Sabato 22 Giugno 2024

Ucraina news, giornalista Afp ucciso in un bombardamento. Olanda, Danimarca e Gb pronte a fornire F-16 a Kiev

Nella notte su Kiev “l’attacco più grave dall’inizio della guerra”, poche ore prima dell’arrivo della presidente della Commissione europea in città. Prigozhin contro i generali russi: “Ingannate Putin, e le vostre unità scappano”. Gerashenko: “Per Lukashenko niente pranzo al Cremlino, è andato in aeroporto in ambulanza”

Kiev, 9 maggio 2023 - Un giornalista dell’Afp, Arman Soldin, 32 anni, è stato ucciso dal lancio di razzi vicino a Bahkmut. Lo rende noto la stessa agenzia di stampa francese.

A Kiev è arrivata oggi la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev per le celebrazioni del 9 maggio. Durante la notte l'esercito russo ha lanciato 25 missili sull'Ucraina, 15 su Kiev, la maggior parte è stata abbattuta dalla contraerea, rende noto questa mattina l'aeronautica militare ucraina, citata dai media.

Londra pronta a fornire i missili a lunga gittata. “Gli ‘invisibili’ Storm Shadow

Wagner, Prigozhin minaccia Putin: “Le munizioni subito, o dirò la verità sulla guerra”

A Kiev non ci sono state vittime stando alle prime informazioni, secondo il capo dell'amministrazione militare della capitale Sergiy Pop

Detriti sono caduti su un'abitazione nel distretto di Holosiivskyi, nel sud-ovest della capitale ha detto il sindaco di Vitali Klitschko. “Kiev si è alzata di nuovo e si alzerà in futuro”, ha detto Popko.

Tutto nel giorno in cui a Mosca si celebra la vittoria su Hitler nel 1945 con la tradizionale parata militare sulla piazza Rossa.

Il giornalista francese Arman Soldin ucciso in Ucraina
Il giornalista francese Arman Soldin ucciso in Ucraina
6:50Esplosioni a KievEsplosioni sono state udite stamattina a Kiev e nella regione della capitale ucraina, secondo quanto riferiscono media locali. Le stesse fonti affermano che l'allerta antiaerea è stata diramata oggi in 14 dei 24 oblast del Paese
7:05Pioggia di missili su Kiev nella notteDurante la notte l'esercito russo ha lanciato 25 missili sull'

Ucraina, 15 su Kiev, la maggior parte è stata abbattuta dalla contraerea, rende noto questa mattina l'aeronautica militare

ucraina, citata dai media. A Kiev non ci sono state vittime stando alle prime informazioni, secondo il capo dell'amministrazione militare della capitale Sergiy Popko . Detriti sono caduti su un'abitazione nel distretto di Holosiivskyi, nel sud-ovest della capitale ha detto il sindaco di Vitali Klitschko. “Kyev si è alzata di nuovo e si alzerà in futuro”, ha detto Popko

7:30

Ursula von der Leyen a Kiev"Bello essere di nuovo a Kiev. Dove i valori che ci stanno a cuore vengono difesi ogni giorno. Quindi è un posto così adatto per celebrare il giorno dell'Europa. Accolgo con favore la decisione del Presidente @ZelenskyyUa di celebrare il 9 maggio la Festa dell'Europa anche qui in

Ucraina". Lo scrive su twitter la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen che è appena arrivata a Kiev.

7:40Von der Leyen: “Eviteremo che Russia eluda le sanzioni”“Stiamo continuando ad aumentare la pressione sulla Russia. È uno dei punti su cui informerò il presidente Zelensky. L'attenzione è ora rivolta alla rigorosa attuazione delle sanzioni e all'adozione di misure contro l'elusione”. Lo ha detto Ursula von der Leyen, al suo arrivo a Kiev, ad uno dei cronisti del pool della European Newsroom. “Siamo determinati a chiudere le scappatoie esistenti. Nessuno ne dubiti”, ha proseguito von der Leyen, sottolineando: “La mia presenza a Kiev il 9 maggio è simbolica, ma è anche il segno di un dato cruciale e molto concreta: l'Ue lavora fianco a fianco con l'

