Guerra Ucraina, ultime notizie: esplosioni in Crimea. Mosca: "Bloccato attacco con droni"

Lukashenko in visita a Pechino: "Sì al piano di pace cinese". Kiev: nel Mar Nero 5 portamissili russe con Kalibr. Stoltenberg invita Zelensky a vertice Nato di Vilnius

Roma, 1 marzo 2023 - Ventiquattro ore ad alta tensione. La guerra dei droni infatti sconfina in Russia, colpita ieri da una serie di attacchi a infrastrutture energetiche. Kiev nega di aver lanciato il raid, affermazione che il Cremlino ritiene falsa. E nella notte registrate diverse esplosioni in Crimea, Mosca ha riferito di aver bloccato un massiccio attacco con velivoli senza pilota. Situazione sempre più complicata in Moldavia, con centinaia di manifestanti filorussi in piazza e il tentativo d'irruzione nella sede del governo. L'anchorman russo Solovyev attacca l'Italia: "Dovete tremare, bastardi". Stoltenberg invita Zelensky a vertice Nato di Vilnius. Intanto il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, in visita a Pechino, dichiara di appoggiare il piano di pace cinese e chiede un cessate il fuoco immediato in un appello congiunto con Xi Jinping

Russia, arrestato il padre della ragazza che fece un disegno contro la guerra in Ucraina

Soldati ucraini (Ansa)
Soldati ucraini (Ansa)

