Guerra Ucraina, la diretta: soldati ucraini negli Usa per addestramento Patriot

Patrushev, fedelissimo di Putin: "Guerra è scontro con Nato, Usa e Inghilterra, non conflitto tra Mosca e Kiev". Lapin nuovo capo di Stato maggiore russo. Stoltenberg: "Esaurite le scorte di armi". Proseguono combattimenti per il controllo delle roccaforti del Donbass. Zelensky: "A Soledar la terra è ricoperta dai cadaveri"

Roma, 10 gennaio 2023 - La guerra in Ucraina non è uno "scontro tra Mosca e Kiev", ma "tra la Nato, e soprattutto Stati Uniti e Inghilterra, e la Russia". Queste le parole usate dal fedelissimo di Vladimir Putin, Nicolai Patrushev, in un'intervista al settimanale russo 'Argumenty i Fakty'. Il segretario del Consiglio di sicurezza russo ha riparlato dell'operazione speciale messa in atto dal Cremlino in Ucraina con il duplice obiettivo di liberare le regioni "dall'occupazione" e "porre fine al sanguinoso esperimento dell'Occidente per distruggere il fraterno popolo ucraino".

Dal campo di battaglia, proseguono i duri combattimenti a Soledar e Bakhmut, città orientale che Mosca sta cercando di conquistare da mesi. Il controllo di entrambe le città aprirebbe ai russi la strada per Kramatorsk e Sloviansk, le principali roccaforti ucraine nel Donbass. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato della situazione di Soledar e della resistenza delle truppe ucraine "a nuovi e ancora più duri assalti degli invasori. È estremamente difficile: tutto è completamente distrutto, non c'è quasi più vita. L'intera terra sotto Soledar è ricoperta dai cadaveri".

Soldati ucraini distribuiscono aiuti a Bakhmut (Ansa)
Soldati ucraini distribuiscono aiuti a Bakhmut (Ansa)

L'agenzia russa Tass ha annunciato che generale Alexander Lapin, un tempo militare celebrato dal Cremlino e poi finito nella polvere dopo la sconfitta di Lyman, è stato nominato capo di Stato Maggiore delle forze terrestri russe, anche se Mosca per ora non ha né confermato, né smentito. Lapin, insignito del titolo di 'Eroe della Russia' lo scorso luglio da Putin, era divenuto celebre per la conquista di Lysychansk nel Lugansk e per aver mandato in battaglia anche il figlio, tra Sumy e Chernihiv. Ma è stato poi silurato in silenzio dopo il ritiro da Lyman, snodo strategico delle linee di rifornimento tra il Donbass, il nord e il sud dell'Ucraina. 

La prossima settimana, invece, un centinaio di soldati ucraini verranno addestrati negli Stati Uniti. Il Pentagono ha chiarito che non si tratta della prima volta.

Guerra in Ucraina: la diretta

NaN:NaNA Kiev in arrivo sistemi anti-drone Vampire

La L3Harris Technologies, una società statunitense del settore aerospaziale e della difesa, ha ricevuto un contratto da 40 milioni di dollari dal Dipartimento della Difesa per la fornitura di 14 sistemi anti-drone Vampire (Vehicle Agnostic Modular Palletized ISR Rocket Equipment) destinati all' Ucraina: lo ha reso noto la società, come riporta Ukrinform. Il kit portatile Vampire consentirà alle forze di terra ucraine di abbattere i droni russi e difendersi dalle minacce terrestri nemiche, spiega la L3Harris in un comunicato.

10:01Usa valutano invio in Ucraina dei veicoli Stryker

Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, Washington starebbe seriamente valutando l'invio di veicoli corazzati Stryker ad uso bellico per rafforzare l'arsenale ucraino. Ancora nessuna decisione in merito, con l'annuncio che potrebbe arrivare la prossima settimana.

10:49Potenti esplosioni a Kherson, allerta a Odessa e Mykolaiv

Potenti esplosioni sono in corso a Kherson questa mattina: "Un altro bombardamento russo a Kherson. Attenzione, potrebbero esserci ripetuti arrivi di missili", ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio regionale di Yuriy Sobolevskyi, citato dai media locali. Intanto l'allarme aereo sta risuonando nelle regioni meridionali dell' Ucraina di Odessa e Mykolaiv.

