Roma, 30 aprile 2025 – Nottata di attacchi missilistici e di droni russi su varie regioni dell'Ucraina, dove si registrano almeno due morti, uno nella città di Dnipro, l'altro nella regione di Donetsk, in Donbass. A Kharkiv, bersagliata da droni, si registrano almeno 45 civili feriti, fra cui una donna incinta e due bambini, e 5 di essi sono ricoverati in ospedale.
"Stiamo facendo una operazione militare speciale, tutte le decisioni di Putin sono assolutamente corrette e il nostro dovere è vincere", ha affermato il portavoce del Cremlino Peskov, mentre per Trump è più facile trattare col presidente russo rispetto all'omologo ucraino Zelensky. In merito a Putin, il presidente Usa ha assicurato che "penso che sia pronto a fare un accordo, e direi che è ancora più facile trattare con lui che con Zelensky", ha sottolineato Trump. Infine, è tornato a criticare il leader di Kiev per aver "iniziato a urlare" alla Casa Bianca durante la sua visita, lo scorso 28 febbraio, facendo saltare l'atteso accordo sulle cosiddette terre rare.
Notizie in diretta

Il governo ucraino ha adottato le decisioni necessarie per la firma di un accordo tra Ucraina e Stati Uniti sulla creazione di un Fondo di investimento per la ricostruzione, così il premier Denys Shmyhal, citato dalla Pravda ucraina, ha frenato le voci di problemi dell'ultimo minuto. Shmhal ha affermato: "L'accordo si basa su cinque principi chiave. Uguaglianza: il fondo viene creato al 50% ed entrambe le parti hanno uguali diritti di voto. Controllo: l'Ucraina mantiene il pieno controllo sul suo sottosuolo, sulle sue infrastrutture e sulle sue risorse naturali. Nuovi investimenti: l'accordo non prevede per l'Ucraina alcun obbligo debitorio. Investitori e acquirenti garantiti: il fondo investirà in progetti e garantirà gli acquisti commerciali di prodotti secondo il principio "take or pay". Coerenza con il percorso di integrazione europea: l'accordo non costituirà un ostacolo all'adesione dell'Ucraina all'UE". Inoltre il fondo verrà alimentato con contributi provenienti dagli Stati Uniti e dall'Ucraina. Gli utili del Fondo saranno reinvestiti esclusivamente in Ucraina. Grazie a questo accordo l'Ucraina potrà attrarre ingenti risorse per la ricostruzione, avviare la crescita economica e ricevere le più recenti tecnologie dai partner e da un investitore strategico come gli Stati Uniti.
"La Russia non vincerà questa guerra. La Russia non ha fatto progressi significativi nell'ultimo anno e mezzo. Non hanno preso la città di Kiev, la capitale... Hanno perso centinaia di migliaia di soldati e non si sono mossi dalla loro posizione. Si stanno muovendo a metri, non a chilometri", è la considerazione fatta dall'inviato speciale Usa per l'Ucraina, Keith Kellogg, a Fox News. Kellogg ha anche sottolineato il crescente sostegno dei partner europei: "Sono davvero pronti ora ad aumentare, se necessario, il supporto all'Ucraina. Quindi siamo in una situazione di stallo. Nessuno vincerà questa guerra militarmente. Si farà attraverso la diplomazia. E penso che gli ucraini lo capiscano abbastanza bene dalla scorsa settimana, e penso che anche i russi dovrebbero capirlo".
L'inviato speciale Usa per l'Ucraina, Keith Kellogg, su Fox News ha affermato: "Durante i recenti colloqui a Londra, le delegazioni americana e ucraina hanno concordato un elenco di 22 azioni molto specifiche che potrebbero costituire la base per ulteriori accordi sulla risoluzione della guerra".Ed ha aggiunto: "Crediamo di essere in una posizione molto, molto buona. Non è piaciuta a tutti, ma a nessuno piacerà mai completamente la proposta finale che presenti. È normale quando si negozia. Ma credo che siamo messi piuttosto bene con loro. Abbiamo una parte. Ora dobbiamo affrontare l'altra, quella di Putin".
Il governo di Kiev sta valutando di revocare l'esenzione dall'obbligo di leva per il personale medico. La proposta del ministero della Difesa "è dovuta alla carenza di personale nelle unità mediche al fronte", ha dichiarato un portavoce del dicastero.
