Ucraina, Onu adotta risoluzione che condanna annessioni Russia

Attacco nel Donetsk: civili morti. Incontro Putin-Biden, Mosca frena. Usa: "Dipende". Sul ponte della Crimea usati 22 chili di esplosivo, Mosca arresta 8 persone e accusa l'intelligence ucraina. Centrale di Zaporizhzhia senza energia esterna. Sette civili uccisi in un attacco al mercato centrale di Avdiivka. Domani il presidente russo incontra Erdogan

Kiev, 12 ottobre 2022 - Mosca apre a un incontro con Biden, anche se poi il portavoce Peskov ha frenato, sostenendo che finora nessuna delle due parti ha preso iniziative per organizzare un incontro. E anche il presidente americano aveva affermato in merito alla proposta: "Dipende da cosa vuol discutere", ribadendo che il presidente russo ha commesso "crimini di guerra". Zelensky teme un'escalation e ammonisce: non può esserci dialogo con Putin. Lo staff di Zelensky fa inoltre sapere che gli Alleati hanno deciso "di chiudere il cielo dell'Ucraina" e si tratta di una "mossa storica". Domani il presidente russo incontra Erdogan e il Cremlino si aspetta che il presidente turco farà a Putin una proposta concreta di mediazione. E Zelensky potrebbe negoziare con Putin? "Mai dire mai", dice il consigliere diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov.

Guerra in Ucraina, la diretta del 13 ottobre. Mosca: "Kiev nella Nato? Rischio Terza guerra mondiale"

Intanto, la centrale nucleare di Zaporizhzhia è rimasta ancora senza energia esterna. È la seconda volta in cinque giorni e il direttore di Aiea, Grossi, segnala che queste ripetute perdite sono preoccupanti. Ci sono aggiornamenti relativi all'esplosione sul ponte di Crimea: sono stati utilizzati più di 22 chili di esplosivo e la Russia, nell'accusare l'intelligence ucraina, ha arrestato 8 persone. Nel sud dell'Ucraina continua, invece, la riconquista delle città occupate. Sette civili sono, invece, stati uccisi in un attacco al mercato centrale di Avdiivka, nel Donetsk. Nella stessa regione scoperti altri 35 siti di sepoltura. Biden ha definito gli attacchi russi contro i civili "oltre il limite".

Può interessarti anche: 

Approfondisci:

Polonia: perdita da oleodotto che porta il petrolio russo in Europa

Polonia: perdita da oleodotto che porta il petrolio russo in Europa

Approfondisci:

Putin: "Pronti ad aumentare gas all'Ue. Ma niente energia a chi mette il price cap"

Putin: "Pronti ad aumentare gas all'Ue. Ma niente energia a chi mette il price cap"

Gazprom: nessuna garanzia che la Ue sopravviva all'inverno. "Intere città a rischio gelo"

Un'immagine della guerra nel Donetsk
Un'immagine della guerra nel Donetsk

Leggi anche: Zelensky al G7: "No a dialogo con Putin". Scoperta un'altra camera di tortura