Ucraina, i raid di Kiev dal cielo. La strategia nell'attesa dei caccia

Le notizie di oggi in diretta

7:51Esplosioni in Crimea nella notteEsplosioni sono state udite le notte scorsa nella parte occidentale della Crimea occupata: lo riportano i media ucraini, che citano canali Telegram locali. Le esplosioni sono avvenute a Yevpatoria, a circa 65 km a nord di Sebastopoli, e nel villaggio di Chornomorske. "Sono state udite esplosioni a Chornomorske tutta la notte fino alle 5 del mattino... A Chornomorske, le finestre hanno tremato per le esplosioni all'1:54, alle 2:55 e alle 4:20", riferiscono fonti locali. Esplosioni sono state segnalate anche a Yevpatoria, una delle quali è stata udita anche nella parte settentrionale di Sebastopoli.
8:30Zelensky: "A Bakhmut la battaglia più dura"''La battaglia più difficile è a Bakhmut e nelle battaglie che risultano fondamentali per difendere la città''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel videomessaggio diffuso via Telegram, durante il quale ha sottolineato che ''sta crescendo l'intensità dei combattimenti''. Zelensky ha denunciato anche oltre 30 attacchi russi nella regione di Kherson nel sud dell' Ucraina.
10:49Stoltenberg invita Zelensky a vertice NatoIl segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice dell'Alleanza che si terrà a Vilnius, in Lituania, a luglio: lo ha detto lo stesso Stoltenberg in un'intervista all'emittente radiotv lituana LRT. "Ho invitato il presidente Zelensky a partecipare al vertice della Nato a Vilnius. Credo fermamente che questo sarà un forte segno della nostra solidarietà, del sostegno che gli alleati hanno per l'Ucraina, e spero che il signor Zelensky possa partecipare. Naturalmente, questo dipenderà dalla situazione in Ucraina, che è ancora nel bel mezzo di una guerra", ha detto.
10:58Kiev nega le accuse sui droniMikhail Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente, ha affermato su Twitter che l'Ucraina non colpisce il territorio della Russia, negando le accuse secondo cui l'Ucraina avrebbe attaccato ieri regioni della Federazione Russa con droni. "L'Ucraina sta conducendo una guerra difensiva per disoccupare tutti i suoi territori" ha affermato Podolyak per il quale in Russia stanno crescendo processi di panico e disintegrazione, "una manifestazione dei quali è un aumento degli attacchi interni da parte di oggetti volanti non identificati contro strutture infrastrutturali".
11:30Lukashenko a Xi: sostegno a piano cineseLa Bielorussia "sostiene pienamente l'iniziativa" cinese sulle proposte per la pace e la sicurezza internazionale, molte delle quali sono state riprese nel documento di pace di 12 punti presentato da Pechino sulla crisi ucraina, respinto però da Kiev, Usa ed Europa. È quanto ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, stretto alleato del capo del Cremlino Vladimir Putin, nel colloquio a Pechino con il presidente Xi Jinping, secondo il resoconto dell'agenzia ufficiale di Minsk Belta.
12:04Mosca: bloccato attacco con droni"È stato evitato il tentativo di un massiccio attacco con droni alla Crimea, sei droni sono stati abbattuti, altri quattro disattivati". Lo ha detto il ministero della difesa della federazione russa, come riporta Ria Novosti. Non si registrano vittime.
12:51Kiev: abbattuto drone russo sulla CapitaleLa difesa aerea ucraina ha abbattuto un drone russo nel cielo sopra la regione di Kiev. Lo annuncia il colonnello Yuri Ignat, portavoce dell'Air Force, come riporta Ukrainska Pravda.
13:35Il Parlamento finlandese approva l'ingresso nella NatoIl Parlamento finlandese ha approvato, a stragrande maggioranza, l'ingresso nella Nato, per il quale sono ancora indispensabili le ratifiche di Ungheria e Turchia. I parlamentari finlandesi hanno votato per approvare una legge che autorizza l'ingresso della Finlandia nell'alleanza militare occidentale, con 184 voti a favore e 7 contrari.
14:05Capo Wagner: "Sempre più spargimento di sangue a Bakhmut"Le forze armate ucraine stanno facendo convergere rinforzi verso Bakhmut, dove "decine di migliaia di soldati" di Kiev stanno dando vita a una "resistenza accanita" e "lo spargimento di sangue aumenta di giorno in giorno". Lo ha detto oggi in un messaggio video Yevgeny Prigozhin, capo della milizia privata Wagner, che svolge un ruolo di primo piano nei tentativi russi di conquistare questa città del Donbass ucraino.
15:09Mosca: "New Start sospeso finché Usa non cambiano idea su Ucraina""Fino a quando gli Stati Uniti non cambieranno il loro comportamento, fino a quando non vedremo segnali di buon senso in ciò che stanno facendo in relazione all'Ucraina, in Ucraina, non vediamo alcuna possibilità che la decisione di sospendere il New Start venga rivista o riesaminata": lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov, ripreso dall'agenzia Interfax.
15:15Mosca: "Kiev userà materiale radioattivo vicino la Transnistria"La Russia si dice preoccupata per le informazioni secondo cui una provocazione di Kiev con l'utilizzo di materiali radioattivi potrebbe avvenire nei pressi della Transnistria dove le tensioni stanno aumentando, ha dichiarato oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalla Tass. La portavoce ha indicato che i porti della regione di Odessa, coinvolti nell'esportazione di grano, potrebbero essere stati utilizzati per la consegna di materiali radioattivi all'Ucraina. Secondo le informazioni di cui Zakharova sarebbe in possesso, il 16 febbraio sono stati consegnati al porto di Chernomorsk dei container con sostanze radioattive e scritte in inglese, provenienti dal territorio di uno Stato europeo, aggirando i controlli doganali. "Il 19 febbraio, contenitori simili contenenti la sostanza radioattiva California-252, utilizzata attivamente per controllare l'integrità dei reattori delle centrali nucleari, sono stati consegnati al porto di Odessa su una delle navi da carico", ha detto la portavoce. "Il sistema di monitoraggio radioattivo è stato disattivato in porto". 