11:02Neve e gelo alzano consumo di corrente: blackout nel PaeseNeve, gelo, ghiaccio e forti venti hanno alzato oggi i consumi di elettricità in Ucraina e la compagnia energetica Ukrenergo ha annunciato che dalle dieci di questa mattina, ora locale, sono in corso blackout nel Paese per mantenere stabile il funzionamento del sistema. Lo riporta Unian. "Purtroppo, i limiti di consumo della corrente sono già stati superati in molte aree, quindi si rendono necessari gli arresti di emergenza", ha detto il servizio stampa di Ukrenergo sottolineando che nelle regioni in prima linea nella guerra nell'est e nel sud, la situazione con l'approvvigionamento di elettricità "rimane difficile a causa dei danni significativi alle reti elettriche e per l'elevato tasso di ostilità".
11:18Generale Lapin nuovo capo di Stato maggiore russoIl generale Alexander Lapin è il nuovo capo di Stato maggiore delle forze di terra russe. Lo riferisce l'agenzia di stampa Tass. Già capo del distretto militare centrale russo, Lapin è stato criticato nei mesi scorsi per la gestione della guerra in Ucraina, in particolare dopo il ritiro dei soldati russi da Lyman, centro logistico di primo piano situato nel Donetsk.
11:28Russia impegnata in tre offensive nel DonetskLe forze russe sono impegnate in operazioni offensive in tre aree principali dell'Ucraina orientale, mentre concentrano i propri sforzi per catturare l'intera regione di Donetsk: lo ha reso noto lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo briefing mattutino, come riporta il Kyiv Independent. In particolare, la Russia prende di mira le aree di Bakhmut, Avdiivka e Lyman, ma questi sforzi sono "senza successo", sottolinea l'esercito. Ieri è stato rinnovato il tentativo di catturare la città di Soledar, da tempo obiettivo dell'offensiva russa a Bakhmut. Nelle ultime 24 ore la Russia ha lanciato otto attacchi missilistici, 31 raid aerei e 63 attacchi con lanciarazzi multipli, colpendo anche infrastrutture civili nelle città di Kharkiv, Kherson, Kramatorsk nel Donetsk e Ochakiv nella regione di Mykolaiv. Nella città di Ochakiv sono rimaste ferite 15 persone, tra cui un bambino di due anni. L'esercito ucraino ha respinto ieri gli attacchi russi vicino a 13 villaggi nel Donbass.
12:10Ue-Nato, Michel: "Rafforzare nostra cooperazione di sicurezza"

"La guerra della Russia control'Ucraina ha reso l'Ue e la Nato piu' vicine che mai" e "le nostre organizzazioni sono complementari: la Nato è e rimane fondamentale per la difesa collettiva essenziale e per la sicurezza euroatlantica mentre l'Ue è determinata a contribuire con più efficacia alla sicurezza globale ed euroatlantica" ma "ora vogliamo portare la nostra cooperazione a un livello più alto". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

12:19Shoigu: "Russia continuerà a sviluppare armi nucleari"

La Russia continuerà a sviluppare armi nucleari per garantire la sovranità del Paese: lo ha dichiarato oggi il ministro della Difesa Sergei Shoigu, citato dalla Tass. "Continueremo a sviluppare la triade nucleare e a mantenerla pronta al combattimento, poiché lo scudo nucleare è stato e rimane il principale garante della sovranità e dell'integrità territoriale del nostro Stato", ha dichiarato Shoigu. "Aumenteremo anche le capacità di combattimento delle forze aerospaziali, sia in termini di lavoro dei caccia e dei bombardieri nelle aree dove sono in funzione i moderni sistemi di difesa aerea, sia per il miglioramento dei droni".

12:27Stoltenberg (Nato): "Esaurite scorte armi, aumentare produzione"

"È vero, i Paesi della Nato e dell'Ue hanno esaurito le loro scorte per fornire aiuti all'Ucraina. Ed è stata la cosa giusta da fare, perché si tratta della nostra sicurezza. Ho sempre detto che tra rispettare le linee guida della Nato sulle scorte di armi o sostenere l'Ucraina è più importante scegliere l'Ucraina", lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg sottolineando che "nel lungo periodo, la soluzione ora è aumentare la produzione di armamenti e i ministri della Difesa della Nato hanno preso la decisione di aumentare lo stock".