Ucraina, le notizie in diretta

12-10-2022 07:26:00Gb, 60% droni russi abbattuti lunedì Il 60% dei droni Shahed di fabbricazione iraniana lanciati dalla Russia lunedì scorso sono stati abbattuti dalle forze ucraine: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina.  
12-10-2022 07:38:00Esplosioni del sud dell'UcrainaEsplosioni sono state udite questa mattina nella regione ucraina di Nikolayev, nel sud del Paese, e le sirene antiaeree sono risuonate in otto regioni ucraine: lo riporta l'agenzia russa Tass, che cita media ucraini (Obshchestvennoye e 24 TV).
12-10-2022 07:45:00Forte esplosione a MelitopolUna forte esplosione è stata udita questa mattina a Melitopol, una città nell'Ucraina meridionale occupata dai russi: lo ha reso noto il sindaco, Ivan Fedorov, come riporta il Kyiv Independent. Secondo le prime informazioni sarebbe esploso un veicolo. Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime.
12-10-2022 08:12:00Mosca, capo 007 Kiev mente su attacco ponte CrimeaL'attacco terroristico al ponte di Crimea è stato pianificato dal capo dell'intelligence militare ucraina, Kirill Budanov: lo afferma l'intelligence russa (Fsb), secondo quanto riporta la Tass.
12-10-2022 08:44:00Ponte Crimea, Mosca accusa intelligence Kiev: 8 arrestiLa Russia conferma l'arresto di otto persone in relazione all'esplosione di sabato mattina sul ponte di Kerch e per l'"attacco terroristico" punta il dito l'intelligence militare di Kiev e il suo numero uno. 
12-10-2022 08:52:00Arrivato il primo sistema di difesa dalla GermaniaL'Ucraina ha ricevuto il suo primo sistema di difesa aerea Iris-T dalla Germania, ha dichiarato il ministro della Difesa di Kiev, Oleksiy Reznikov. "In Ucraina è iniziata una nuova era della difesa aerea. Gli Iris-T tedeschi sono già qui. Stanno arrivando i Nasams americani", ha twittato Reznikov ieri sera. "Questo è solo l'inizio. Abbiamo bisogno di altro. Non c'è dubbio che la Russia sia uno Stato terrorista. E' un imperativo morale proteggere il cielo dell'Ucraina per salvare la nostra popolazione", ha aggiunto. 
12-10-2022 09:01:00Mosca: sul ponte della Crimea 22,770 chili di esplosivoNell'attentato di sabato scorso al ponte di Crimea sono stati usati 22.770 kg di esplosivo: lo ha reso noto l'intelligence russa (Fsb), spiegando che l'esplosivo era stato caricato su 22 pallet (da trasporto) ed era avvolto in rotoli di polietilene da costruzione. Lo riporta la Tass. "L'esplosivo era nascosto in rotoli di polietilene da costruzione su 22 pallet per un peso totale di 22.770 chili - ha affermato l'Fsb -. È stato spedito dal porto di Odessa alla città bulgara di Ruse all'inizio di agosto". La spedizione è stata organizzata in base a un contratto del 2 agosto scorso tra Translogistics UA (Kiev) e Baltex Capital (Ruse).
12-10-2022 09:08:00Mosca, sventato attacco terroristico ucraino in RussiaL'intelligence russa (Fsb) ha sventato un attacco terroristico dei servizi speciali ucraini che aveva per obiettivo in un terminale logistico nella città russa di Bryansk ed ha arrestato un cittadino ucraino: lo ha reso noto la stessa Fsb, come riporta la Tass.
12-10-2022 09:20:00Riconquistate 5 città occupate nel sudLa presidenza ucraina ha annunciato la riconquista di cinque città nella regione di Kherson, a sud del Paese, che erano state occupate dalle forze russe. 
12-10-2022 09:52:00A Zaporizhzhia interrotta alimentazione esterna "L'alimentazione dall'esterno della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stata tagliata per la seconda volta in cinque giorni. Ora l'impianto è alimentato dai suoi generatori diesel di riserva per garantire le funzioni di sicurezza e protezione nucleare della centrale". Lo ha confermato su Twitter il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi, dopo che notizie in questo senso erano arrivate dalle autorità ucraine questa mattina. Grossi è stato informato dal team di esperti Aiea presente nell'impianto. "La ripetuta perdita di alimentazione esterna per la centrale di Zaporizhzhia è uno sviluppo profondamente preoccupante e sottolinea l'urgente necessità di una zona di sicurezza nucleare e di protezione intorno al sito", ha concluso il numero uno dell'Aiea.