Ucraina su molte questioni”

7:45Kiev: Russia ci bombarda alla vigilia Giorno della Vittoria“Nella notte del 'sacro’ giorno del 9 maggio, giorno della Vittoria (uno dei giorni festivi più commemorati, che segna l'anniversario della sconfitta della Germania nazista nel 1945, ndr) gli occupanti russi hanno colpito il territorio dell'Ucraina con missili da crociera marittimi e aerei, con due ondate di bombardamenti sul Paese”, ha detto il comandante dell'aeronautica militare

ucraina Mykola Oleschuk, citato dall'Ukrainska Pravd

8:20Kiev: “Presto partirà la controffensiva”L'Ucraina avvierà la sua controffensiva "quando sarà arrivato il momento giusto, quando sarà assolutamente pronta". "La avvieremo non appena la nostra leadership politica e militare prenderà la decisione". Ad affermarlo, in un'intervista rilasciata a Sky News è stato Denys Shmyhal, premier ucraino. "Ci stiamo preparando con molta attenzione perché è un'operazione molto importante e comprendiamo di dover dimostrare di avere successo in questa operazione alla nostra società, ai nostri partner, a tutto il mondo e al nostro nemico".
8:30Kiev: G7 condanni minacce nucleariI leader degli Stati membri del G7 devono condannare qualsiasi minaccia di utilizzo di armi nucleari e giurare una "azione decisiva" contro il loro eventuale uso, al vertice della prossima settimana nella città giapponese di Hiroshima. Così l'inviato dell'Ucraina in Giappone, Sergiy Korsunsky.
9:00A Mosca parata per il 9 maggio in tono minoreE' iniziata a Mosca la parata militare della Giornata della Vittoria che chelebra la sconfitta di Hitler nella seconda guerra mondiale. A breve inizierà il discorso del Presidente Vladimir Putin.
9:15Putin: “L’Occidente provoca guerre sanguinose”L'Occidente “provoca conflitti sanguinosi”, semina i semi della “russofobia” e pretende di “dettare le sue regole a tutte le nazioni”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in apertura del suo discorso alla parata sulla Piazza Rossa per l'anniversario della vittoria sul nazismo.
9:30Kim a Putin: “La Russia vincerà”Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato un messaggio di congratulazioni all'omologo russo Vladimir Putin per le celebrazioni di Mosca del Giorno della Vittoria, in onore della sconfitta della Germania nazista da parte dell'Unione Sovietica. Kim, secondo un dispaccio dell'agenzia Kcna, si è detto certo che la Russia “supererà tutte le sfide e le minacce delle forze ostili” a conclusione della sua “lotta sacra per realizzare la giustizia internazionale” e contro le “pratiche arbitrarie degli imperialisti”. Si tratta di giudizi a sostegno di Mosca nell'aggressione dell'

Ucraina, a conferma dei rapporti rafforzati tra i due Paesi.

9:50Ppe: “Accelerare ingresso Ucraina nella Nato”Concedere all'Ucraina un invito formale per l'ingresso nella Nato quanto prima e garantirne l'ingresso a guerra finita. È quanto chiede il Partito popolare europeo con un position paper rinominato 'Carta di Varsavia’ che invita ad evitare l'esistenza di “Stati cuscinetto” e che questa sera, stando a fonti interne a Ppe, dovrebbe vedere il via libera finale di tutto il gruppo dei Popolari all'Eurocamera. “Dare una prospettiva di lungo termine, come è successo a Bucarest (al summit dell'Alleanza del 2008, ndr) non ha funzionato”, ha spiegato il capogruppo Manfred Weber.
10:00Gutierres: “Pace in Ucraina in questo momento non è possibile”Allo stato attuale, un “negoziato” per la pace in

Ucraina “non è possibile”, perché sia Mosca sia Kiev “sono convinte di poter vincere” la guerra: è quanto sostenuto da Antoio Guterres, segretario generale dell'Onu, in un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El País.

10:20Kiev: “Ucraina vicina ad adesione a Ue”Secondo il primo ministro ucraino Denys Shmyhal l'Ucraina si avvicina ogni giorno di più all'obiettivo di aderire all'Unione Europea, riporta Ukrinform. “Oggi, per la prima volta, insieme ai Paesi dell'Ue, celebriamo la Giornata dell'Europa”.
10:38Prigozhin: “Stato incapace di difendere la Russia”“Lo Stato è incapace di difendere la Russia”, ha affermato il capo della milizia privata Wagner Yevgeny Prigozhin e ha accusato i militari russi di fuggire dai combattimenti a Bakhmut, in

Ucraina orientale, dove dall'estate scorsa infuriano i combattimenti, a cui prende parte in forze il gruppo paramilitare. “Oggi una delle unità del ministero della Difesa è fuggita da uno dei nostri fianchi. Hanno lasciato le loro posizioni, sono fuggiti tutti”, ha detto Prigozhin, “Perché lo Stato non può difendere il Paese?”, ha detto in un video postato su Telegram, mentre il presidente Putin era alla parata militare a Mosca.

11:04Ultimatum di Prigozhin a PutinYevgeny Prigozhin, capo della milizia privata Wagner ha lanciato un ultimatum al presidente russo Valdimir Putin in un video su Telegram in cui minaccia di dire "la verità sulla deplorevole situazione al fronte" se non gli verranno fornite munizioni oggi prima della fine della parata a Mosca.
12:05Capo Wagner: "I generali ingannano Putin"Yevgeny Prigozhin ha accusato la gerarchia militare russa di "ingannare" il presidente Vladimir Putin sull'Operazione speciale in Ucraina.
12:18GB: "A Donetsk manca l'acqua"Gli occupanti russi a Donetsk hanno grossi problemi per la scarità d'acqua. Il ministero della Difesa britannico ha ricordato che il 28 aprile 2023 il capo della cosiddetta "Repubblica popolare di Donetsk" ha affermato che le riserve idriche nella regione erano pericolosamente basse. Il canale Seversky Donets-Donbass, che fornisce acqua alla regione, rimane sotto il controllo ucraino, e lungo percorso è spesso oggetto di combattimenti.
12:34Zelensky: "Grazie a Ue per le munizioni""Ho ringraziato Ursula per la prontezza dell'Unione europea di fornire all'Ucraina le necessarie munizioni, un miliardo di proiettili di artiglieria. Abbiamo discusso la questione chiave della velocità di consegna di queste munizioni perchè ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia", lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa con la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen.
12:37Rutte: "Olanda e partner europei valutano di donare F-16 in Ucraina"Il governo olandese, in accordo con i partner europei, sta valutando la possibilità di donare di caccia F-16 all'Ucraina. Lo ha reso noto il primo ministro olandese, Mark Rutte. Il punto sarà esposto da Rutte oggi a Brasilia nell'incontro con il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva. Ma il capo di Stato brasiliano in varie occasioni ha criticato l'invio di armi a Kiev. Gli F-16, di cui non è stato reso noto il numero, arriverebbero da Olanda, Danimarca, Regno Unito e altre parti in Europa, e forse dagli Stati Uniti.
13:45Un solo carro armato alla parataAlla parata del 9 maggio ha sfilato un solo carro armato, un vecchio T-34 di epoca sovietica. Saltato anche il passaggio dei caccia in cielo sopra la Piazza Rossa. Unico sfoggio di potenza, oltre i reparti militari, erano i missili balistici intercontinentali. Una commemorazione sottotono che risente della guerra in Ucraina.
13:45Kiev: "Putin merita parata di sodati morti senza gloria""L'unica parata del suo esercito di mercenari a cui l'assassino di bambini ucraini, Vladimir Putin, merita di assistere è quella degli occupanti russi, morti senza gloria e onore in Ucraina. Questi potrebbero marciare per ore in Piazza Rossa" è il duro tweet del segretario del Consiglio di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov, nel giorno delle celebrazioni a Mosca per l'anniversario della vittoria sul nazismo.
14:42Gb pronta a inviare missili a lungo raggio in UcrainaLa Gran Bretagna è pronta a consegnare a Kiev i missili a lungo raggio, che Washington ha sempre rifiutato alle forze ucraine. In un bando di gara pubblicato la scorsa settimana all'International fund for Ukraine, un gruppo di Paesi dell'Europa settentrionale che ha predisposto un meccanismo per l'invio delle armi, il ministero della Difesa britannica ha chiesto "manifestazioni di interesse" per l'invio di missile con una gittata di oltre 300 chilometri. La decisione finale non è stata ancora presa, precisano le fonti. Ma la avviso di gara appare come un consistente passo avanti di Londra riguardo all'invio di questo tipo di missili che potrebbero essere i Storm Shadow.
15:20Kiev contro i Paesi che hanno partecipato alla parata di MoscaIl ministero degli Affari esteri dell'Ucraina ha bollato come un "passo immorale e ostile" la partecipazione dei leader di Armenia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan alla parata del V-Day in Piazza Rossa, a Mosca.
17:22Usa: "Nuovi aiuti per 1,2 miliardi di dollari"Gli Stati Uniti hanno annunciato un "nuovo pacchetto di assistenza alla sicurezza" per aiutare Kiev a rafforzare le difese aeree, e rispondere al fabbisogno di munizioni di artiglieria. Il Dipartimento della Difesa ha confermato la cifra di 1,2 miliardi di dollari, fornito in seno all'Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell'Ucraina (Usai).
17:25Lukashenko malato, salta il pranzo del Cremlino dopo la parataAleksandr Lukashenko non ha partecipato al pranzo offerto al Cremlino da Vladimir Putin ai leader dei sette Paesi della Csi che avevano assistito alla parata. Lo fa notare una foto dell'evento, pubblicata da Anton Gersashenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino. Ci sono cinque leader ospiti seduti al tavolo, oltre al presidente russo. Gerashenko sostiene che Lukashenko ha lasciato Mosca in anticipo per ragioni di salute ed è arrivato in aeroporto in ambulanza.
17:53Mosca: "Ucraini peggio dei nazisti: sondaggio per i russi da uccidere"La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, denunciato l'idea dell'agenzia di Stato ucraina Unian, che ha lanciato un un sondaggio tra i suoi lettori per sapere quale vip, presentatore televisivo, corrispondente militare o influencer dei media russo vorrebbero vedere ucciso. Il questionario arriva dopo gli attentati di cui sono state vittime Darya Dugina, Vladlen Tatarsky e Zakhar Prilepin.
NaN:NaNDeputati francesi: "Wagner nella lista dei terroristi Ue”L’Assemblea nazionale francese ha adottato all’unanimità una risoluzione che chiede l’inclusione del gruppo paramilitare russo Wagner, accusato di abusi in

