Sabato 20 Aprile 2024

Guerra Ucraina, Putin ha ricevuto il ministro della Difesa cinese. Lo zar: “Collaborazione tecnico-militare”. Kiev trema

“Combattimenti sanguinosi a Bakhmut”, riferisce Kiev. Un missile distrugge chiesa di San Michele a Zaporizhzhia. Un’altra colpita a Nikopol. Zelensky: “Il sole splenderà in Crimea”. Il Papa: “La Pasqua aiuti la pace”

Roma, 16 aprile 2023 – Scontri nel sud-est dell’Ucraina. Combattimenti sanguinosi a Bakhmut, riferisce Kiev, con “battaglie senza precedenti” nell'area urbana. Missili S-300 lanciati dall'esercito russo nella notte hanno distrutto la chiesa ortodossa ucraina di San Michele Arcangelo a Kushuhum, nella regione di Zaporizhzhia, riferisce un corrispondente di Ukrinform. Colpita una chiesa anche a Nikopol. Due adolescenti sono rimasti invece uccisi in un bombardamento russo notturno nella regione di Mykolaiv. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Celebriamo la pasqua con una fede incrollabile nella vittoria. Le vette più difficili ci attendono. Il sole splenderà in Crimea”.

Vladimir Putin si fa il segno della croce nella cattedrale di Mosca durante la Pasqua ortodossa
Vladimir Putin si fa il segno della croce nella cattedrale di Mosca durante la Pasqua ortodossa

Le notizie di oggi in diretta

12:48Missile distrugge chiesa a ZaporizhzhiaMissili S-300 lanciati dall'esercito russo nella notte hanno distrutto la chiesa ortodossa ucraina di San Michele Arcangelo a Kushuhum, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce un corrispondente di Ukrinform. “Nella notte un missile russo ha colpito la chiesa di San Michele Arcangelo del 1906. In quel momento non c'era nessuna funzione e nessuna benedizione del cibo pasquale nella chiesa, di solito molto affollata la notte di Pasqua”, ha detto il capo della comunità, Yurii Karapetian. "C'era l'ordine di non tenere le funzioni notturne a causa della minaccia dell'attacco missilistico”, ha raccontato il sacerdote Volodymyr.
13:13Colpita chiesa di NikopolSecondo il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Sergiy Lysak l'esercito russo ha colpito la chiesa di Nikopol con artiglieria pesante, ferendo due persone. Lo riporta Unian. Nikopol si trova di fronte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, nell'Ucraina orientale. “I russi hanno confermato ancora una volta che non c'è nulla di sacro in loro. La chiesa di Nikopol è stata colpita con artiglieria pesante. Due persone sono rimaste ferite. Un uomo di 57 anni e una donna di 38”, ha dichiarato, aggiungendo che cinque edifici residenziali e diverse linee elettriche sono state danneggiati in città.
13:40Papa: la pasqua aiuti la pace“Penso anche ai nostri fratelli e sorelle che in Russia e in Ucraina oggi celebrano la Pasqua. Che il Signore gli stia vicino e li aiuti a fare per la pace”. Lo ha detto papa Francesco al Regina Caeli.
16:21Grano, alt di Ue a Polonia-Ungheria“Siamo a conoscenza degli annunci di Polonia e Ungheria sul divieto di importazione di grano e altri prodotti agricoli dall'Ucraina. Stiamo chiedendo ulteriori informazioni alle autorità competenti per poter valutare le misure. In questo contesto, è importante sottolineare che la politica commerciale è di competenza esclusiva dell'Ue e, pertanto, non sono accettabili azioni unilaterali”. Lo sottolinea un portavoce della Commissione Ue in merito allo stop all'import del grano ucraino annunciato da Varsavia e Budapest. «In tempi così difficili, è fondamentale coordinare e allineare tutte le decisioni all'interno dell'Ue”, aggiunge.
19:15Kiev: "Mosca ha cambiato tattiche di bombardamento"Le truppe russe hanno cambiato le loro tattiche di bombardamento del territorio ucraino dall'inizio della primavera del 2023. Secondo Yurii Ihnat, portavoce del Comando delle forze aeree dell'Ucraina, con l'inizio della primavera sono finiti i massicci bombardamenti, con anche lanci di missili ipresonici, su tutto il territorio ucraino. Ora "il nemico ha iniziato ad attaccare principalmente le regioni meridionali, orientali e settentrionali".
19:20Iniziata la leva dei coscritti anche nel LuganskLeonid Pasechnik, leader dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk, ha firmato per la coscrizione primaverile e autunnale in tutta la regione. Ne dà notizia l'Institute for the study of war (Isw). Il decreto si allineerà con quello russo, che va dal 1 aprile al 15 luglio. Resta da capire quale impiego avranno queste nuove reclute, visto che Mosca ha negato che altri coscritti arruolati nelle zone occupate combatteranno nella guerra in Ucraina.
19:26Putin ha incontrato il ministro della Difesa cineseIl presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il ministro della Difesa cinese Li Shangfu, lo ha reso noto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Putin ha tenuto un incontro di lavoro con il consigliere di Stato cinese e ministro della Difesa Li Shangfu", sono state le parole di Peskov, che ha assicurato presto nuovi dettagli sull'incontro.
20:40Putin compiaciuto della collaborazione militare con la CinaIl presidente russo Vladimir Putin si è compiaciuto con il ministro della Difesa cinese Li Shangfu della cooperazione militare tra i due Paesi, scrive la Tass. "I nostri ministeri della Difesa stanno lavorando attivamente. Ci scambiamo regolarmente informazioni utili, collaboriamo nella sfera tecnico-militare, teniamo esercitazioni congiunte in vari teatri operativi: sia in Estremo Oriente, in Europa, in mare, a terra, in aria", ha detto Putin. Inoltre lo zar ha aggiunto: "le relazioni si stanno sviluppando in modo dinamico in tutti i settori, nell'economia, nella sfera culturale, dell'istruzione".