Il principe Harry saluta la nonna Elisabetta II: "Mi mancherà il suo sorriso contagioso"

Come aveva già fatto il fratello William, anche il duca di Sussex ricorda la nonna, definendola la sua 'bussola'.

Il principe Harry e sua moglie Meghan salutano il pubblico a Windsor (Ansa)

Il principe Harry e sua moglie Meghan salutano il pubblico a Windsor (Ansa)

Londra, 12 settembre 2022 - "Mi mancherà il sorriso contagioso" e il "saggio consiglio della nonna". Anche il principe Harry lascia un ricordo e un ringraziamento per la nonna, la regina Elisabetta II venuta a mancare giovedì scorso, così come aveva fatto suo fratello Harry, due giorni fa. In un comunicato ufficiale il nipote 'ribelle' si dice anche "per sempre grato" per quanto fatto dalla sovrana nel corso della sua vita, definendola la sua 'bussola': "Mentre celebriamo la vita di mia nonna, Sua Maestà la Regina, e piangiamo la sua perdita, ci viene in mente la bussola che ha guidato così tanti attraverso il suo impegno nel servizio e nel dovere".

"Nonna, sebbene questa separazione finale ci porti grande tristezza, sono per sempre grato per tutti i nostri primi incontri, dai miei primi ricordi d'infanzia con te, all'incontrarti per la prima volta come mio comandante in capo, al primo momento che hai incontrato la mia cara moglie e hai abbracciato i tuoi amati pronipoti", si legge nel comunicato.

Il rapporto tra Harry ed Elisabetta II era stato segnato dallo strappo dalla famiglia reale nel 2020 col trasferimento negli Usa insieme alla moglie Meghan e dalle polemiche che ne sono seguite. Dal discorso di insediamento del nuovo re Carlo III, nonché padre di Harry e William, inoltre, è sembrato evidente che questo distaccamento perdurrà. Carlo ha augurato serenità al figlio e alla moglie, che hanno deciso di vivere in America, dove rimarranno.

 

Approfondisci: