Martedì 23 Aprile 2024

Guerra in Ucraina: "Russia prepara mobilitazione segreta". Fuga da Kherson

Secondo lo stato maggiore ucraino la nuova ondata "scatterà il 10 dicembre". L'indiscrezione: Mosca prevede di perdere 100mila soldati entro primavera. A Kiev luce e riscaldamento tornati in quasi tutti i quartieri. L'agenzia nucleare ucraina: "I russi si preparano a lasciare la centrale di Zaporizhzhia"

Roma, 27 novembre 2022 - La Russia starebbe preparando una 'mobilitazione segreta' per portare avanti la guerra in Ucraina, che per Mosca sta andando sempre più male. Lo stato maggiore ucraino ha diffuso su Facebook un report che spaventa in vista dell'inverno. Oltre a colpire le infrastrutture energetiche del Paese, Putin è pronto ad aumentare il numero di soldati impiegati nelle varie operazioni militari. La nuova mobilitazione dovrebbe essere effettuata sia in Russia, sia nei territori dell'Ucraina attualmente occupati dall'esercito di Mosca. "La prossima ondata di mobilitazione scatterà dal 10 dicembre, i preparativi sono già in corso", avverte Kiev, dove, a quattro giorni dai raid russi, la luce è tornata in quasi tutti i quartieri, così come anche il riscaldamento.

Diretta Ucraina: Vaticano pronto a mediare. Mosca: noi favorevoli, Kiev no

Un ponte distrutto a Kherson (Ansa)
Un ponte distrutto a Kherson (Ansa)

"La Russia ha in programma di stabilizzare il fronte in Ucraina quest'inverno per poi ricominciare in primavera: il numero di soldati uccisi e feriti potrebbe essere di circa 100.000. Ma questo non spaventa nessuno, possono essere sostituiti da coscritti del servizio obbligatorio", hanno riferito ieri fonti vicine ai servizi di sicurezza russi Fsb al sito iStories, dichiarazioni rilanciate da Meduza. Secondo le fonti, i leader politici e militari russi non si fanno illusioni sul fatto che il loro piano comporterà pesanti perdite, secondo lo Stato maggiore i militari uccisi e feriti saranno quelli mobilitati. Entro la primavera del 2023, ha detto una fonte, il Ministero della Difesa prevede di preparare 120.000 coscritti da inviare in Ucraina per compensare la perdita dei soldati mobilitati: "Per questo motivo il presidente russo non sta revocando il decreto di mobilitazione parziale".

Un palazzo distrutto a Kherson (Ansa)
Un palazzo distrutto a Kherson (Ansa)

Situazione drammatica a Kherson, costantemente colpita alle bombe russe, anche se l'esercito di Mosca si è ritirato lo scorso 11 novembre. È in corso un esodo di civili dalla città. I media internazionali riferiscono di file di auto, camion, furgoni diretti verso la periferia. Ieri sera il capo dell'amministrazione militare della città, Halyna Luhova, ha affermato che negli ultimi sette giorni Kherson è stata colpita dai missili russi per 80 volte, provocando 16 morti nel capoluogo e 32 in tutta la regione. Gli attacchi hanno colpito anche quartieri più densamente popolati provocando incendi e distruzioni, oltre ai danneggiamenti delle reti elettriche e idriche. Ieri meno del 5% dei residenti aveva la corrente in casa.

Intanto l'agenzia nucleare ucraina afferma che "i russi si preparano a lasciare la centrale di Zaporizhzhia".

12:40Truppe russe cercano di avanzare su Pavlivka e Vuhledar

Le truppe russe cercano di avanzare verso le città di Pavlivka e Vuhledar nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, ma è improbabile che riescano a concentrare sufficienti forze di qualità per sfondare le difese ucraine e catturare il resto dell'Oblast controllato da Kiev: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Il ministero sottolinea che l'area intorno alle città di Pavlivka e Vuhledar è stata teatro di intensi combattimenti nelle ultime due settimane, anche se poco territorio è passato di mano. "Quest'area rimane fortemente contesa, probabilmente in parte perché la Russia ritiene che abbia un potenziale come trampolino di lancio per una futura grande avanzata verso nord per catturare il resto della regione di Donetsk in mano agli ucraini".

12:51Papa: "Non stanchiamoci di dire no alla guerra"

''Non stanchiamoci di dire no alla guerra, no alla violenza, sì al dialogo, sì alla pace. In particolare per il martoriato popolo ucraino''. Lo ha detto Papa Francesco davanti ai fedeli riuniti in piazza San Pietro.

