Sabato 20 Aprile 2024

Ucraina, Wagner: “Nostro l’80% di Bakhmut”. Kiev nega e chiede “caccia moderni contro le bombe dei russi”

Arrestato a Zaporizhzhia un cittadino russo, Mosca: “È una spia”. Drone cade sull’aeroporto di Belgorod. L'esercito di Mosca concentra le operazioni militari su Bakhmut e nelle direzioni di Lyman, Avdiika e Maryinsky. Washington Post: “Egitto produce in segreto 40mila razzi per la Russia”

Roma, 11 aprile 2023 - Un cittadino russo di 22 anni è stato arrestato dall'intelligence russa nella regione di Zaporizhzhia con l'accusa di essere una spia ucraina. Secondo l'agenzia di stampa russa Tass, l'uomo "trasmetteva informazioni sulle posizioni di strutture militari e civili di Zaporizhzhia e di Kherson" e ora rischia fino a 20 anni di carcere.

Tregua impossibile, il Cremlino: “La Pasqua ortodossa non fermerà le bombe”

Aggiornamenti dai campi di battaglia della guerra in Ucraina. L'esercito russo continua ad avanzare su Bakhmut, ma sta subendo perdite "significative": lo scrive nel suo ultimo report il think tank statunitense Isw. Secondo il report quotidiano dello Stato maggiore ucraino, l'esercito russo si sta concentrando in operazioni nelle direzioni Lyman, Avdiika e Maryinsky, nel Donetsk. Le forze armate ucraine hanno respinto 52 attacchi. Nell'ultimo giorno, le truppe del Cremlino hanno lanciato 39 attacchi aerei e 7 missilistici, 4 dei quali dal sistema di difesa aerea S-300 sulla città di Kramatorsk.

“Egitto produce in segreto 40mila razzi per la Russia”

Militari Ucraina in una trincea a Bakhmut
Militari Ucraina in una trincea a Bakhmut