12-10-2022 09:58:00Kiev: regione di Sumy bombardata con 'armi proibite'L'esercito russo ha bombardato ieri la regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale, con 'armi proibite' oltre che con aerei, artiglieria e mortai. In totale sono state registrate 206 esplosioni: sono state colpite le comunità di Seredyna-Buda, Znob-Novhorodske, Esman, Bilopillia, Yunakivka e Shalyhine. Lo ha reso noto Dmytro Zhyvytskyy, capo dell'amministrazione militare regionale di Sumy, senza specificare quali sono le armi proibite usate dai russi. 
12-10-2022 10:00:00Papa: Basta violenza, ricreare convivenza pacifica"In questi giorni il mio cuore è sempre rivolto al popolo ucraino, specialmente agli abitanti delle località sulle quali si sono accaniti i bombardamenti. Porto dentro di me il loro dolore, e per intercessione della Santa Madre di Dio lo presento nella preghiera al Signore. Egli sempre ascolta il grido dei poveri che lo invocano. Possa il suo spirto trasformare i cuori di quanti hanno in mano le sorti della guerra, perché cessi la violenza e si possa ricostruire una convivenza pacifica nella giustizia", ha detto papa Francesco in un appello al termine dell'udienza generale.
12-10-2022 10:09:00Allarme Aiea: centrale Zaporizhzhia senza energia esternaLa centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia "ha perso tutta l'energia esterna per la seconda volta in cinque giorni. I generatori diesel di riserva stanno ora fornendo elettricità per le funzioni di sicurezza nucleare": lo ha reso noto su Twitter il capo dell'Aiea Rafael Grossi, sottolineando che "le ripetute perdite di energia fuori dal sito" rappresentano "uno sviluppo profondamente preoccupante e sottolineano l'urgente necessità di una zona di protezione per la sicurezza nucleare intorno al sito". La centrale, dunque, è ora totalmente disconnessa dalla rete.
12-10-2022 10:32:00Due feriti gravi a Nikopol per bombardamenti notturniQuesta notte le forze armate russe hanno colpito Nikopol con oltre cento proiettili, ferendo in modo grave una bambina di sei anni e sua madre. Lo riferisce su Telegram il governatore di Dinpropetrovsk, Valentin Reznichenko.
12-10-2022 10:40:00Respinti attacchi russi in 7 insediamenti DonetskLe forze armate ucraine hanno respinto attacchi russi nelle aree di Mykolaivka, Soledar, Bakhmutske, Bakhmut, Mayorsk, Pervomaiske e Krasnohorivka, insediamenti situati nell'Oblast contesa di Donetsk. Lo riferisce su Facebook lo stato maggiore di Kiev, secondo il quale nelle ultime 24 ore l'aviazione ucraina ha inoltre effettuato quindici attacchi, colpendo tredici aree di concentrazione di armi ed equipaggiamenti militari e due sistemi di difesa aerea nemici.
12-10-2022 10:46:00Kiev, prosegue avanzata nella regione di LuganskProsegue l'avanzata dell'esercito ucraino nella regione di Lugansk, dove gli occupanti russi stanno cercando di costruire rapidamente un sistema di difesa a più livelli. "Le nostre truppe stanno andando avanti e le truppe russe stanno cercando di costruire una linea di difesa multistrato molto rapidamente", ha spiegato il governatore ucraino dell'Oblast, Sergiy Gaidai, "stanno costruendo strutture in varie città e mandando avanti l'intera prima sezione della linea del fronte". 
12-10-2022 10:54:00Zelensky: Terrore riceverà risposta globale"L'uomo e l'umanità sono più forti di qualsiasi terrorista. Pertanto, il terrore riceverà inevitabilmente una risposta globale. Gloria al nostro bel popolo! Ripristineremo tutto ciò che è stato distrutto!", ha scritto Zelensky su Telegram, pubblicando una serie foto che mostrano le conseguenze degli attacchi russi in Ucraina.
12-10-2022 10:55:00Cremlino: Nessuno ha proposto un vertice Putin-Biden"Per quanto ne so, né la parte russa né quella americana hanno preso iniziative per organizzare  contatti bilaterali al più alto livello", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ai giornalisti, commentando le parole del presidente degli Stati Uniti Joe Biden secondo cui sarebbe pronto a discutere alcuni argomenti con Vladimir Putin se il presidente della Russia lo chiedesse.
12-10-2022 11:10:00Il Cremlino ribadisce: Nato combatte a fianco di Kiev "La Nato sta combattendo al fianco di Kiev dal 24 febbraio", ribdisce il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando le parole del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, secondo cui una vittoria della Russia in Ucraina significherebbe una sconfitta dell'Alleanza Atlantica. Un'accusa simile era stata formulata già ieri dall'ex presidente russo Dmitri Medvedev, oggi vice capo del Consiglio di sicurezza russo.
12-10-2022 11:19:00Stoltenberg: priorità consegna difese aeree a UcrainaLa consegna di nuovi sistemi di difesa aerea all'Ucraina è al momento la "priorità principale" e sarà al centro delle discussioni al Consiglio Atlantico. Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg aprendo al due giorni di incontri a Bruxelles.
12-10-2022 11:29:00Stoltenberg: Lukashenko complice di Putin, smetta di aiutare"Nel corso delle ultime settimane abbiamo assistito alla più grande escalation dall'inizio della guerra: la Russia ha mobilitato migliaia di truppe, ha colpito indiscriminatamente le città ucraine e usa la minaccia nucleare. Oggi vedremo il ministro della Difesa ucraino Oleksij Reznikov. Il messaggio è che sosterremo l'Ucraina per quanto serve", ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg, aggiungendo che il presidente bielorusso Lukashenko è "complice" della Russia in questa guerra e deve "smetterla di aiutarla".
12-10-2022 11:41:00Francia, stasera Macron in diretta tv per parlare di UcrainaIl presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, torna oggi a esprimersi davanti ai cittadini sulla guerra in Ucraina, in occasione della prima puntata di "L'Événement", nuova trasmissione politica di France 2 prevista alle 20.30. Dopo il bombardamento di lunedì mattina nella capitale ucraina e in altre città del Paese deciso da Vladimir Putin, il capo dell'Eliseo ha telefonato con urgenza a Volodymyr Zelensky, esprimendo "estrema inquietudine di fronte a questo cambiamento profondo della natura della guerra" e ribadendo "l'impegno della Francia ad accrescere il suo sostegno all'Ucraina, anche in materia di armi". Nella stessa giornata il presidente ha riunito i grandi capi militari, il ministro degli Eserciti, Sébastien Lecornu, e quella degli Esteri, Catherine Colonna, in un Consiglio per la difesa ristretto. 
12-10-2022 11:42:00Gb: effetto limitato da impiego russo di droni iranianiL'impiego di droni iraniani sta avendo un effetto limitato sulle operazioni militari russe in Ucraina. È la valutazione contenuta nell'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica.
12-10-2022 12:00:00Kiev: indagine Mosca su esplosione ponte è "un'assudità"È "un'assurdità" l'indagine di Mosca sull'esplosione del ponte di Crimea, ha detto il portavoce del ministero dell'Interno ucraino, Andriy Yusov. Lo riporta il Guardian, che cita l'emittente pubblica ucraina Suspilne. "L'intera attività dell'Fsb (i servizi di intelligence russi, ndr) e del Comitato Investigativo è un'assurdità", ha affermato Yusov, interpellato sulle accuse di Mosca ai servizi di sicurezza ucraini. Yusov ha definito l'Fsb e il Comitato Investigativo russo "strutture false che servono il regime di Putin, quindi - ha aggiunto - non commenteremo assolutamente le loro prossime dichiarazioni".
12-10-2022 12:27:00Kiev, bombardata di nuovo la centrale di DnipropetrovskPer il terzo giorno consecutivo l'esercito russo ha attaccato il distretto di Kamian, nella regione di Dnipropetrovsk, bombardando l'infrastruttura energetica: l'esplosione ha provocato un ampio incendio e distruzioni. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare regionale Valentin Reznichenko, citato da Espreso Tv. 
12-10-2022 12:27:30Kiev: 7 civili uccisi in un attacco ad AvdiivkaSette civili sono morti e altri otto sono rimasti feriti in un attacco di artiglieria russo che ha colpito il mercato centrale di Avdiivka, nella regione del Donetsk. Lo riferisce, secondo il Kyiv Independent, il governatore ucraino dell'Oblast, Pavlo Kyrylenko. "Non c'è stata logica militare in questo attacco, solo uno sfrenato desiderio di uccidere quanta più della nostra gente possibile e spaventare gli altri", ha affermato Kyrylenko.
12-10-2022 12:28:00Ue, passaporti russi rilasciati in Donbass non riconosciutiIl Consiglio Ue, nel corso della riunione degli ambasciatori dei 27, ha raggiunto l'accordo sul mandato per i negoziati con il Parlamento europeo su una decisione di non accettazione dei documenti di viaggio russi rilasciati in Ucraina e Georgia. "I documenti di viaggio russi rilasciati nelle regioni occupate dall'Ucraina o nei territori secessionisti della Georgia, o a persone residenti in tali regioni, non saranno accettati come documenti di viaggio validi per l'ottenimento di un visto o per l'attraversamento dei confini dell'area Schengen", scrive in una nota il Consiglio.
