Guerra Ucraina diretta, Tajani: "Raddoppiare sforzi diplomatici per la pace"

L'inviato cinese Wang ha incontrato il presidente. Il cremlino ha revocato il decreto sulla sovranità della Moldavia. Medvedev dopo la decisione di sospendere il trattato Start: "Diritto a difenderci anche con armi nucleari"

Kiev, 22 febbraio 2023 - Il giorno dopo il discorso di Putin e la visita di Giorgia Meloni a Kiev, la Duma esaminerà la legge per la sospensione del tratto New Start sulla limitazione delle armi nucleari presentata ieri sera dal numero uno di Mosca. Il Cremlino ha fatto sapere che continuerà a rispettarne i limiti finché il trattato sarà in vigore e di essere comunque disposta a rivedere la sua decisione qualora "Washington dimostrasse la volontà politica di una de-escalation". Biden, da Varsavia, ribadisce che "l'Occidente non voleva attaccare la Russia" e che è stata Mosca a commettere "crimini contro l'umanità senza vergogna". Così oggi l'ex presidente russo Medvedev rilancia e dice: "Se gli Stati Uniti vogliono sconfiggere la Russia, allora abbiamo il diritto di difenderci con ogni arma, comprese quelle nucleari". Intanto a Mosca è arrivato il capo della diplomazia cinese Wang Yi. "Russia e Cina sono pronti a difendere gli interessi reciproci", ha dichiarato il ministro degli esteri russo Lavrov dopo averlo incontrato. Pechino però nega l'invio di armi a Mosca da usare contro Kiev. Wang ha anche visto Putin, mentre il Cremlino ha revocato il decreto sulla sovranità della Moldavia.

Attacco hacker filorusso all'Italia: colpiti siti di ministeri, imprese, banche

Gruppo Wagner decimato: "Centinaia di morti al giorno". Scintille tra Prigozhin e Mosca

Soldati della Repubblica autoproclamata del Donetsk (Ansa)
Soldati della Repubblica autoproclamata del Donetsk (Ansa)

