Giovedì 18 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, diretta: "Biden irritato da telefonata Zelensky per richiesta aiuti"

Larga offensiva russa in tutto il Paese: attacchi missilistici su infrastrutture energetiche. Kiev senza acqua, 350mila abitazioni senza elettricità. Colpite diverse regioni e città, fra cui Cherkasy e Zaporizhzhia. Missile intercettato da ucraini precipita in Moldavia. Partite 12 navi con grano ucraino grazie a Onu e Turchia. Telefonata Usa-Cina fra Blinken e Wang Yi

Roma, 31 ottobre 2022 - Un intenso attacco missilistico russo su tutto il territorio ucraino ha aperto una nuova settimana di guerra in Ucraina. L'allarme è scattato alle 7.30 nelle regioni di Zhytomyr, Vinnitsa, Cherkasy, Chernivtsi, Kharkiv, Kirovograd, Nikolaev, Odessa, Poltava, fino alla stessa regione di Kiev, con esplosioni che si sono udite anche nella capitale. Le truppe russe hanno attaccato un'infrastruttura importante a Cherkasy, che ha isolato parte della regione, e una strategica nella città di Zaporizhzhia. In seguito ai nuovo attacchi di Mosca, il governo ucraino ha introdotto un razionamento d'emergenza dell'energia elettrica. Nella capitale dopo gli ultimi bombardamenti russi, il 40% delle utenze private è rimasta senza acqua e 350 mila abitazioni sono senza elettricità.

Sul fronte diplomatico, il segretario di Stato americano Antony Blinken e l'omologo cinese Wang Yi hanno avuto un colloquio telefonico incentrato anche sulla crisi in Ucraina. I colloqui tra i capi della diplomazia di Usa e Cina sono l'ultimo scambio bilaterale dopo il XX Congresso nazionale del Pcc e prima del G20 indonesiano di Bali del 15-16 novembre prossimi dove è atteso il primo summit in persona tra i presidenti Joe Biden e Xi Jinping.

Per quanto riguarda invece le esportazioni del grano ucraino, nonostante la Russia si sia ritirata dall'accordo mediato dalla Turchia e dall'Onu, questa mattina dodici navi per l'esportazione dei cereali sono partite.

