Guerra in Ucraina: assedio a Soledar. Gerasimov nuovo comandante delle forze russe

Gruppo Wagner annuncia la vittoria a Soledar, ma Kiev smentisce. Londra pronta a inviare carri armati a Kiev, mentre la Polonia manderà i Leopard

Roma, 11 gennaio 2023 - Pesanti combattimenti sono in corso a Soledar, nel Donetsk. I mercenari del gruppo Wagner hanno annunciato di aver conquistato la cittadina, ma secondo Kiev smentisce qualsiasi svolta in favore della Russia. Intanto Mosca cambia ancora una volta i vertici dell'operazione militare speciale: al 'generale Armageddon' Serghei Surovikin subentra Valery Gerasimov, l'attuale capo di Stato maggiore, che viene sostiuito a sua volta da Alexander Lapin. Il Cremlino ha deciso di affidargli il comando delle forze congiunte in Ucraina a causa della "espansione delle dimensioni dei compiti" e della necessità di una "maggiore efficienza".

Chi è Gerasimov, nuovo comandante delle forze russe in Ucraina. Perché è stato scelto.

Immagini satellitari della Maxar Technologies mostrano la distruzione a Soledar (Ansa)
Immagini satellitari della Maxar Technologies mostrano la distruzione a Soledar (Ansa)

Sul fronte diplomatico, invece, c'è stato un nuovo incontro tra funzionari ucraini e russi ad Ankara per discutere di questioni umanitari: è stato raggiunto un accordo per un nuovo scambio di 40 prigionieri. Infine, il Senato italiano ha approvato il decreto legge di proroga al 31 dicembre 2023 dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari all'Ucraina, ora il provvedimento passa all'esame della Camera. "Italia pronta a inviare altre armi", ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Poseidon, Tass: "Russia testa il siluro nucleare. Prove di lancio"