Le notizie in diretta

8:17Medvedev: "Diritto a difenderci anche con armi nucleari""Se gli Stati Uniti vogliono sconfiggere la Russia, allora abbiamo il diritto di difenderci con ogni arma, comprese quelle nucleari". Lo ha scritto sul suo canale Telegram l'ex presidente russo Dmitry Medvedev. 
8:19Meloni arrivata in PoloniaLa presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata alla stazione di Przemysl in Polonia di rientro da Kiev. Il treno era partito ieri sera dalla capitale ucraina intorno alle 21.30. Adesso la premier si trasferirà in auto alla base di Rzeszow da cui decollerà per Roma. L'arrivo è previsto a fine mattinata.
8:30Medvedev: "Se la Russia non vince sarà fatta a pezzi""La Russia sarà fatta a pezzi se interromperà l'operazione speciale senza vincere. Se gli Stati Uniti smettono di fornire armi al regime di Kiev, la guerra finirà", ha dichiarato anche Medvedev. "Se gli Stati Uniti vogliono la sconfitta della Russia, allora abbiamo il diritto di difenderci con qualsiasi arma, compreso il nucleare: è ovvio a tutte le forze ragionevoli che se gli Stati Uniti vogliono la sconfitta della Russia, allora siamo sull'orlo di un conflitto globale".
8:43Mosca testa missile Satana mentre Biden arrivava a KievLa Russia ha effettuato un test di un missile balistico intercontinentale - SARMAT, soprannominato Satana II - che sembra essere fallito lunedì, nel momento in cui il presidente Joe Biden stava per arrivare in Ucraina, secondo due funzionari Usa vicini al dossier. La Russia ha notificato in anticipo agli Stati Uniti il lancio attraverso le linee di deconfliction. Un altro funzionario ha affermato che il test non ha rappresentato un rischio per gli Usa e che non è considerato un'escalation. Il presidente Putin non ha fatto alcun riferimento al lancio nel discorso di ieri. Il SARMAT trasporta testate nucleari. 
9:00Medvedev: Londra-Parigi in start, sospensione è per questoÈ giunto il momento di includere gli arsenali nucleari strategici di Gran Bretagna e Francia nel Trattato di riduzione e limitazione delle armi strategiche offensive (New START), "la sospensione (finora) è legata proprio a questo", ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, come riporta la Tass. 
9:53Al via incontro tra Lavrov e inviato di XiÈ cominciato a Mosca l'incontro tra il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e il capo della diplomazia del Partito comunista Wang Yi. 
10:16Sindaco Kharkiv: "Possibili nuovi attacchi su città"Si moltiplicano negli ultimi minuti le indicazioni di un attacco a Kharkiv con testimonianze diffuse attraverso i social, mentre il sindaco della città ucraina, Igor Terekhov, conferma che "si sono sentite diverse esplosioni, sono possibili altri lanci di missili dal territorio russo". Sui canali Telegram locali compaiono intanto video di fumo che si alza dalla città.
10:22Il Papa: "Appello alla pace""Dopodomani si compirà un anno dall'invasione dell'Ucraina. Un anno dall'inizio di questa guerra assurda e crudele. Un triste anniversario. Potrà il Signore perdonare tanti crimini e tanta violenza?". Queste le parole di papa Francesco durante l'udienza in aula Paolo VI, in Vaticano. Bergoglio ha rinnovato il suo appello "a quanti hanno autorità sulle nazioni perché si impegnino concretamente per la fine del conflitto, per raggiungere il cessate il fuoco e avviare i negoziati di pace. Quella costruita sulle macerie non sarà mai una vera vittoria". 
10:29Lavrov e Wang: "Pronti a difendere interessi reciproci"La Russia e la Cina stanno "dimostrando coesione e l'intenzione di difendere gli interessi reciproci nel rispetto della legge internazionale e del ruolo centrale delle Nazioni Unite". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov incontrando a Mosca il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi. 
10:39Putin riceverà WangIl presidente russo Vladimir Putin riceverà oggi il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi. 
11:21Cina: "Non inviamo armi a Mosca"Il Ministero degli Esteri cinese ha dichiarato che il Paese non sta prendendo in considerazione l'invio di aiuti letali a Mosca da utilizzare nella sua guerra in Ucraina, accusando gli Stati Uniti e la Nato di diffondere falsità sul potenziale ruolo di Pechino nel conflitto. Lo riporta la Cnn. "Gli Stati Uniti e altri Paesi della Nato stanno diffondendo costantemente l'idea che la Cina possa fornire armi alla Russia, uno stratagemma che è stato usato e smontato all'inizio della crisi ucraina", ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri Wang Wenbin durante il briefing con la stampa oggi. I suoi commenti arrivano dopo che ieri il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato che l'alleanza è "sempre più preoccupata che la Cina possa pianificare un sostegno letale alla guerra della Russia". 
11:47Mosca: "Guerra nucleare inammissibile"Per la Russia una guerra nucleare rimane "inammissibile". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov commentando la decisione di Mosca di sospendere l'adesione al trattato nucleare New Start. Secondo Ryabkov, citato dall'agenzia Ria Novosti, è "impossibile sconfiggere una potenza nucleare", e ciò spiega "l'inammissibilità di una guerra nucleare".
12:16Putin revoca decreto su sovranità MoldaviaIl presidente russo Vladimir Putin ha revocato un decreto del 2012 che in parte sosteneva la sovranità della Moldavia nell'ambito delle politiche sul futuro della Transnistria, regione separatista sostenuta da Mosca che confina con l' Ucraina e dove la Russia ha truppe. Lo riporta il Guardian. Il decreto, che comprendeva una componente moldava, delineava la politica estera russa di 11 anni fa che presupponeva relazioni più strette con Ue e Usa. La revoca è stata pubblicata sul sito del Cremlino e afferma che la decisione è stata presa per "garantire gli interessi russi in relazione ai cambiamenti nelle relazioni internazionali". 
12:26Incontro tra Putin e WangE' in corso l'incontro tra Vladimir Putin ed il capo della diplomazia cinese, Wang Yi. Lo rendono noto la Tass e la televisione russa che ha trasmesso le immagini dell'inizio dell'incontro, che mostrano i due seduti ad un tavolo ovale mentre discutono della "complessa situazione internazionale". In precedenza, Wang ha avuto colloqui con il segretario del Consiglio di sicurezza Nikolai Patrushev e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.
12:31Putin: "Relazione con Cina stabilizza quadro internazionale"Secondo il presidente russo Putin le relazioni russo-cinesi "stabilizzano la situazione internazionale". "Le relazioni tra la Russia e la Cina non sono dirette contro paesi terzi, ma non cedono nemmeno alle pressioni di questi ultimi". Così il capo della diplomazia cinese Wang Yi nell'incontro con il presidente russo Putin.
12:56La Spagna manderà 6 carri armati LeopardLa Spagna manderà all'Ucraina sei carri armati Leopard, lo ha annunciato la ministra della Difesa Margarita Robles. I sei carri sono attalmente in riparazione e la Spagna potrebbe inviare altri Leopard in Ucraina "se è necessario" e se "i nostri alleati lo chiedono", ha aggiunto in Parlamento. 
NaN:NaNPutin: "In Ucraina battaglia per la nostra gente"In Ucraina è in corso una battaglia "ai nostri confini storici per la nostra gente", ha detto il presidente Vladimir Putin intervenendo al concerto patriottico allo stadio Lushniki di Mosca. "Viene combattuta da uomini coraggiosi - ha aggiunto secondo quanto trasmesso in video -. Stanno combattendo eroicamente, coraggiosamente. Siamo orgogliosi di loro. Tutto il nostro popolo è il difensore della patria". 
15:05Biden: "Usa difenderanno ogni centimetro della Nato"Da Varsavia parla anche il presidente americano Joe Biden.  "Nell'ultimo anno, assieme ai Paesi riuniti attorno a questo tavolo, abbiamo rafforzato la Nato" e gli Stati Uniti "difenderanno letteralmente ogni centimetro della Nato", ha detto il capo della Casa Bianca nel corso dell'incontro coni Paesi del gruppo 'Bucharest nine'. Biden ha sottolineato che è un grosso sbaglio l'annuncio del presidente russo Vladimir Putin sulla sospensione della partecipazione del suo paese al New Start.
15:30Pechino: "Svolgeremo un ruolo costruttivo sull'Ucraina"La Cina intende svolgere "un ruolo costruttivo per la soluzione politica della crisi ucraina» mantenendo una "posizione oggettiva e imparziale", ha dichiratol'inviato cinese Wang Yi, citato dalla Tass. 
17:25Attacco hacker del collettivo russo NoName057 a siti di aziende e istituzioni italiane