Biden e Zelensky
Biden e Zelensky
NaN:NaNKiev: "12 navi con grano partite grazie a Onu e TurchiaDodici navi per l'esportazione di grano sono partite oggi dall'Ucraina, nonostante la Russia si sia ritirata dall'accordo sul grano mediato dalla Turchia e dall'Onu. Lo annuncia il ministro ucraino delle infrastrutture Oleksandr Kubrakov su Twitter. "Oggi 12 navi hanno lasciato i porti ucraini. Le delegazioni dell'Onu e della Turchia hanno messo a disposizione dieci squadre di ispezione per controllare 40 navi al fine di soddisfare l'iniziativa sul grano del Mar Nero. Il piano di ispezione è stato accettato dalla delegazione ucraina. La delegazione russa è stata informata", ha affermato il ministro.
10:17Erdogan: "Da Kiev 9,3 milioni di tonnellate di grano""Grazie al meccanismo che abbiamo creato a Istanbul, abbiamo offerto 9,3 milioni di tonnellate di grano ucraino al mondo". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, parlando dell'accordo tra Turchia, Russia, Ucraina e Onu che ha permesso l'esportazione di grano dai porti ucraini e da cui ieri Mosca si è sfilata. "La Turchia ha assicurato che la crisi alimentare sia stata relativamente ridotta" grazie all'intesa, ha aggiunto il presidente turco.
10:24Kiev: "Abbattuti 44 dei 50 missili da crociera lanciati dalla Russia"L'esercito ucraino ha dichiarato di aver distrutto 44 missili dei 50 missili da crociera lanciati dai russi contro "infrastrutture critiche" e installazioni elettriche in diverse parti del Paese, in alcune delle quali è stata interrotta l'alimentazione energetica. "Gli occupanti russi hanno lanciato diverse ondate di attacchi missilistici contro infrastrutture critiche", hanno affermato fonti delle forze armate ucraine tramite Telegram, secondo l'agenzia Ukrinform. Le difese antiaeree, secondo l'esercito di Kiev, hanno inoltre neutralizzato diversi missili russi scagliati sulla regione di Leopoli. Diverse aree della capitale ucraina, ha riferito il sindaco Vitaliy Klitschko, rimangono senza acqua ed elettricità. 
11:05Missile russo abbattuto da ucraini precipita in MoldaviaUn missile abbattuto dai sistemi di difesa ucraini è caduto stamane sul territorio della Moldavia, provocando danni, ma non si registrano vittime. Il vettore è precipitato vicino al villaggio di Naslavcha, nel nord del Paese, vicino alla frontiera ucraina. Lo riferisce il ministero dell'Interno moldavo citato dall'agenzia russa Ria Novosti.
11:12A Kiev 80% residenti è senza acquaDopo gli ultimi bombardamenti russi, l'80% delle utenze private di Kiev è rimasta senza approvvigionamento idriche e 350 mila abitazioni sono senza elettricità. Lo ha annunciato il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko, su Telegram. "Gli specialisti del Kyivvodokanal stanno lavorando per ripristinare le stazioni di approvvigionamento idrico il prima possibile", riferisce Klitschko.
11:52Attacco missilistico russo: bilancio aggiornato Gli ultimi attacchi russi alle infrastrutture ucraine hanno causato interruzioni di corrente in "centinaia di citta'" in sette regioni ucraine. Lo ha affermato su Telegram il primo ministro ucraino, Denis Shmygal. Diversi "missili e droni hanno colpito dieci regioni, con 18 strutture danneggiate, la maggior parte collegate al sistema energetico", ha riferito Shmygal su Telegram, "centinaia di citta' in sette regioni dell'Ucraina sono rimaste senza servizio".
12:58Mosca conferma attacchi: "Colpiti impianti energetici"Mosca ha confermato che il suo esercito ha colpito le infrastrutture energetiche in Ucraina con "armi ad alta precisione", attraverso il suo ministero della Difesa. Le forze armate russe "continuano i loro attacchi con armi ad alta precisione e a lungo raggio contro il comando militare e i sistemi energetici dell'Ucraina. Tutti i raid sono andati a segno. Tutti gli obiettivi designati sono stati colpiti", ha affermato il ministero moscovita in una nota. Kiev ha riferito questa mattina di un "attacco massiccio" che ha portato in particolare a interruzioni dell'acqua e dell'elettricità.
13:04Droni turchi contrasteranno droni kamikaze iranianiI droni turchi saranno presto in grado di contrastare i droni kamikaze iraniani 'Shahed-136' che l'esercito russo sta utilizzando in Ucraina per arrecare ingenti danni alle infrastrutture. Lo ha rivelato Haluk Bayraktar, amministratore delegato dell'azienda Baykar che produce gli ormai famigerati droni TB2, che l'esercito ucraino utilizza da anni nel Donbass e che ingenti perdite hanno causato all'esercito russo nel conflitto in corso, compresa la portaerei Moskva lo scorso aprile. La Baykar ha siglato un contratto di fornitura con un altro gigante dell'industria della Difesa turca, Roketsan, per integrare i TB2 con il sistema di difesa aereo Sungur, che aggiungerà ai droni di Ankara la possibilità di colpire nemici in volo, come elicotteri e appunto altri droni, compresi i kamikaze iraniani, mantenendo bassi i costi.
14:26Norvegia alza livello di allerta: "Ma nessuna minaccia diretta"La Norvegia, membro della Nato che condivide un confine artico con la Russia, alzerà il suo livello di allerta militare: lo ha annunciato il primo ministro del Paese, sottolineando però che non è stata rilevata alcuna minaccia diretta contro il Regno. "Da domani la difesa aumenterà il suo livello di allerta in Norvegia", ha dichiarato Jonas Gahr Store durante una conferenza stampa. "Oggi non abbiamo motivo di credere che la Russia voglia trascinare la Norvegia o qualsiasi altro Paese direttamente in guerra, ma la guerra in Ucraina rende necessario che tutti i Paesi della Nato stiano più in guardia", ha aggiunto.
14:47Media Usa: Biden irritato da telefonata con ZelenskyIl presidente Usa Joe Biden "ha perso la pazienza" nel corso di una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, perché il responsabile di Kiev "ha chiesto altri aiuti" dopo che l'inquilino della Casa Bianca gli aveva annunciato il via libera a un miliardo di dollari all'Ucraina. Lo riporta l'emittente Usa Nbc.