La mappa: dove si trova Soledar

Le notizie di oggi in diretta

6:13Wagner: presa SoledarIl fondatore della milizia Wagner, Evegny Prigozhin, ha rivendicato su Telegram di aver preso il pieno controllo della città di Soledar, in Ucraina. Se confermato, si tratterebbe del maggiore successo russo sul campo di battaglia dalla scorsa estate. "Le unità di Wagner hanno preso il controllo dell'intero territorio di Soledar", ha detto Prigozhin in un messaggio audio. Citando ''battaglie di strada'' con le truppe ucraine che sono state circondate, Prigozhin ha detto che nelle prossime ore sarà ''reso noto il numero dei prigionieri presi''.
7:23Zelensky parla ai Golden Globe''E' chiaro chi vincerà in Ucraina'', dove ''la guerra non è ancora finita''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio in videoconferenza alla cerimonia di assegnazione dei Golden Globe. ''Non ci sarà una Terza Guerra Mondiale'', ha aggiunto Zelensky, dicendo che ''la situazione sta cambiando'' in Ucraina. "La prima guerra mondiale ha causato milioni di vittime. La seconda guerra mondiale ne ha causate decine di milioni. Non ci sarà una terza guerra mondiale, non è una trilogia", ha detto Zelensky sostenendo che con l'aiuto del mondo libero "l'Ucraina fermerà l'aggressione russa sulla nostra terra".
9:04Tajani: Italia pronta a inviare altre armi"Per l'Ucraina stiamo facendo tutto ciò che possiamo - ha detto il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani -. Siamo pronti a inviare altre armi per quanto possibile, prima di farlo ovviamente sarà informato il Parlamento. Abbiamo inviato oltre 50 tonnellate di materiale elettrico per la ricostruzione della rete elettrica distrutta dagli attacchi russi. Stiamo discutendo con i francesi per le armi di difesa aerea. Anche ieri durante l'incontro tra il premier giapponese e Giorgia Meloni abbiamo ribadito l'intenzione di sostenere la totale indipendenza dell'Ucraina".
9:43"Bombe a grappolo dalla Turchia"La Turchia ha iniziato a inviare all'Ucraina una forma di bomba a grappolo progettata dagli Stati Uniti, arma potente e controversa dell'epoca della Guerra fredda per distruggere i carri armati russi: lo hanno dichiarato a Foreign Policy funzionari Usa ed europei. Le armi sono progettate per esplodere in submunizioni più piccole, possono rimanere sul campo per anni se non esplodono subito. La legge vieta agli Usa di esportarle. "Dopo che gli Usa hanno negato a Kiev l'accesso a queste munizioni, solo la Turchia poteva fornirle. Questo dimostra che Ankara è un importante sostenitore militare dell'Ucraina", hanno spiegato le fonti.
9:57Kiev smentisce: Soledar non è sotto controllo russoL'esercito ucraino smentisce le affermazioni del capo dei mercenari della Wagner Yevgeny Prigozhin, secondo cui la città di Soleadr sarebbe sotto il controllo russo. "I russi dicono che Soledar è sotto il loro controllo, questo non è vero", afferma il rappresentante del gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina Serhiy Cherevaty come riporta Ukrainska Pravda. "Sembra che l'ubicazione di Prigozhin non sia vera, e non si trova nelle miniere di Soledar", aggiunge Kiev.
10:23Cremlino: non affrettarsi a dichiarare la vittoria a SoledarIl Cremlino ha chiesto di "non affrettarsi" a dichiarare la vittoria a Soledar, dopo che il gruppo paramilitare russo Wagner ha affermato di aver preso il controllo della città orientale ucraina dopo mesi di intensi combattimenti. "Non dobbiamo affrettarci. Aspettiamo dichiarazioni ufficiali", ha detto alla stampa il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, sottolineando che c'è stata "una dinamica positiva nell'avanzata" delle forze russe. 
10:55Mosca: non c'è prospettiva di colloqui di pace con KievNon ci saranno colloqui di pace con Kiev finché il dialogo con la Russia rimarrà vietato dalla legge ucraina: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Commentando una dichiarazione del ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, secondo cui la Russia è disposta a tenere colloqui con l'Ucraina, Peskov ha detto che "in una situazione in cui la legge ucraina vieta al presidente ucraino di contattarci o di impegnarsi in qualche modo con noi e l'Occidente è ovviamente riluttante a concedere a Kiev una certa flessibilità, non è possibile discutere di qualsiasi prospettiva (di dialogo) a questo punto". Lo riporta la Tass. 
11:17Mosca: ucraini circondati e bombardati a SoledarTruppe aerotrasportate russe hanno circondato le forze ucraine nella cittadina di Soledar, nel Donbass, e ora le stanno bombardando. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia Ria Novosti. I russi, precisa il ministero, hanno bloccato la cittadina a nord e a sud.
11:35Senato approva dl Ucraina con 125 sìCon 125 voti favorevoli, 28 contrari e 2 astensioni il decreto Ucraina è stato approvato dal Senato. Il provvedimento, che proroga la cessione di materiali militari all'Ucraina fino al 31 dicembre 2023, passerà alla Camera per l'ok definitivo. Come hanno specificato poi fonti del gruppo M5s, i senatori del Movimento hanno votato 'no', come quelli di Verdi-Sinistra italiana che avevano annunciato la loro contrarietà in Aula.
11:52"Potenti esplosioni a Kherson"Potenti esplosioni nella città ucraina di Kherson vengono segnalati da media ucraini e profili social.