Una serie di siti di aziende e istituzioni italiane sono nel mirino degli hacker del collettivo filorusso NoName057, che ha rivendicato l'azione sui propri profili Telegram. L'attacco, di tipo Ddos, è partito nella giornata di ieri in occasione della visita della premier Giorgia Meloni a Kiev. "L'Italia fornirà all'Ucraina il sesto pacchetto di assistenza militare" scrivono sui propri canali citando la conferenza stampa del presidente del Consiglio e aggiungendo: "continueremo il nostro affascinante viaggio attraverso l'Italia russofoba".

17:30Attacco hacker: i siti finiti nel mirino del collettivo russo NoName057

L'attacco riguarda diversi siti: il collettivo cita quello del ministero degli Esteri e dell'Interno, dei Carabinieri, della banca Bper, del gruppo A2a e del ministero della Difesa (quest'ultimo sarebbe stato attaccato ieri). Fonti investigative italiane confermano l'attacco anche se, sottolineano, i sistemi di difesa delle aziende e delle istituzioni sono riusciti a mitigare le conseguenze dell'azione al punto che la maggior parte dei siti è comunque raggiungibile. Tra i domini presi di mira ci sarebbero anche quelli del portale per la carta d'identità, quello del ministero delle politiche agricole e quello del gruppo Tim.

22-02-2023

22:00

Kuleba accusa la Russia di genocidio

Genocidio: è l'accusa lanciata contro la Russia dal ministro degli Esteri Dmytro Kuleba mentre introduceva all'assemblea generale la risoluzione per una pace giusta nel suo Paese, dopo l'invasione di Mosca.

22-02-2023

22:30

Borrell: "La Russia fermi i suoi attacchi""Il primo ovvio passo verso la pace è che la Russia fermi i suoi attacchi. Deve porre fine a tutte le ostilità e ritirare tutte le sue forze e attrezzature militari dall'Ucraina. Deve farlo immediatamente, completamente e incondizionatamente. Fino ad allora, l'Ue continuerà a fornire all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per difendere la sua popolazione". Lo ha detto l'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Ue Josep Borrell all'Onu.

22-02-2023

22:50

Usa: "Invasione russa all'Ucraina attacco al cuore della Carta Onu""Siamo qui per discutere una risoluzione che promuove il dialogo e una pace duratura in Ucraina, in linea con la Carta Onu. L'invasione russa è un attacco al cuore della Carta Onu" ha detto l'ambasciatrice Usa Linda Thomas-Greenfield, in Assemblea Generale, sottolineando che "questo voto è un'opportunità di votare per questa pace".  

22-02-2023

23:05

Tajani: "Bisogna raddoppiare sostegno alla diplomazia""Ora più che mai serve diplomazia, anche tenendo in considerazione le legittime preoccupazioni e le attese dei paesi del Sud del mondo che stanno subendo le conseguenze di questo conflitto. L'Italia è pronta a fare la sua parte in questa direzione. Ora è il momento di raddoppiare il nostro sostegno collettivo alla diplomazia sforzi per raggiungere questo obiettivo" lo ha detto il ministro degli esteri Antonio Tajani intervenendo all'assemblea generale dell'Onu sull'Ucraina.