15:08Biden perse la pazienza con Zelensky in telefonata di giugnoLa telefonata con Zelensky che irritò il presidente Usa Biden risale al giugno scorso. Secondo fonti della NBC, Biden aveva appena finito di dire a Zelenskyy che aveva dato il via libera a un altro miliardo di dollari in assistenza militare, quando Zelensky ha iniziato a elencare tutto l'aiuto aggiuntivo di cui aveva bisogno e che non stava ottenendo. Biden avrebbe così perso la pazienza e, alzando la voce, avrebbe risposto che il popolo americano era stato piuttosto generoso e la sua amministrazione e l'esercito americano stavano lavorando duramente per aiutare l'Ucraina, aggiungendo che Zelensky avrebbe potuto mostrare un po' più di gratitudine. La relazione tra i due leader è migliorata, dopo che il presidente ucraino ha rilasciato una dichiarazione in cui elogiava gli Stati Uniti per la loro generosa assistenza. Secondo NBC, la risposta di Biden mostra che il sostegno del Congresso e degli statunitensi potrebbe cominciare a svanire, soprattutto se si sovvertiranno gli equilibri dopo le elezioni di Midterm.
16:16Mosca: "Gb ha creato il casus belli"La Gran Bretagna ha collaborato al recente attacco ucraino contro la flotta del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea, e ciò si configura come un casus belli, sebbene la Russia non intenda rispondere nell'immediato. È l'accusa, riporta Ria Novosti, lanciata dal portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, che ha inoltre accusato Londra del sabotaggio ai danni dei gasdotti Nord Stream. "Si tratta di una partecipazione diretta e non indiretta dell'esercito britannico a un atto militare contro una struttura russa critica", ha sottolineato Konashenkov, spiegando che tuttavia "questo non significa affatto che la Russia dovrebbe rispondere immediatamente alla Gran Bretagna". In ogni caso, ha proseguito il portavoce, "le azioni provocatorie di Londra sono di certo un punto di non ritorno nei nostri gia' difficili rapporti e non possono restare senza una forte reazione da parte nostra" dal momento che "un atto di aggressione senza risposta contro la Russia crea un sentimento di impunita' nel nemico e lo incoraggia a intraprendere azioni piu' avventurose".
17:31"A Kiev il 40% senza acqua"Il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, ha reso noto che parte della rete idrica della capitale ucraina è stata ripristinata, in particolare nei quartieri sulla riva sinistra del Dnepr: i residenti senz'acqua sono così passati dall'80 al 40%. I tecnici "stanno lavorando per stabilizzare il funzionamento delle stazioni idriche il prima possibile. Stamattina, a causa dei danni a un impianto energetico vicino a Kiev, l'80% dei consumatori della capitale era senza approvvigionamento idrico e 350.000 appartamenti senza elettricità. Adesso, il 40% dei consumatori è ancora senz'acqua".  mentre sono "270.000 gli appartamenti senza elettricità".
18:31Onu: l'accordo sul grano rimane in vigoreL’accordo per l’esportazione del grano ucraino attraverso il mar Nero continua anche se Mosca ha sospeso la sua partecipazione. Lo ha detto il Coordinatore Onu per i servizi d’emergenza, Martin Griffiths, intervenendo al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite. “Riteniamo che l’Inizativa per il grano e gli impegni presi rimangano in vigore - ha affermato Griffiths - la Russia ha solo sospeso temporaneamente le attività d’implementazione dell’iniziativa”. 
18:39Usa a Onu: sospensione accordo grano da Russia irresponsabileLa sospensione da parte della Russia dell'Iniziativa sul grano del Mar Nero è "irresponsabile". Lo ha detto l'ambasciatore Jeffrey DeLaurentis, consigliere per gli affari politici speciali Usa, alla riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. L'accordo ha consentito di trasportare "abbastanza cibo per sfamare decine di milioni di persone", ha aggiunto, ribadendo ancora una volta che la Russia deve porre fine alla guerra e ritirare le sue truppe dall'Ucraina.
18:57Mosca: Kiev deve smilitarizzare corridoio granoLa Russia chiede "l'impegno" dell'Ucraina alla demilitarizzazione dei corridoi per il grano nel Mar Nero. Lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca, secondo quanto riporta la Tass, aggiungendo che non si può consentire il traffico di navi mercantili se Kiev utilizza questi corridoi per azioni "ostili" nei confronti della Russia. E quindi "non si può discutere di garantire la sicurezza di qualsiasi cosa in quest'area fino a quando l'Ucraina non assumerà ulteriori impegni a non utilizzare questa via per scopi militari". 
19:39Usa: uscita Russia da accorso sul grano è ricatto al mondoLa sospensione da parte della Russia dell'accordo sul grano è un "ricatto collettivo" a tutto il mondo. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano in un briefing con la stampa sottolineando che la decisione di Mosca "non punisce solo l'Ucraina ma è una punizione collettiva a tutti quei Paesi che hanno bisogno del grano".
20:22Borrell: Ue esorta Russia a riprendere accordo grano"L'Unione europea condanna la sospensione da parte della Russia dell'iniziativa sul grano del Mar Nero ed esorta la Russia a revocare la sua decisione e a riprendere immediatamente l'attuazione dell'iniziativa delle Nazioni unite". Lo afferma in una dichiarazione l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. "La decisione ingiustificata della Russia di sospendere la sua partecipazione all'Iniziativa per il grano del Mar Nero delle Nazioni Unite ostacola l'esportazione di grano tanto necessario per affrontare la crisi alimentare globale. La Russia è l'unica responsabile della crisi globale della sicurezza alimentare causata dalla sua guerra di aggressione inprovocata e ingiustificata contro l'Ucraina e dal blocco dei porti marittimi ucraini", spiega. "L'accordo mediato dalle Nazioni unite ha fatto, insieme alle rotte di solidarietà Ue- Ucraina, una differenza significativa consentendo l'esportazione di cereali e prodotti agricoli dall'Ucraina verso i mercati globali e verso i paesi più bisognosi, tra cui il Corno d'Africa, lo Yemen e l'Afghanistan. L'iniziativa del Mar Nero ha portato sul mercato globale 9.521.645 tonnellate di cereali e prodotti alimentari", aggiunge Borrell.