Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
20 mag 2022

Ibiza, hotel offre 200 euro ai dipendenti che reclutano un altro lavoratore

Crisi di personale alle Isole Balneari. E si ipotizza il ritorno del sesto giorno lavorativo nel settore turistico 

20 mag 2022
featured image
Ibiza (Archivio)
featured image
Ibiza (Archivio)

Roma, 20 maggio 2022 - La carenza di forza lavoro inizia a farsi sentire in vista della stagione estiva: L'hotel Hard Rock a Ibiza offre 200 euro di premio ai suoi dipendenti per ogni nuovo impiegato reclutato. A riportare la notizia è il quotidiano spagnolo El País, facendo riferimento a un annuncio pubblicato nella bacheca della struttura alberghiera. 

L'hotel non si chiama Hard Rock per caso, è sotto l'omonimo marchio famosissimo in tutto il mondo. Inizialmente il progetto è partito come una catena di ristoranti che esponevano memorabilia legati al mondo del rock, dalla chitarra di Elvis Presley ai pantaloni di Freddie Mercury. A partire dagli anni Novanta, oltre ai classici Café, esistono anche hotel e casinò targati Hard Rock. Infatti, rimanendo fedele al marchio, nell'annuncio la direzione invita gli impiegati a reclutare un "amico per la band".

Il settore turistico delle Isole Baleari si trova in una forte crisi di personale in questa stagione. Il problema della mancanza di forza lavoro è tale per cui la Confederazione spagnola di alberghi e alloggi turistici sta considerando il ritorno del sesto giorno lavorativo. La misura al momento non è prevista dal contratto collettivo dei lavoratori alberghieri delle Baleari, fatto da 40 ore settimanali divise in cinque giorni e due giorni di riposo. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?