16:08Media moldavo: "Kadyrov è stato avvelenato"Il leader ceceno Ramzan Kadyrov, luogotenente di Vladimir Putin nel Paese, sarebbe stato avvelenato e per questo motivo non sarebbe stato presente al discorso del presidente russo sullo stato della nazione. Lo scrive il media moldavo Timpul ma per ora non ci sono altre conferme. Kadyrov, 46 anni, secondo il giornalista kazako Azamat Maitanov, al momento ha gravi problemi di salute, forse ai reni. Secondo alcune fonti, il leader ceceno, che non si fida dei medici russi, si sarebbe rivolto a un nefrolologo arrivato a Grozny dagli Emirati Arabi Uniti. Nei giorni scorsi Kadyrov ha detto che il comandante delle forze cecene in Ucraina Apty Alaudinov è stato avvelenato con una lettera impregnata da un agente tossico. 
16:11Germania consegna sistemi anti-droni a KievLa Germania ha consegnato all'Ucraina due sistemi missilistici antiaerei Skynex (Sams) capaci di neutralizzare i droni. Lo riportano diversi media internazionali. La consegna - scrive Deusche Welle - è stata annunciata da Armin Papperger, presidente dell'azienda militare tedesca Rheinmetall. Skynex, uno degli ultimi sviluppi dell'azienda Rheinmetall, fornisce protezione contro minacce aeree di vario tipo, dai missili e i droni agli aerei ed elicotteri. Il cannone da 35 mm spara proiettili programmabili Ahead, che consentono di utilizzare efficacemente il sistema per ingaggiare bersagli a distanza ravvicinata.
16:39Usa e Russia mantengono contatti su disarmo nucleareMosca e Washington mantengono contatti attraverso "canali segreti" sul trattato di disarmo nucleare, nonostante l'annuncio di Mosca che ha sospeso la sua partecipazione al Nuovo Start. "Fonti ufficiali a Washington hanno sostenuto che la discussione di questo problema attraverso canali segreti continua. Posso confermare che è proprio cosi'", ha detto il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, citato dall'agenzia Interfax. Ryabkov ha anche assicurato che la comunicazione con gli Stati Uniti continuerà "quando ce ne sarà bisogno": "Nella misura in cui ce ne sara' bisogno, parleremo e scambieremo informazioni", ha detto, aggiungendo che non esiste un "ordine del giorno specifico" e che i contatti non sono regolari. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato ieri la sospensione della partecipazione russa al trattato Nuovo Start.
16:51Kiev: nel Mar Nero 5 portamissili russe con KalibrNel Mar Nero sono diventate cinque le navi portamissili russe con a bordo un totale di 32 missili Kalibr. Lo riporta il centro stampa del Comando della Marina delle Forze Armate, citato da Unian. "A partire dal 1 marzo, 17 navi nemiche sono in servizio di combattimento nel Mar Nero, comprese cinque portamissili con un totale di 32 missili Kalibr", si legge nel messaggio.
17:13"Mosca ha perso almeno 130 carri armati a Vuhledar"Le tre settimane di scontro nella città di Vuhledar, nel sud dell'Ucraina, sono state la battaglia dei carri armati più feroce dall'inizio della guerra e una pesante battuta d'arresto per la Russia. Nello scontro - riporta il New York Times - Mosca ha infatti perso almeno 130 carri armati, distrutti dalle mine, dai missili e dalla imboscate dei soldati ucraini. Nella violenta battaglia i russi non solo non sono riusciti a catturare Vulhedar ma hanno commesso gli stessi errori che sono costati a Mosca centinaia di carri armati all'inizio del conflitto, ovvero farli avanzare in colonne esponendoli più facilmente alle imboscate dei soldati ucraini. Kiev ha studiato la rotta delle forze russe e i suoi militari si sono appostati per cogliere di sorpresa i russi, riuscendo nel loro obiettivo anche grazie alla mancanza di un addestramento adeguato da parte dei carristi di Mosca.
18:18Scholz: "Aumenteremo produzione di munizioni"Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato l'aumento della produzione di munizioni e pezzi di ricambio per sostenere lo sforzo bellico in Ucraina.  "Un anno di sostegno all'Ucraina ci ha dato la consapevolezza che ci permette di assicurare rifornimenti sufficienti, con pezzi di ricambio. Abbiamo creato capacità di riparazione per le armi usate in guerra, in luoghi fuori dall'Ucraina", ha detto Scholz in una conferenza stampa a Berlino con il primo ministro lettone Arturs Krisjanis Karins. "Ci assicureremo che la produzione di munizioni sia portata avanti, sia per le armi che abbiamo fornito sia per gli stock classici disponibili in Europa orientale", ha aggiunto il cancelliere tedesco, promettendo di sostenere l'Ucraina "fino a quando sarà necessario".
19:05Allarme aereo in varie regioniUn allarme aereo è stato dichiarato in varie regioni dell'Ucraina, Kiev compreso. Lo annunciano i siti ucraini. Ukrinform scrive, citando i residenti, che esplosioni sono state sentite nella regione di Poltava, nel distretto di Kremenchuk, al centro del paese.