12-10-2022 13:04:00Putin: Usa i beneficiari della rottura del Nord Stream "I beneficiari della rottura del Nord Stream sono evidenti: gli Usa e i Paesi con rotte di approvvigionamento alternative", ha affermato il presidente russo Vladimir Putin alla settimana dell'energia in corso a Mosca, secondo quanto riporta Tass. "Lo scopo dell'atto terroristico contro i gasdotti Nord Stream era quello di minare la sicurezza energetica dell'intero continente. Dietro il sabotaggio c'è qualcuno che vuole tagliare completamente i legami tra la Russia e l'Ue e così indebolire l'Europa", ha aggiunto.
12-10-2022 13:27:00Austin, previsioni Putin sulla guerra sbagliate "Putin presumeva che il mondo sarebbe rimasto a guardare se avesse tentato di annettere altre quattro regioni dell'Ucraina e credeva che non avremmo reagito con unità e determinazione per resistere alla guerra imperiale che ha voluto. Signore e signori, se volete vedere quanto erano sbagliate tutte queste previsioni, basta guardare al campo di battaglia o guardarvi intorno in questa stanza", ha dichiarato il segretario della Difesa Usa, Lloyd J. Austin, nel suo intervento di apertura del Gruppo di contatto Nato per la difesa dell'Ucraina. 
12-10-2022 13:34:00Kiev: abbattuti quattro elicotteri Alligator russi in 18 minutiI soldati dell'Aeronautica Militare ucraina hanno abbattuto quattro elicotteri d'attacco russi, probabilmente i famigerati Alligator Ka-52, in soli 18 minuti nel Sud del Paese: lo rende noto su Facebook il Comando delle Forze Armate di Kiev. "Dalle 8,40 alle 8,58 di oggi, le unità missilistiche antiaeree dell'Aeronautica militare hanno distrutto almeno quattro elicotteri d'attacco nemici (probabilmente Ka-52), che stavano fornendo supporto di fuoco alle forze di occupazione terrestre sull'asse meridionale, nel sud dell'Ucraina", si legge nel rapporto. Un elicottero è precipitato sul territorio liberato, mentre gli altri tre sono caduti dietro la linea del fronte. L'Aeronautica ha aggiunto che le forze ucraine hanno aperto il fuoco contro altri due elicotteri, quindi è molto probabile che il numero di elicotteri abbattuti confermati cresca. Il costo dell'elicottero russo Ka-52 raggiunge i 16 milioni di dollari (circa 590 milioni di grivna). Viene utilizzato per la ricognizione del terreno, il targeting e il coordinamento delle azioni di un gruppo di elicotteri da combattimento. Alligator è in grado di colpire veicoli corazzati e bersagli aerei sul campo di battaglia. 
12-10-2022 13:45:00Erdogan è arrivato ad Astana, domani l'incontro con PutinIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato nella capitale del Kazakhstan, Astana, dove domani parteciperà al summit della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica). Lo riporta la Tass. Ieri il Cremlino ha annunciato che a margine dell'evento il 13 ottobre si prevede un incontro tra Erdogan e il presidente russo Vladimir Putin.
12-10-2022 14:00:00Fonti Nato, Putin non rischia, ha pieno controllo servizi"Le informazioni raccolte finora indicano che non esiste, purtroppo, una seria minaccia al potere di Vladimir Putin", sostiene un'alta fonte diplomatica alleata a margine dell'incontro del gruppo di contatto per l'Ucraina in corso al quartier generale della Nato a Bruxelles. "Vi sono critiche da varie parti, sia dal lato di chi considera un errore la guerra, sia da quello che vorrebbe si facesse di più. Questo sì. Putin però mantiene il controllo totale dell'apparato di sicurezza", nota la fonte.
12-10-2022 14:09:00Kiev, scoperti 35 siti di sepoltura nel Donetsk. Riesumati 120 corpiScoperti trentacinque siti di sepoltura nelle zone della regione di Donetsk liberate dagli occupanti russi, riesumati più di 120 corpi. Lo ha reso noto la polizia regionale, come riporta Ukrinform. "La polizia ha trovato 35 luoghi di sepoltura negli insediamenti liberati. Tre di questi sono fosse comuni. Uno è a Sviatohirsk, dove sono state sepolte sette persone (sei donne e un uomo). Gli altri si trovano nel cimitero di Lyman. Diverse decine di militari delle Forze Armate dell'Ucraina sono stati sepolti in una fossa comune e più di cento civili sono stati sepolti in un secondo luogo. Sono state sepolte intere famiglie", si legge nel rapporto. Durante la prima settimana di lavoro, la polizia ha recuperato i corpi di 56 persone. Ad oggi, a Lyman sono stati esumati i corpi di 22 civili e 34 militari. La polizia ha registrato sia morti naturali che decessi causati da atti di violenza. In totale, nelle aree liberate della regione di Donetsk sono stati trovati più di 120 corpi, tra cui 64 civili. Tra i civili morti ci sono 32 uomini e 29 donne, mentre il sesso di altre tre persone non è ancora stato stabilito. 