Guerra in Ucraina: le news in diretta

9:00Washington Post: “Egitto produce in segreto 40mila razzi per la Russia”Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, uno dei più stretti alleati degli Stati Uniti in Medio Oriente e tra i principali beneficiari degli aiuti americani, ha recentemente ordinato ai suoi sottoposti di produrre in segreto fino a 40mila razzi da mandare in Russia. E' quanto emerge da un documento dell'intelligence statunitense. Nel documento top secret, ottenuto dal Washington Post tramite Discord, un'app popolare tra i gamer, si parla di presunte conversazioni tra al-Sisi e alti funzionari militari egiziani e si fa riferimento a piani per fornire alla Russia proiettili di artiglieria e polvere da sparo. Nel documento si evidenzia che lo scorso primo febbraio al-Sisi ha ordinato ai funzionari di mantenere segreta la produzione e la spedizione dei razzi "per evitare problemi con l'Occidente".
9:12Drone cade su aeroporto di BelgorodUn drone di provenienza sconosciuta è caduto sul territorio dell'aeroporto di Belgorod, in territorio russo: lo ha riferito all'agenzia di stampa russa Ria Novosti un rappresentante dei servizi di emergenza. "Nel pomeriggio di ieri, un drone si è schiantato nel territorio dell'aeroporto, la recinzione dello scalo è stata leggermente danneggiata", ha detto. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero vittime. Sulle circostanze dell'incidente stanno indagando gli inquirenti, ha aggiunto la fonte.
9:32Campione di ciclismo ucraino ucciso in battaglia a BakhmutIl ciclista ucraino Konstantin Deneka, 40 anni, è morto in battaglia a Bakhmut. Lo ha scritto su Facebook la commissione parlamentare sport citata da Ukrainska Pravda. Deneka prestava servizio in una delle unità speciali della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino. L'atleta è morto il 31 marzo nei pressi di Bakhmut a causa di una ferita da schegge. Il 12 marzo aveva compiuto 40 anni. "Konstantin Deneka è stato membro del Leader Citroen Team, con il quale ha vinto decine di gare ciclistiche in tutta l'Ucraina. A settembre, Kostya è venuto a Bucha per sostenere i partecipanti a una gara ciclistica in occasione della Giornata della città", si legge nella nota delle commissione.
9:40Leader filorusso: “Esercito ucraino pronto ad attraversare fiume Dnepr”Le truppe di Kiev si stanno preparando ad attraversare il fiume Dnepr nella regione di Kherson, ha avvertito Vladimir Saldo, il governatore ad interim insediato dalla Russia in questa regione nel Sud dell'Ucraina. Saldo sostiene che l'Ucraina non ha forze sufficienti per attraversare il fiume. "Prima di tutto, mi riferisco ad armi pesanti, munizioni e logistica. E' possibile che si verifichino grandi provocazioni sul Dnepr o a Liman, ma sono destinate al fallimento", ha sottolineato il leader filorusso. Le dichiarazioni del governatore ad interim arrivano in un momento in cui Mosca e Kiev parlano di un'imminente controffensiva ucraina. Il capo del gruppo Wagner, Evgheni Prigozhin, ha detto domenica che l'Ucraina ha radunato "più di 200.000 truppe" per la controffensiva. A sua volta, il portavoce militare ucraino, Oleksiy Dmytrashkivsky, ha dichiarato che la Russia ha concentrato rispettivamente 113 battaglioni di gruppi tattici in direzione di Zaporizhzhia, nel Sud-Est, e 206 a Donetsk, nel Sud e nell'Est.
9:50Russia, nuove regole per il reclutamento di militari. “Ma non è mobilitazione”Il presidente della commissione Difesa della Duma Andrey Kartapolov ha annunciato oggi l'applicazione di nuove regole per le convocazioni militari in Russia, affermando che il Paese non sta attualmente pianificando un'altra ondata di mobilitazione. Le nuove regole riguarderanno sia i militari di leva che tutti i riservisti, ha dichiarato alla Tass Kartapolov. E ha sottolineato che non si sta preparando un nuovo richiamo.
11:00Kiev: “Nessun cambiamento dei piani militari dopo leak Usa”Il consiglio nazionale per la sicurezza ucraino ha smentito che ci siano cambiamenti nei piani militari dell'Ucraina in seguito alla fuga di carte segrete negli Usa, circostanza riferita dalla Cnn: "Non so con chi abbia parlato la Cnn. In ogni caso, posso dire che il numero di persone che sanno dei nostri piani è estremamente limitato. E non credo che l'informatore in contatto con l'emittente Usa abbia qualcosa a che fare con i nostri piani", ha detto il segretario del consiglio Oleksiy Danilov. "I dati di certe operazioni, il numero di unità, chi è coinvolto e in quale direzione sono informazioni top secret", ha aggiunto Danilov.
11:33Sono 11 milioni i profughi ucraini arrivati in Polonia dall’inizio della guerraSono più di undici milioni i profughi ucraini che, dall'inizio della guerra lanciata dalla Russia il 24 febbraio dello scorso anno, hanno varcato i confini con la Polonia. Lo ha scritto su Twitter la rappresentanza permanente della Polonia presso l'Unione europea, sottolineando che l'87 per cento di questi profughi sono donne e bambini. "Troveranno tutti un riparo in Polonia e tutto l'aiuto di cui hanno bisogno", si legge nel tweet.
12:18Kiev pronta ad attaccare flotta russa nel Mar NeroL'Ucraina sta preparando un nuovo attacco alla flotta russa nel Mar Nero, un'operazione simile a quella che ha portato all'affondamento dell'incrociatore Moskva. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov durante un briefing. "Possiamo offrire ai russi un'altra sorpresa in mare, un altro missile sulle loro navi. Stiamo solo aspettando il momento giusto", ha affermato Reznikov sottolineando che non avrebbe rivelato i dettagli dell'affondamento dell'incrociatore russo Moskva.
12:52Wsj: “Fuga documenti segreti su Kiev nata da Discord”I documenti segreti statunitensi sulla guerra in Ucraina sarebbero trapelati sulla piattaforma Discord, resa popolare dagli appassionati di videogiochi e poi estesasi alle discussioni di altri utenti. È il Wall Street Journal a pubblicare questa notizia. I file classificati come top secret, secondo la testata, sarebbero apparsi in un piccola chat di membri anonimi a gennaio, poi le informazioni si sarebbero allargate su altri social come Telegram e Twitter.
12:59Russia: nuovo sistema di reclutamento sarà anche telematicoLa Russia introdurrà un sistema elettronico per inviare le cartoline-precetto per l'arruolamento di coscritti e riservisti, facilitando così la mobilitazione. Il disegno di legge presentato alla Duma, di fatto, renderà impossibile eludere la chiamata alle armi senza incorrere in conseguenze pesanti. Mosca sta progettando di arruolare uomini nell'esercito, inviando loro la cartolina, oltre che nel formato tradizionale cartaceo, anche in quello elettronico: sugli account dei cittadini sul portale 'Gosuslugi' dei servizi dell'amministrazione pubblica. Attualmente, i documenti di coscrizione in Russia devono essere consegnati di persona dall'ufficio di arruolamento militare locale o tramite il datore di lavoro, mentre con le modifiche proposte le cartoline verranno inviate tramite posta raccomandata e online.
13:50Armi termobariche per reparti russi aerotrasportatiIl trasferimento di sistemi lanciamissili termobarici Tos-1A alle forze russe aerotrasportate (Vdv), riportato dai media russi, "indica probabilmente un futuro ruolo delle Vdv nelle operazioni offensive in Ucraina. E' probabilmente parte dello sforzo di ricostruire le Vdv dopo le pesanti perdite subite nei primi nove mesi di guerra". E' quanto si legge nel bollettino giornaliero dell'intelligence britannica sul conflitto in Ucraina. I Tos-1A sono armamenti "altamente distruttivi", che la Russia indica come "lanciafiamme pesanti", scrive il bollettino. In Ucraina vengono usati dalle truppe russe di Protezione chimica, biologica e radiologica e finora non sono mai state associate con le Vdv.
14:25Kiev: “Meno fughe di notizie e più armi”