La tregua di tre giorni Vladimir Putin l'ha voluta solo non essere costretto a nascondere nel Mausoleo di Lenin i suoi autorevoli ospiti per la parata del 9 maggio, fra cui il Presidente cinese, Xi Jinping, il Premier slovacco Robert Fico e il Presidente serbo Aleksandr Vucic, per salvarli dai droni di Kiev. Questa battuta dell'analista Anatoly Amelin, ceo e fondatore dell'Istituto per il futuro ucraino, è in pratica quello che tutti a Kiev dicono. Il presidente Zelensky è stato più duro: "Le forze russe temono per la parata del 9 maggio? Hanno ragione a preoccuparsi".
L'Estonia ha ricevuto oggi i primi sistemi di difesa aerea Himars. Il lotto di missili consegnati è stato acquistato nel quadro di un appalto comune con la Lituania e la Lettonia. La consegna dei primi sistemi Himars a Vilnius e Riga è prevista per quest'anno e per il 2027. "Gli Himars sono fondamentali per la creazione il rafforzamento delle forze armate estoni e per garantire la sicurezza di tutti i Paesi baltici" ha affermato il ministro della Difesa estone, Hanno Pevkur.
Quando gli Stati Uniti erano pronti a firmare l'accordo con l'Ucraina sullo sfruttamento dei minerali e delle terre rare "gli ucraini hanno chiesto alcune modifiche dell'ultimo minuto, ma siamo certi che riconsidereranno questa loro posizione: se sono pronti, noi siamo pronti a firmare già oggi pomeriggio", ha affermato il segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent, durante una riunione di gabinetto alla Casa Bianca.
Quando gli Stati Uniti erano pronti a firmare l'accordo con l'Ucraina sullo sfruttamento dei minerali e delle terre rare "gli ucraini hanno chiesto alcune modifiche dell'ultimo minuto, ma siamo certi che riconsidereranno questa loro posizione: se sono pronti, noi siamo pronti a firmare già oggi pomeriggio", ha affermato il segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent, durante una riunione di gabinetto alla Casa Bianca.
Il presidente russo Vladimir Putin, citato da Ria Novosti, ha affermato che alcuni cittadini francesi stanno combattendo in Ucraina al fianco della Russia. "Oggi alcuni cittadini della Repubblica francese, insieme ai nostri combattenti nella zona dell'operazione militare speciale, combattono fianco a fianco. E hanno chiamato la loro unità, come i loro nonni e bisnonni, 'Normandia-Niemen'", ha detto Putin, in un riferimento al reparto francese che durante la Seconda guerra mondiale operò sul fronte orientale affiancato dalle forze sovietiche.
La bozza di accordo sui minerali tra Usa e Ucraina non specifica le "garanzie di sicurezza" su cui Kiev insisteva, e afferma solo che si tratta di "una dimostrazione tangibile del sostegno degli Stati Uniti d'America alla sicurezza dell'Ucraina", scrive la Bbc che ha letto una copia della bozza.
Secondo il Financial Times proprio mentre erano sul punto di firmare un accordo quadro sui minerali Stati Uniti e Ucraina si sono imbattuti in un ostacolo che potrebbe far saltare tutto. I problemi sarebbero emersi sul fondo congiunto di investimento: Washington vorrebbero che Kiev firmasse l'accordo sulle terre rare e quello che include i dettagli del fondo congiunto, ma i negoziatori del governo Zelensky hanno spegato di non poter firmare l'accordo sul fondo perché deve essere prima ratificato dal parlamento.
"La Russia non perde occasione per mostrare la sua spregevole brutalità nei confronti degli ucraini, uccidendo e torturando, come nel caso di Victoria Roshchyna, una coraggiosa giornalista ucraina che è stata brutalmente non solo uccisa, ma anche torturata in precedenza". Lo ha affermato la portavoce della Commissione europea per gli Affari esteri, Anitta Hipper, nel briefing quotidiano con la stampa. "Questo dimostra chiaramente che vivere sotto l'occupazione russa non è un'opzione, non è un'opzione sicura per gli ucraini, né per i giornalisti. Il suo coraggio sarà sempre ricordato, e faremo tutto il possibile affinché la Russia venga ritenuta responsabile di tutti questi crimini di guerra e atrocità commesse", ha aggiunto.
