Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
24 lug 2022
24 lug 2022

Incendi in California, Yosemite Park nel mirino. Incubo tornado di fumo, migliaia in fuga

Incendio all'Oak Park, perimetro del rogo più che decuplicato in meno di 24 ore. Duemila proprietà a rischio, allarme per le sequoie giganti

24 lug 2022

Roma, 24 luglio 2022 - Situazione drammatica in California, stretta nella morsa del caldo record e devastata degli incendi . In queste ore l'allarme è concentrato nella contea di Mariposa, con il gigantesco incendio di Oak che quasi lambisce il parco Nazionale di Yosemite . Il governatore Gavin Newsom oggi ha dichiarato lo stato di emergenza. Ordinata l'evacuazione di migliaia di persone che stanno fuggendo da uno dei più grandi roghi registrati quest'anno in California. Sondo Daniel Swain, climatologo dell'Università della California, il rogo "si è esteso in tutte le direzioni a causa della combustione e della siccità. La serie di incendi selvaggi relativamente piccoli e non distruttivi che hanno colpito la California finora in questa stagione, sembra essere finita".

Incendio allo Yosemite (Ansa)

L'incendio di Oak Park

Le fiamme sono partite venerdì pomeriggio da sud-ovest del parco, vicino a Midpines. Già bruciati quasi 5mila etteri di terreno, l'incendio è più che decuplicato in meno di 24 ore. E, stando a quanto riporta la Cnn, i pompieri che lavorano incessantemente sul posto non sono al momento riuscire a contenerne l'avanzata. Un portavoce della Sierra National Forest ha dichiarato che sono stati emessi ordini di evacuazione per oltre 6.000 persone che vivono nell'area rurale, fortunatamente scarsamente popolata. Le testimonianze sono drammatiche. C'è chi racconta di essere fuggito in fretta e furia dalle proprie abitazioni solo con i vestiti che aveva indosso. Al momento le autorità e i soccorritori stanno impiegando tutte le loro forze per proteggere le loro case. Un centro evacuazione della Croce Rossa è stata allestita in una scuola elementare di Mariposa. Già distrutte dalle fiamme 10 proprietà, danneggiate altre 5. E sono duemila quelle a rischio. Poi si penserà alle sequoie giganti e secolari dello Yosemite, già minacciate le settimane scorse dai roghi. Più di 500 vigili del fuoco stanno lavorando per estinguere le fiamme con l'assistenza di aerei.

false

Vortice di fumo

I cittadini hanno postato sui social network le immagini di un enorme e impressionante vortice di fumo denso che sale dalla foresta, come un tornado, un pericoloso fenomeno che può alimentare l'incendio. "Il caldo estremo continuerà negli Stati Uniti centrali e si estenderà al Nord-Est in questo fine settimana, con temperature record previste per domenica in tutta la regione", ha dichiarato il National Weather Service (NWS). Caldo "che poi alimenterà il maltempo nel Midwest settentrionale, con venti pericolosi, grandine di grandi dimensioni e alcuni tornado". 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?