15:05Kiev: stabilizzato funzionamento del sistema energeticoIl funzionamento del sistema energetico ucraino è stato stabilizzato, rimane un deficit della capacità a livello nazionale del 20%. Lo ha annunciato il primo ministro Denys Shmyhal, come riporta Ukrinform.
15:07Kiev: russi pronti a lasciare la centrale di ZaporizhzhiaSecondo il presidente dell'agenzia nucleare ucraina Energoatom Petr Kotin ci sarebbero segnali che l'esercito russo si starebbe preparando a lasciare la centrale nucleare di Zaporizhzhia: "Nelle ultime settimane abbiamo effettivamente avuto informazioni secondo cui ci sono segnali che i russi potrebbero lasciare la centrale di Zaporizhzhia", ha detto alla tv nazionale, citato da Ukrainska Pravda. Kotin ha sottolineato che "è troppo presto per dire che l'esercito russo stia lasciando l'impianto", ma si può dire che si stanno "preparando", "c'è l'impressione che stiano facendo le valigie e rubando tutto quello che riescono a trovare".
16:16Gb posta video della consegna di missiliIl Ministero della Difesa britannico ha pubblicato un video su Twitter che mostra l'invio di missili Brimstone 2 in Ucraina per armare le forze di Kiev. "Come parte del suo pacchetto di aiuti, il Regno Unito ha fornito alle forze armate ucraine i missili Brimstone 2, un missile a guida di precisione", ha scritto il ministero sul social. "Questo aiuto ha svolto un ruolo cruciale nello stallo dei progressi russi". I Brimstone 2 sono missili a guida di precisione originariamente progettati per attacchi aria-terra. Secondo il Ministero della Difesa, le forze armate ucraine li stanno usando per prendere di mira veicoli corazzati e carri armati, riporta Sky News.
16:24Kiev, freddo fa primi morti, gente rischia la vita per scaldarsiPrimi morti per il feroce freddo in Ucraina: le persone rimaste senza riscaldamento a causa dei blackout continui provocati dai bombardamenti russi cercano di ingegnarsi per trovare fonti di calore, ma - riferiscono i media ucraini - in alcuni casi i tentativi risultano letali. Come nel caso di un anziano morto a causa dell'esplosione e del successivo incendio scoppiato nella sua abitazione a Vyshgorod, nella regione di Kiev, dopo aver cercato di accendere una caldaia a combustibile solido. Nel distretto di Buchansky, sempre nella regione della capitale, una famiglia ha acceso un generatore elettrico in casa: un uomo è morto per avvelenamento da monossido di carbonio, la moglie è in ospedale. Un altro caso simile si è verificato a Gostomel, nel nord del Paese, hanno riferito le autorità. Intanto le previsioni in Ucraina sono in peggioramento, da domani al nord e nelle regioni centrali cadrà neve bagnata o pioggia, il gelo coprirà Paese. 
17:57Ministro difesa Estonia: guerra "non ha indebolito forze russe"Dopo nove mesi di conflitto, l'Esercito e l'Aeronautica della Federazione russa "non sono state indebolite in modo sensibile". Lo ha detto il ministro della Difesa estone Hanno Pevkur durante una visita ufficiale a Berlino. Pevkur ha sottolineato che nonostante la Russia abbia subito considerevoli perdite, il suo potenziale ritornerà ad essere "prima o poi" quello del 24 Febbraio. Ponendo l'accento sul fatto che "il pericolo per i Paesi della Nato è pari a quello di inizio conflitto", il ministro ha ribadito che solo un convinto appoggio all'Ucraina può portare la Russia a ripensare il proprio ruolo di potenza. 
18:45Mamme russe lanciano petizione: "Basta guerra"Un gruppo di madri di soldati russi si è unito a un'associazione di attiviste per chiedere il ritiro delle truppe di Mosca dall'Ucraina, lanciando una petizione online. La campagna, organizzata dal gruppo 'Resistenza femminista russa contro la guerra', coincide con la festa della mamma che in Russia si celebra l'ultima domenica di novembre. La petizione è pubblicata su Change.org e indirizzata ai parlamentari delle commissioni competenti della Duma di Stato e del Consiglio della Federazione. L'iniziativa ha raccolto, nelle prime ore dal suo lancio, oltre 1.500 adesioni.
19:16Kiev: russi preparato invio truppe da Bielorussia in UcrainaI russi si stanno preparando a trasferire unità separate delle loro truppe dalla Bielorussia ai territori occupati dell'Ucraina. A sostenerlo è lo stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina, citato da Ukrainska Pravda. "Si prevede che il raggruppamento delle truppe nemiche che operano nei territori temporaneamente occupati dell' Ucraina sarà rafforzato a causa del trasferimento di singole unità dal territorio della Repubblica di Bielorussia dopo aver acquisito capacità di combattimento", ha dichiarato lo stato maggiore.
20:1026 soldati ucraini uccisi in incidente stradale in Lettonia26 soldati ucraini sono rimasti feriti in un incidente stradale avvenuto in Lettonia che ha visto coinvolti l'autobus su cui le truppe stavano viaggiando e un tir. Il conducente dell'autobus - di proprietà delle Forze Armate estoni - risulta essere, al momento, l'unica vittima. Secondo quanto comunicato dalla Radiotelevisione estone, le truppe sarebbero in discrete condizioni di salute.
21:06Metsola: Negozieremo quando lo deciderà Kiev"Noi negozieremo con la Russia quando l'Ucraina deciderà che si potrà negoziare. Non possiamo noi decidere sul loro territorio. Sono loro che subiscono ogni giorno i bombardamenti". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, nel suo intervento a Che tempo che fa su Rai3. 
22:40Zelensky: nuovi attacchi russi la prossima settimanaLa prossima settimana potrebbe essere difficile per l'Ucraina secondo il presidente Volodymyr Zelensky: la Russia - ha detto nel suo discorso serale citato dall'agenzia Unian - sta preparando nuovi attacchi. "Stanno preparando nuovi attacchi - ha detto - e finchè avranno missili non si fermeranno. Ma la nostra capacità di aiutarci vicendevolmente e di prenderci cura di chi ha più difficoltà - gli anziani, le famiglie con bambini, coloro ai quali la guerra ha tolto la casa e i parenti... - il nostro mutuo soccorso è uno degli elementi di protezione contro il terrore e la nostra forza", ha sottolineato. "Le nostre forze di difesa si stanno preparando. L'intero stato si sta preparando. Stiamo elaborando tutti gli scenari, anche con i nostri partner", ha aggiunto il presidente.