Lunedì 22 Aprile 2024

Guerra Ucraina news, Shoigu: "Temiamo bomba sporca". Ira di Kiev: pretesto per genocidio

G7: Mosca restituisca la centrale nucleare a Kiev. I russi chiudono internet e le comunicazioni a Kherson. Il Papa: "Il 25 sarà al Colosseo a pregare per la pace"

Roma, 23 ottobre 2022 - Queste le ultime news della guerra in Ucraina: le forze russe hanno attaccato di nuovo la città di Zaporizhzhia con droni kamikaze e missili S-300. Due civili sono morti e altri nove sono rimasti feriti in seguito ai bombardamenti russi di ieri sulla regione di Donetsk. Il G7 ha condannato i "ripetuti" rapimenti da parte della Russia dei manager e del personale della centrale nucleare di Zaporizhzhia e ha chiesto l'immediata restituzione all'Ucraina del "pieno controllo" dell'impianto, oltre al rilascio "immediato" delle persone rapite. Intanto proseguono le restrizioni alle forniture di elettricità nel Paese per i danni alle infrastrutture causati dai raid di Mosca. 

Guerra in Ucraina: la 101esima divisione Usa pronta in Romania

Residenti locali estinguono del fuoco a Bakhmut (Afp)
Residenti locali estinguono del fuoco a Bakhmut (Afp)

La diretta

12:38Papa: il 25 sarò al Colosseo a pregare per la pace"Dopodomani martedì 25 ottobre mi recherò al Colosseo a pregare per la pace in Ucraina e nel mondo insieme ai rappresentanti delle Chiese e comunità cristiane e delle religioni mondiali riunite a Roma per l'incontro 'Il grido della pacè. Invito a unirvi spiritualmente a questa grande invocazione a Dio. La preghiera è la forza della pace. Preghiamo, continuiamo a pregare per l'Ucraina così martoriata". Lo ha detto il Papa all'Angelus. 
13:31Kiev: i russi chiudono internet a KhersonGli occupanti russi hanno interrotto le connessioni internet e di telefonia mobile e le trasmissioni di radio e tv a Kherson "per isolare" la città. Lo riferisce il Centro di resistenza nazionale delle forze armate ucraine, citato dal Kyiv Independent. Le truppe russe stanno "smantellando gli equipaggiamenti di telecomunicazione" nel tentativo di impedire alla resistenza di condividere informazioni con il resto dell'Ucraina durante la controffensiva.
14:23Distrutto deposito carburante delle forze ucraineL'esercito russo ha distrutto nella regione del Dnipropetrovsk un deposito di carburante destinato alle forze armate ucraine. Lo rende noto il ministero della Difesa russo, citato dalle agenzia Ria Novosti e Interfax.
14:35Mosca a Parigi: temiamo provocazioni di Kiev con bomba sporcaIl ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il suo omologo francese, Sebastien Lecornu, al quale ha espresso i timori di Mosca per "possibili provocazioni militari" da parte dell'Ucraina con l'uso di una "bomba sporca". Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo.
16:36Kiev arresta due manager accusati di collaborare con MoscaDue alti dirigenti della fabbrica di motori aeronautici ucraina Motor Sich sono stati arrestati dai servizi segreti di Kiev con l'accusa di aver collaborato con la Russia: lo ha reso noto la stessa Sbu, senza rendere note le generalità dei fermati. Gli arresti sono avvenuti nel quadro di un'inchiesta sulla "fornitura illegale da parte di Motor Sich di materiali militari per gli aerei da attacco russi": una delle fabbriche dell'azienda nella provincia di Zaporizhzhia - parzialmente occupata dai russi - avrebbe "agito in collusione" con la russa Rostec. 
17:15Il ministro della Difesa russo sente anche LondraDomenica di conversazioni telefoniche internazionali per il ministro russo della Difesa Serghej Shoigu: dopo aver parlato con i suoi omologhi turco Hulusi Akar e francese Sébastien Lecornu ha parlato anche con il britannico Ben Wallace. Anche con lui Shoigu ha fatto presente le proprie preoccupazioni riguardo al possibile utilizzo, da parte di Kiev, della cosiddetta "bomba sporca", definizione che indica un'arma radiologica. 
17:50Elettricità interrotta in 4 regioni, anche a KievNuove restrizioni alle forniture di elettricità sono state introdotte oggi a seguito dei bombardamenti russi alle infrastrutture energetiche in quattro regioni dell'Ucraina. Si tratta della capitale Kiev, Chernihiv, Cherkasy e Zhytomyr. Lo fa sapere la società Ukrenergo, riferendo riferito che lavori di ripristino dell'alimentazione elettrica sono in corso in tutto il Paese, con 70 squadre di riparazione impegnate a ripristinare le infrastrutture. 
18:30Ira di Kiev: "Mosca cerca pretesto per genocidio"

Ira di Kiev per le parole del ministro russo Shoigu su una possibile "bomba sporca" ucraina. "Cosa abbiamo già sentito dalla Russia? Una bugia sul nazismo, sullo sviluppo delle armi nucleari e sui piccioni combattenti. Cosa stiamo ascoltando ora? 'Bomba sporca', 'far saltare in aria la diga'. È anche questa una bugia. Non esiste una 'bomba sporca'. Solo sporchi tentativi di giustificare il genocidio con una nuovo falsità", scrive su Twitter Mykahilo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

19:00Appello di Mattarella per la paceLa pace è l'obiettivo da difendere, la guerra in Ucraina è una sfida ai nostri valori. Sergio Mattarella interviene con Emmanuel Macron all'assemblea della comunità di Sant'Egidio, 'Il grido della pace'. "Occorre impedire che una nuova linea di "faglia" attraversi e si aggiunga alle troppe che gia' caratterizzano l'Europa, il Medio-Oriente, in tanti luoghi del mondo, separando i popoli con rinnovate cortine di odio", dice il capo dello Stato. Dopo la seconda guerra mondiale Italia ed Europa hanno reagito alla guerra con la Costituzione, con la nascita dell'Unione europea - sottolinea ancora Mattarella -. Ora serve di nuovo lo stesso "coraggio", con lo sforzo congiunto dei leader civili e religiosi per la costruzione di "un ordine internazionale che sottragga alla tentazione della guerra". Serve dunque "un passo avanti".
19:30Macron: "Bisogna parlare al popolo russo, alle coscienze""Questa guerra è frutto di un nazionalismo esacerbato, alimentato dal potere russo che si è nutrito dell'umiliazione scaturita dalla dissoluzione dell'impero sovietico, oltre che dell'isolamento. La Russia si è isolata dal resto del mondo e ci si è convinti che ci fossero delle minacce, che il resto del mondo avrebbe cercato di distruggere la Russia. Si è alimentato anche di una sorta di revisionismo storico che ha trasformato la storia moderna e contemporanea per giustificare ciò che non è altro che un progetto imperialista", dice il presidente francese Emmanuel Macron intervenendo all'evento di Sant'Egidio 'Il grido della pace' a Roma.  "Questa guerra oggi è la guerra di un potere che ha cercato di giustificare i propri atti, che ha costruito la propria narrazione. Non sono convinto che questa sia la guerra di tutto il popolo russo", aggiunge il capo dell'Eliseo secondo cui "bisogna parlare al popolo russo, bisogna parlare alle coscienze perché questa guerra non può appartenere a tutto il popolo russo".