duchessa di Sussex che parlano con il sindaco di Pasadena, Victor Gordo in un sito della World Central Kitchen (Wck) dove viene distribuito cibo. Vestiti in maglietta e berretto da baseball, con mascherina antipolvere al collo, i due membri della famiglia reale britannica incontrano residenti, ascoltano le loro storie e ne abbracciano diversi.
La situazione "è ancora molto pericolosa", ha avvertito Deanne Criswell della Federal Emergency Management Agency (Fema). Ieri i venti sono diminuiti ma secondo il bollettino meteorologico diffuso in serata si rafforzeranno di nuovo già nel fine settimana. In questa situazione i responsabili dei soccorsi, ai microfoni di Cnn, hanno avvertito che il vero bilancio delle vittime non sarà chiaro "finché non sarà sicuro andare nei quartieri". Oltre 100.000 residenti hanno ricevuto l'ordine di evacuare ed altre decine di persone state avvertite di "tenersi pronte" ha riferito lo sceriffo della contea di L.A.
Sono tuttora attivi cinque dei principali focolai mentre un bilancio aggiornato delle vittime e dei danni segnala che i morti "sono almeno 11", riporta Cnn. Completamente distrutti più di 10mila edifici, con oltre 14mila ettari andati in fumo. Uno scenario di guerra, come ha amaramente dovuto constatare lo stesso presidente uscente Joe Biden.