Ucraina e in Africa, nell’elenco delle organizzazioni terroristiche dell’Unione europea. Il testo, privo di valore vincolante, invita il governo francese “a mobilitarsi diplomaticamente” affinché l’Ue aderisca a questa richiesta, che dovrebbe consentire di sanzionare più efficacemente i membri di Wagner e i loro sostenitori, in particolare finanziariamente.

19:50

Giornalista dell’Afp ucciso nei bombardamenti

Un giornalista dell’Afp, Arman Soldin, è stato ucciso dal lancio di razzi nell’est dell’Ucraina. Lo rende noto la stessa agenzia di stampa francese.
20:06Chi era Arman SoldinNel suo account Twitter, Arman Soldin racconta di essere nato a Sarajevo, si presenta come un reporter tv che lavora per Afp e CanalPlus.  Secondo l’agenzia, il 32enne reporter bosniaco è morto nella zona di Chasiv Yar colpita dal lancio di razzi. Soldin, riferisce l’Afp, aveva iniziato la sua carriera all’Afp a Roma prima di trasferirsi a Londra nel 2015. A settembre dello scorso anno era stato nominato video coordinator per l’Afp in Ucraina.
22:55Macron rende omaggio al giornalista ucciso"Un giornalista dell'Agenzia France Presse, un nostro connazionale, Arman Soldin, è stato ucciso in Ucraina. Con coraggio, dalle prime ore del conflitto, era al fronte per stabilire i fatti. Per informarci. Condividiamo il dolore dei suoi cari e di tutti i suoi colleghi": lo scrive in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron.