Martedì 23 Aprile 2024

Helmut Kohl, la foto storica con Mitterrand a Verdun

L'immagine del cancelliere tedesco con il presidente francese, davanti al memoriale dei caduti della famosa battaglia della prima guerra mondiale, lanciò un messaggio di pace anche in chiave europea

Francois Mitterrand e Helmut Kohl a Verdun  (Ansa)

Francois Mitterrand e Helmut Kohl a Verdun (Ansa)

Berlino, 16 giugno 2017 - E' morto a 87 anni Helmut Kohl, il cancelliere che portò la Germania alla riunificazione. In carica per 16 anni, dal 1° ottobre 1982 al 27 ottobre 1998, leader dell'Unione cristiano-democratica, Kohl non ha solo guidato il Paese attraverso la difficile fase del dopo caduta del muro, ma è stato anche tra gli artefici della costruzione della casa comune europea e della creazione dell'euro. 

Nella storia rimane l'immagine scattata a Verdun, il 22 settembre 1984, che ritrae il cancelliere tedesco mano nella mano con il presidente francese Francois Mitterrand, davanti alle tombe dei soldati caduti, tedeschi e francesi, della prima guerra mondiale. Una foto che divenne simbolo della riappacificazione storica fra i due paesi divisi anche dalle vicende della seconda guerra mondiale. 

Uscito dalla vita politica dopo aver perso le elezioni del 1998, battuto dal candidato socialdemocratico Gerhard Schroeder, nel 2008, a seguito di una caduta e di un ictus, era sulla sedia a rotelle. Di recente al Bild aveva rilasciato alcune dichiarazioni invitando i leader europei a non esercitare troppa pressione sulla Gran Bretagna, e a non voler correre troppo nei negoziati per la definizione della Brexit.