15:19Fonti Nato: Putin non rischia"Le informazioni raccolte finora indicano che non esiste, purtroppo, una seria minaccia al potere di Vladimir Putin". Lo sostiene un'alta fonte diplomatica alleata a margine dell'incontro del gruppo di contatto per l'Ucraina in corso al quartier generale della Nato a Bruxelles. "Vi sono critiche da varie parti, sia dal lato di chi considera un errore la guerra, sia da quello che vorrebbe si facesse di più. Questo sì. Putin però mantiene il controllo totale dell'apparato di sicurezza", nota la fonte. 
16:04Biden: attacchi contro civili oltre il limiteI recenti attacchi della Russia contro i civili sono "oltre il limite", ha detto Joe Biden prima di partire per il Colorado. Il presidente americano è anche tornato sulla detenzione a Mosca della campionessa di basket Brittney Griner sottolineando di non aver visto "nessuna mossa da parte di Putin sulla questione". Nella sua intervista ieri alla Cnn Biden aveva detto che se il leader del Cremlino volesse discutere con lui di Griner allora accetterebbe di parlarci a margine del G20 di Bali. 
NaN:NaNCremlino: Erdogan proporrà una mediazione a PutinIl Cremlino si aspetta che il presidente turco Erdogan farà a Vladimir Putin una proposta concreta di mediazione sul conflitto in Ucraina, nel loro incontro di domani in Kazakistan. "I turchi propongono una loro mediazione. Se ci dovessero essere contratti (tra Russia e Ucraina), questi avranno luogo sul territorio turco", ha detto il consigliere diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov. "Probabilmente Erdogan proporrà qualcosa ufficialmente", ha aggiunto dicendosi di aspettarsi un "colloquio interessante e utile". 
NaN:NaNKiev: gli Alleati chiuderanno i nostri cieli«Un'altra Ramstein. È un evento storico, perché si decide di chiudere il cielo dell'Ucraina. Rafforzare lo spazio aereo e i sistemi di difesa missilistica è ciò di cui abbiamo bisogno. Siamo in costante dialogo con i nostri alleati. Ho discusso la questione dei moderni sistemi antiaerei e antimissile per l'Ucraina con Jake Sullivan". Lo scrive su Twitter Andriy Yermak, il capo dello staff del presidente Volodymyr Zelensky. 
- - : - -Usa: "Facciamo il possibile per dare il sistema anti missile a Kiev"Gli Usa e gli alleati stanno facendo il possibile per consegnare all'Ucraina i sistemi di difesa missilistici di cui hanno bisogno "quanto prima". Lo ha detto il Segretario della Difesa Usa Lloyd J. Austin III dopo la sesta riunione del gruppo di contatto per l'Ucraina a Bruxelles, precisando che non c'è "una mancanza di volontà" sulle tempistiche. "Abbiamo affrontato oggi il tema di come aumentare la capacità di produzione degli armamenti e gli alleati si sono impegnati a fare il possibile", ha detto. "Voglio ringraziare la Germania per aver fornito il suo sistema Iris-T e questo contribuirà alla sicurezza dei cieli ucraini".
19:00Austin: "Inverno difficile, Kiev continuerà ad avanzare"Il segretario della Difesa Usa Austin prevede un inverno difficile, con Putin che userà l'arma/ricatto del freddo per tenere sotto scacco l'Europa. "Mi aspetto che l'Ucraina continuerà a fare tutto ciò che può durante l'inverno per riprendersi il suo territorio e per essere efficace sul campo di battaglia e noi faremo tutto cià che possiamo per garantire che gli ucraini abbiano il necessario per essere efficaci". Ha detto Austin al termine della riunione del Gruppo di contatto Nato per la difesa dell'Ucraina. "Recentemente li abbiamo visti molto efficaci sia ad Est che a Sud riuscendo a prendere abbastanza territorio ai russi e ci possiamo aspettare che questo tipo di attività andrà avanti durante l'inverno", ha aggiunto Austin.
19:59Ucraina a Fmi: servono più aiuti