12:54Bombe su ospedale pediatrico a KhersonLe forze russe hanno colpito ieri sera un ospedale pediatrico di Kherson, nel sud dell'Ucraina, danneggiando un'unità di cura neonatale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Yaroslav Yanushevych, riporta Ukrinform. "Gli occupanti russi continuano a colpire l'ospedale clinico pediatrico regionale di Kherson. Ieri sera, i russi hanno attaccato di nuovo la struttura sanitaria, sparando contro l'unità in cui vengono fornite cure mediche ai neonati", ha scritto Yanushevych. L'edificio di sei piani è stato danneggiato. Nuove esplosioni sono state udite a Kherson anche questa mattina.
13:14Commissione Ue lavora a incontro con governo a KievLa presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha proposto una riunione tra il Collegio dei commissari europei e il governo di Kiev da tenere a inizio di febbraio nella capitale ucraina. Come riportato da Politico, la proposta è arrivata durante la riunione informale di oggi tra i commissari Ue alla quale ha partecipato anche il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Il piano prevede che da 10 a 15 commissari che lavorano su temi che riguardano l'Ucraina incontrino le loro controparti a Kiev con l'obiettivo di approfondire ulteriormente i rapporti e mostrare solidarietà al Paese invaso dalla Russia. Nella riunione di oggi von der Leyen ha sottolineato che la partecipazione da parte dei membri del collegio sarebbe volontaria. 
13:43Putin: "Rafforzeremo le nostre capacità difensive"La Russia "rafforzerà le sue capacità difensive" e "risolverà tutti i problemi relativi alle forniture alle forze armate impegnate nell'operazione militare speciale" in Ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dall'agenzia Ria Novosti. "Allo stesso tempo - ha aggiunto - continueremo a realizzare programmi e piani di vasta scala in campo socio-economico". 
14:10Mosca: "Usa vogliono fare della Ue un vassallo"Gli Usa vogliono rendere l'Unione europea "un vassallo" che diventerà "sempre più dipendente" da Washington. Lo ha detto oggi Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, in merito alla nuova dichiarazione di cooperazione tra Nato e Ue firmata ieri. "Gli intenti degli americani - ha commentato la portavoce in un comunicato citato dalla Tass - sono chiarissimi. Cioè trascinare la Ue in quella che la dichiarazione definisce una 'competizione strategica' dichiarata da Washington. E allora gli europei avranno il non invidiabile destino di un vassallo americano, perdendo terreno nella politica e nell'economia mondiale".
14:16Incontro in Turchia russi-ucraini su corridoio umanitarioIncontro in Turchia tra i funzionari ucraini e russi per i diritti umani, Dmytro Lubinets e Tatyana Moskalkova. I colloqui si sono tenuti ieri e al momento è in corso ad Ankara un altro incontro trilaterale dei difensori civici di Turchia, Russia e Ucraina. Ieri è stata discussa "un'ampia gamma di questioni umanitarie e dell'assistenza ai cittadini di entrambi i Paesi", ha dichiarato oggi Lubinets. È stato raggiunto un accordo per un nuovo scambio di 40 prigionieri. 
14:32Kiev: "Vittoria entro l'anno con i missili a lungo raggio"L'Ucraina può vincere la guerra quest'anno con i missili a lungo raggio dall'Occidente. Lo dichiara la presidenza ucraina, assicurando che Kiev non attaccherà il territorio russo se l'Occidente gli fornirà questo tipo di armi.
15:04Kiev: "Soledar-Bakhmut è la battaglia più sanguinosa della guerra"La lotta per il controllo di Soledar e Bakhmut nell'Ucraina orientale è la "più sanguinosa" battaglia per le forze russe e ucraine dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022. Lo ha affermato Mykhailo Podoliak, consigliere della presidenza ucraina, in un'intervista all'Afp. "Qualunque cosa stia accadendo oggi in direzione di Bakhmut o Soledar, è lo scenario più sanguinoso di questa guerra", ha detto il funzionario. "Molto sangue, molti duelli di artiglieria, molti combattimenti di contatto, soprattutto a Soledar oggi", ha riassunto Podoliak, osservando che attualmente è il "punto più caldo della guerra".
15:06Wsj: Usa-Ue verso nuove sanzioni contro il petrolio russoGli Stati Uniti e i loro alleati stanno preparando un nuovo pacchetto di sanzioni contro il petrolio russo, con l'obiettivo di limitare i prezzi dell'export di alcuni prodotti raffinati come il diesel. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti informate. Funzionari del Tesoro Usa sono in Europa per una serie di incontri con omologhi di tutta Europa per discutere nel dettaglio le nuove misure che dovrebbero entrare in vigore il 5 febbraio. Le nuove sanzioni sui prodotti raffinati. che seguono quelle imposto ai primi di dicembre da Usa-G7 e Australia, potrebbero avere conseguenze economiche più gravi, secondo gli esperti, soprattutto perché entreranno in vigore lo stesso giorno in cui in in Ue partirà lo stop all'importazione di diesel russo e altri prodotti raffinati. 