14:30Esercito Kiev: "Soledar attaccata oggi già 86 volte"

"Solo durante la giornata di oggi, Soledar e i suoi dintorni sono stati colpiti da 86 attacchi russi con diversi sistemi di artiglieria": lo ha detto alla tv ucraina il capo del gruppo orientale delle forze armate ucraine Sergiy Cherevaty, citato dall'Ukrainska Pravda. Nella cittadina a 10 km a nord di Bakhmut - al momento il principale obiettivo di Mosca - la battaglia infuria tra le truppe ucraine e i mercenari del gruppo Wagner di Yevgeny Prigozhin. Cherevaty ha dichiarato che "il nemico sta subendo perdite colossali, ma cerca di andare avanti, anche un piccolo avanzamento tattico viene presentato come un grande risultato".

14:39Cnn: "Fuoco di artiglieria russo diminuito fino al 75%"

Funzionari statunitensi e ucraini hanno riferito alla Cnn che il fuoco dell'artiglieria russa è drasticamente diminuito rispetto al suo massimo, in alcune aree addirittura del 75%. Si ipotizza che la Russia potrebbe razionare i colpi di artiglieria a causa della scarsità di rifornimenti, o la decisione potrebbe essere parte di una più ampia rivalutazione delle tattiche di fronte al successo della controffensiva ucraina. In ogni caso, il notevole calo del fuoco di artiglieria è un'ulteriore prova della posizione sempre più debole di Mosca sul campo di battaglia dopo quasi un anno dall'inizio dell'invasione, hanno rilevato le fonti.

16:14Soldati ucraini negli Usa per addestramento su Patriot

I soldati ucraini inizieranno l'addestramento sui Patriot negli Stati Uniti la prossima settimana. Lo hanno detto alla Cnn due funzionari Usa. Il training si svolgerà a Fort Sill, in Oklahoma, dove le forze americane normalmente svolgono i loro programmi di addestramento sul sistema di difesa anti-aerea.

17:16Baerbock a Kharkiv: prima volta di un ministro occidentaleLa ministra degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha visitato Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina: è la prima volta di un alto funzionario occidentale nella città devastata dalla guerra vicina al confine con la Russia. Lo rende noto il ministero degli esteri tedesco. Invitata dal suo omologo "e amico" Dmytro Kubela, Baerbock ha detto che la popolazione ucraina può "contare sulla nostra solidarietà e sul nostro sostegno" nel fornire generatori, trasformatori, carburante o coperte per sopravvivere al gelido inverno, secondo le dichiarazioni rilasciate dalla seconda città del Paese, e trasmesse dal ministero tedesco.
17:51Gela il terreno, attesa ripresa ostilità del LuganskL'abbassamento delle temperature, che fa gelare il terreno, rende probabile una ripresa dei combattimenti nell'oblast di Luhansk, permettendo ai tank di avanzare senza impantanarsi nel fango. "Ci aspettiamo una intensificazione dei combattimenti. Il terreno sta gelando, così che saranno coinvolti anche mezzi pesanti", ha previsto oggi su Facebook il capo dell'amministrazione militare ucraina della regione, Serhii Haidai. Secondo Haidai, i russi stanno cercando di tenere le posizioni a Kremina, dove sono state trasferite diverse unità di parà e nuovi tank. Unità, aggiunge, prese di mira ogni notte dalle forze ucraine.
17:54Intelligence svedese avverte di spionaggio e sabotaggio russiIl servizio di intelligence svedese Sapo ha dichiarato di aspettarsi un aumento delle attività di intelligence russe nel paese. L'invasione russa dell'Ucraina ha cambiato radicalmente l'ordine di sicurezza europeo e anche la situazione della sicurezza in Svezia, ha affermato Sapo sul suo sito web, avvertendo che la Russia sta cercando di ottenere informazioni più di prima con l'aiuto di cittadini, istituzioni e società russe in Svezia, potrebbe effettuare attacchi informatici e utilizzare il sabotaggio, la disinformazione e gli estremisti violenti per destabilizzare la società svedese.
19:37Pentagono: soldati ucraini addestrati negli Usa altre volteIl training di soldati ucraini sull'uso dei Patriot a Fort Sill, in Oklahoma, non è il primo addestramento di forze di Kiev nel territorio degli Stati Uniti dall'inizio dell'invasione da parte della Russia. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, in un briefing con la stampa precisando che saranno 100 i militari dell'Ucraina a essere addestrati.