"Se avessimo tempo, potremmo vedere la Russia cadere a pezzi e le sue elite divorarsi a vicenda. Ma non ce l'abbiamo, poiché la nostra gente sta morendo. Abbiamo bisogno di meno contemplazioni sulle 'fughe di notizie' e di più armi a lungo raggio per porre adeguatamente fine alla guerra e far sì che Mosca affronti la realtà...". È il messaggio postato su Twitter dal consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, facendo riferimento alla recente diffusione di rapporti top secret del Pentagono.

16:00Telefonata Tajani-Kuleba

Telefonata tra i ministri degli Esteri Antonio Tajani e Dmytro Kuleba. “Abbiamo discusso della nuova assistenza che l'Italia può fornire per garantire la nostra vittoria sull'aggressione russa", ha riferito l’ucraino su Twitter.  "Sono in contatto con il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi, è fondamentale proteggere la centrale di Zaporizhzhia – ha scritto Tajani –. Il 26 aprile presenteremo un piano per la ricostruzione dell'Ucraina. Saremo protagonisti con le nostre migliori imprese".

16:54Arrestato cittadino russo: “Voleva unirsi agli ucraini”Un cittadino russo, residente a Sakhalin, è stato arrestato dal servizio di sicurezza federale russo (Fsb) con l'accusa di aver pianificato di unirsi all'esercito ucraino per combattere contro la Russia. Lo riporta Ria Novosti, che su Telegram pubblica anche il video condiviso dall'Fsb del momento in cui l'uomo viene fermato. Nelle immagini viene mostrata una carta d'imbarco per un aereo: il sospettato intendeva recarsi in Ucraina attraverso un Paese terzo.
17:28Germania consegna munizioni e droni all’UcrainaIl governo tedesco ha riferito di aver trasferito un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, che include otto droni da ricognizione, altri 23.520 colpi di munizioni da 40 mm e otto sistemi di antenne mobili. La Germania ha anche consegnato altri otto camion fuoristrada Zetros, portando il totale a 60. Kiev ha anche ricevuto quattro veicoli corazzati Dachs, compreso quello consegnato da Berlino la scorsa settimana.
17:47Kiev: “Accordo sul grano in stato critico a causa di Mosca”L'accordo che consente all'Ucraina di esportare grano attraverso il Mar Nero è in uno “stato critico” a causa delle azioni della Russia. Lo ha detto al Guardian Yurii Vaskov, viceministro ucraino delle Infrastrutture.
18:05Onu: 8.500 civili ucraini uccisi dall’invasione della RussiaSono quasi 8.500 i morti tra la cittadinanza ucraina causati dall'invasione della Russia: il bilancio è dell'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (Ohchr) che però teme ci siano state anche altre migliaia di vittime sfuggite al conteggio.
18:26Il capo della Wagner: “Controlliamo 80% di Bakhmut”Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha annunciato in un video pubblicato oggi che le sue forze ora controllano oltre l'80% della città assediata di Bakhmut nell'Ucraina orientale. Lo riporta il Guardian. Nel video, pubblicato da un blogger militare russo su Telegram, si vede Prigozhin con una mappa dell'area, che mostra come le sue forze stiano continuando l'accerchiamento della città.
19:35Kiev: “Non è vero che i russi controllano 80% di Bakhmut”Un portavoce delle forze armate ucraine ha smentito le affermazioni del capo del gruppo mercenario privato russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, secondo il quale le sue forze ora controllano oltre l'80% della città di Bakhmut. “Questa dichiarazione di Prigozhin non è vera”, ha detto alla Cnn Serghei Cherevatyi, portavoce del Comando militare orientale dell'Ucraina.
20:06Kiev: “Ci servono i caccia contro le bombe guidate dei russi”L'Ucraina ha bisogno di moderni aerei da combattimento e di sistemi di difesa aerea per impedire alla Russia di utilizzare bombe guidate sul territorio ucraino. Lo ha detto Andriy Yermak, capo di gabinetto del presidente Volodymyr Zelensky, citato da Ukrinform. “Le bombe guidate sono un altro strumento dei terroristi russi, che loro utilizzano per uccidere civili ucraini. Gli aerei nemici le usano in tutte le aree del fronte, bombardando infrastrutture civili, uccidendo persone. Abbiamo bisogno di aerei moderni e di difesa missilistica per salvare gli ucraini e per non dare più al nemico l'opportunità di usare bombe aeree guidate”, ha detto il capo di gabinetto di Zelensky.