La Russia capisce che gli Usa vogliono "un successo rapido" nei negoziati per l'Ucraina, ma "le cause di fondo del conflitto sono troppo complesse per essere risolte in un giorno". Lo ha detto il portavoce del Cremlino. "Ci sono molte sfumature che devono essere tenuti in considerazione", ha aggiunto Peskov, citato dalla Tass.
"L'Ucraina, purtroppo, si è rivelata un Paese in cui i germi del nazismo hanno iniziato a germogliare più velocemente che in altri Paesi europei, e questi nazisti hanno ricominciato a camminare con le torce, ad alzare le mani. E, cosa più importante, hanno iniziato a influenzare l'attuale governo. Non abbiamo potuto fare a meno di reagire, e il nostro presidente ha fatto quello che doveva fare". Lo dice il portavoce del Cremlino, Dmytry Peskov, durante un evento della società Znanie. Lo riporta Ria Novosti.
"Kharkiv, Dnipro, Dobropillya e altre città e comunità ucraine. Oltre 100 droni d'attacco russi sono stati lanciati durante la notte, 375 dall'inizio della settimana, di cui più di 190 erano Shahed". Lo scrive sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky che chiede a Usa e Europa di fare pressione su Mosca perché fermi gli attacchi. "I droni russi continuano a volare nei cieli dell'Ucraina per tutta la mattina. E cosi' ogni giorno. Ecco perché è necessaria una pressione sulla Russia: forti sanzioni aggiuntive che funzionino davvero. Deve essere la pressione, non solo le parole o i tentativi di persuasione, a costringere la Russia a cessare il fuoco e porre fine alla guerra", aggiunge. "Pressione da parte degli Stati Uniti, dell'Europa, di chiunque nel mondo creda che non ci sia posto per la guerra su questo pianeta. Per proteggere il nostro popolo, abbiamo bisogno di sistemi di difesa aerea aggiuntivi che rendano impossibile il terrore aereo russo", conclude.
La Russia deve "vincere" in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino parlando in una conferenza in vista dell'80/o anniversario della sconfitta del nazifascismo. "Stiamo facendo una operazione militare speciale, tutte le decisioni di Putin sono assolutamente corrette e il nostro dovere è vincere", ha affermato Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.
"Penso che Putin" voglia la pace. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump in un'intervista Abc. "Il suo sogno era prendere tutto il Paese ma non lo farà. Mi rispetta", ha messo in evidenza Trump.
Il presidente Donald Trump ha affermato di aver maggiore facilità nel trattare col presidente russo Vladimir Putin rispetto all'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. "Per me è più facile avere a che fare con Putin che con Zelensky", ha detto Trump in un'intervista al noto commentatore americano Glenn Beck, rilanciata dall'agenzia russa Ria Novosti. In merito a Putin, il presidente Usa ha assicurato che "penso che sia pronto a fare un accordo, e direi che è ancora più facile trattare con lui che con Zelensky", ha sottolineato Trump. Infine, è tornato a criticare il leader di Kiev per aver "iniziato a urlare" alla Casa Bianca durante la sua visita, lo scorso 28 febbraio, facendo saltare l'atteso accordo sulle cosiddette terre rare.
Gli Stati Uniti non vogliono "un cessate il fuoco di tre giorni per celebrare qualcos'altro, ma un cessate il fuoco completo e duraturo e la fine del conflitto", ha rincarato la dose la portavoce del Dipartimento di Stato Tammy Bruce. "Siamo arrivati a un punto in cui entrambe le parti devono avanzare proposte concrete per porre fine a questo conflitto", ha affermato, ribadendo che "Se non ci saranno progressi, ci ritireremo dal ruolo di mediatori in questo processo".
Serata e nottata di attacchi missilistici e di droni russi su varie regioni dell'Ucraina, dove si registrano almeno due morti, uno nella città di Dnipro, l'altro nella regione di Donetsk, in Donbass. A Kharkiv, bersagliata da droni, si registrano almeno 45 civili feriti, fra cui una donna incinta e due bambini, e 5 di essi sono ricoverati in ospedale. Lo scrive Ukrinform, citando varie fonti, incluse le amministrazioni di oblast.