15:36Polonia: "Pronti a fornire carri armati Leopard a Kiev"La Polonia è pronta a consegnare carri armati Leopard all'Ucraina, come parte di una coalizione internazionale. Lo ha dichiarato il presidente polacco Andrzej Duda dopo aver incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky insieme all'omologo lituano Gitanas Nauseda nella città ucraina di Leopoli. Zelensky ha pubblicato una foto del loro incontro sul suo canale Telegram. "Sin dai primi giorni dell'invasione su vasta scala, abbiamo sentito il sostegno dei nostri popoli fraterni di Polonia e Lituania. Sono grato ad Andrzej Duda e Gitanas Nauseda per la loro visita. Grazie per aver aiutato il nostro popolo", ha detto il leader ucraino. 
15:48Presidenza Ue: "Vittoria ucraina questione esistenziale"La vittoria dell'Ucraina nella guerra voluta dalla Russia è una questione "esistenziale" non solo per la Svezia e i Paesi del Nord Europa, ma per tutta l'Ue. Lo ha detto oggi il premer svedese Ulf Kristersson aprendo la conferenza stampa organizzata in occasione dell'avvio della presidenza di turno dell'Ue che vedrà il governo di Stoccolma alla guida dell'Unione fino alla fine del prossimo giugno. "Sarà una lunga guerra e noi saremo al fianco di Kiev per tutto il tempo necessario", ha poi aggiunto il ministro degli esteri svedese Tobias Billstroem. 
16:36Regno Unito apre a fornitura carri armatiIl governo britannico sta predisponendo piani per una possibile fornitura di tank all'Ucraina per la guerra contro la Russia. Lo ha confermato una portavoce di Downing Street pur precisando che al momento una decisione finale non è stata presa. La portavoce ha detto che il premier Rishi Sunak ha incaricato il ministro della Difesa, Ben Wallace, di coordinarsi con gli alleati su piani di ulteriori forniture belliche a Kiev, "incluso il trasferimento di carri armati" che le autorità ucraine invocano da mesi. Laddove si trattasse di cingolati Challenger 2, Londra diventerebbe il primo Paese Nato a inviare tank pesanti. 
17:01Gerasimov diventa comandante forze russe congiunte in UcrainaIl capo di stato maggiore russo Valery Gerasimov è stato nominato capo del raggruppamento congiunto delle forze impegnate nell'operazione militare speciale in Ucraina. Sostituirà il 'generale Armageddon' Serghei Surovikin, che ora diventerà uno dei suoi vice. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Interfax. Mosca ha deciso di affidare la conduzione delle operazioni delle forze congiunte in Ucraina direttamente al capo di Stato maggiore a causa della "espansione delle dimensioni dei compiti" e alla necessità di una "maggiore efficienza". Lo fa sapere il ministero della Difesa, citato dall'agenzia Interfax.
17:44Grossi (Aiea) settimana prossima torna a KievIl direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi sarà di nuovo a Kiev la prossima settimana. Lo ha detto durante un intervento a RaiNews24 spiegando che vedrà il presidente Volodymir Zelensky, il primo ministro Denys Shmygal e il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. "Dopo" andrà anche a Mosca: "e' indispensabile per trovare una soluzione che io lavori con tutti e due: l'impianto è ucraino ma è sotto controllo russo". Il dovere di Grossi, ha detto, "è quello di proteggere la centrale. Avere una squadra permanente sul posto è stato il primo risultato concreto e tangibile della nostra attivita', ma non possiamo fermarci, la cosa importante è proteggere la sicurezza dellla centrale". 
18:30Zelensky: "A Soledar si combatte ancora"I combattimenti nella località ucraina di Soledar sono ancora in corso: lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio al Paese.  In precedenza fonti russe avevano annunciato la conquista almeno parziale della città, attaccata sia dalle forze regolari che dai mercenari del gruppo Wagner.
20:45Usa su Gerasimov: "Da Mosca tanti cambiamenti"La Russia "sta attuando molti cambiamenti", ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine-Jean Pierre, a proposito della decisione di Vladimir Putin di affidare al capo di stato maggiore Valery Gerasimov il comando delle truppe di Mosca in Ucraina. "Questa è una guerra che la Russia ha iniziato, una guerra brutale, alla quale potrebbe mettere fine domani", ha ribadito.
NaN:NaNWagner: "Trovato morto uno dei volontari britannici dispersi"Il gruppo russo Wagner ha affermato in una nota di aver trovato il corpo senza vita di uno dei due volontari britannici dichiarati dispersi a Soledar nell'est dell'Ucraina. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che sul cadavere sono stati trovati i passaporti di entrambi gli uomini, Andrew Bagshaw e Christopher Parry. Secondo la polizia ucraina, dei due si erano perse le tracce dal 6 gennaio.
22:45Putin: "Proteggere la sicurezza dei residente delle nuove regioni russe"

È importante fare tutto il possibile per proteggere i diritti costituzionali e la sicurezza dei residenti delle nuove regioni russe: lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Ria Novosti. Rivolgendosi ai dipendenti dell'ufficio del procuratore generale, Putin ha affermato che la lotta all'estremismo e alla corruzione, la protezione dei diritti degli imprenditori e la protezione dell'ambiente rimangono le aree chiave del lavoro. "E, naturalmente, è importante assistere il lavoro complesso e completo per integrare nuove regioni della Russia nel quadro giuridico unificato del paese, e fare tutto il possibile per proteggere i diritti costituzionali e la sicurezza delle persone che vivono qui", ha affermato.