Le autorità ucraine hanno fatto un "lavoro impressionante nel gestire la loro economia nelle circostanze estremamente difficili seguite all'invasione della Russia. Nonostante questo le necessità finanziarie resteranno elevate nel 2023 e questo richiede un'azione anche da parte della comunità internazionale". Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva, stimando in 3-4 miliardi di dollari al mese per il 2023 le necessità finanziarie di Kiev. "Più assistenza l'Ucraina riceve ora, più si avvicina la fine" del conflitto. Queste le parole del  presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenuto alla riunione.

21:11Macron: "All'Ucraina anche radar e missili antiaereo"

"La Francia consegnerà nelle prossime settimane anche radar e missili antiaereo all'Ucraina, per proteggere gli ucraini dagli attacchi": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, durante un'intervista televisiva su France 2. "Abbiamo consegnato molti missili e i famosi cannoni Caesar dall'inizio della guerra all' Ucraina - ha detto Macron - e continueremo. Di Caesar ne abbiamo consegnati 18 e ne forniremo altri 6".

22:19Cina non voterà bozza Onu su annessioni russe

Il vice ambasciatore cinese all'Onu, Geng Shuang , parlando in Assemblea Generale all'Onu, ha detto che Pechino si asterrà sulla risoluzione che condanna l'annessione russa delle province ucraine "perchè non aiuta a trovare una soluzione alla crisi". La Cina sostiene il "dialogo e l'impegno per una soluzione politica", ha aggiunto, ed è "molto preoccupata per l'intensificazione dei combattimenti e deplora le vittime civili". "Bisogna evitare che il confronto sia fuori controllo", ha continuato chiedendo a «tutte parti di esercitare moderazione: "le sanzioni indiscriminate non risolvono la crisi e anzi facilitano il suo allargamento".

22:49Onu adotta risoluzione che condanna annessioni Russia

L'Assemblea Generale dell'Onu ha adottato una risoluzione che condanna chiaramente i "cosiddetti referendum illegali" e la "tentata annessione illegale" della Russia di 4 province dell'Ucraina, non valida ai sensi del diritto internazionale. I Paesi che hanno votato a favore sono 143, 5 contrari e 35 astenuti.