Guerra Ucraina, diretta: nuovi raid russi. Zelensky: nessun dialogo con Putin

Germania consegna sistema di difesa aerea a Kiev. G7: attacchi contro civili sono crimini di guerra, Putin dovrà rispondere. Il leader russo incontrerà Erdogan, e apre a un vertice anche con Biden. L'Ue addestrerà 15mila soldati ucraini

Roma, 11 ottobre 2022 - La vendetta di Putin segna un ennesimo cambio di passo. Secondo il Servizio di emergenza statale ucraino, oggi sono stati segnalati 33 bombardamenti contro infrastrutture energetiche ucraine. Numerosi insediamenti sono rimasti senza elettricità. I leader del G7, dopo una riunione virtuale sull'escalation della guerra, hanno condannato gli attacchi missilistici russi e hanno promesso che "Putin e i responsabili dovranno rispondere". Zelensky nel suo intervento ha chiesto l'istituzione di una missione internazionale al confine tra Ucraina e Bielorussia, e aiuto per creare uno scudo aereo. Gli Stati Uniti annunciano l'invio di nuovi pacchetti di armi a Kiev: Biden si è impegnato a fornire a Zelensky anche "sistemi avanzati di difesa aerea", ma secondo il Cremlino questi non faranno altro che rendere "il conflitto più lungo e doloroso per la parte ucraina". La nuova missione Ue di assistenza all'Ucraina, invece, prevede l'addestramento di 15mila soldati ucraini nei prossimi mesi. Intanto la Russia allunga la lista delle organizzazioni estremiste e terroristiche, e aggiunge Meta (società madre di Facebook, Instagram e Whatsapp) e il movimento russo contro la guerra Vesna. 

Aggiornamento: 

Approfondisci:

Ucraina, Onu adotta risoluzione che condanna annessioni Russia

Ucraina, Onu adotta risoluzione che condanna annessioni Russia

Mosca apre a incontro Putin-Biden

Pressing dell'Ucraina per missili Atacms: cosa sono e perché gli Usa frenano

Il cratere di un missile russo a Dnipro (Ansa)
Il cratere di un missile russo a Dnipro (Ansa)

La notizie in diretta

7:18Nuovo raid russo su ZaporizhzhiaLe forze russe hanno attaccato di nuovo, nella notte, la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il governatore della regione, Oleksandr Starukh. Secondo quanto riporta il Kyiv Independent, Mosca ha preso di mira un sito infrastrutturale. Nel complesso, come è emerso ieri, sono 16 le persone morte e quasi un centinaio quelle rimaste ferite in seguito agli attacchi russi nelle aree residenziali di Zaporizhzhia tra domenica e lunedì.
7:50Almeno 15 esplosioni a ZaporizhzhiaSono state "almeno 15" le esplosioni registrate nella notte a Zaporizhzhia. "Questa notte i terroristi russi hanno colpito ancora una volta con missili infrastrutture a Zaporizhzhia - scrive su Twitter il vice ministro degli Esteri del governo di Kiev, Emine Dzheppar - Si sono registrate almeno 15 esplosioni. Gli obiettivi sono stati un istituto d'istruzione, una struttura sanitaria ed edifici residenziali".
8:01Raid russi: 19 morti e 105 feritiBilancio sempre più pesante: è salito a 19 il numero dei morti e a 105 quello dei feriti nei raid russi di ieri su Kiev e diverse altre città dell'Ucraina. Lo ha reso noto il Servizio di emergenza statale.
9:02Sirene d'allarme a Kiev e in tutto il PaeseLe sirene antiaeree sono tornate a risuonare questa mattina a Kiev e in tutta l'Ucraina: lo riportano la Bbc e la Tass, che cita il portale ucraino di notizie Strana. Secondo il portale, il Servizio di emergenza del Paese ha diramato messaggi in cui si legge che esplosioni sono altamente probabili durante il giorno, sottolineando che i cittadini sono invitati a rimanere nei rifugi e non ignorare gli allarme aerei.
9:26Esplosioni nella regione di KievEsplosioni sono state udite questa mattina nella regione di Kiev e nelle città ucraine di Rivne (ovest) e Kryvyi Rih (sud): lo riporta la Tass, che cita l'agenzia TSN. Secondo informazioni preliminari, le difese aeree sono state attivate nella regione di Kiev.
10:44Droni russi su centrale termoelettricaDroni kamikaze russi hanno attaccato questa mattina la centrale termoelettrica di Ladyzhyn nella regione di Vinnytsia, nell' Ucraina centro-occidentale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Serhiy Borzov, come riporta Ukrinform.
10:55Domani incontro Erdogan-Putin ad AstanaIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan incontrerà il suo omologo russo Vladimir Putin domani ad Astana, capitale del Kazakistan, a margine di un vertice regionale: lo ha confermato un funzionario turco all'Afp. La Turchia, che ha mantenuto una posizione neutrale dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, in passato ha offerto la sua mediazione per aprire i colloqui tra Kiev e Mosca. 
11:12Ue: "In inverno addestreremo 15mila soldati ucraini""La nuova missione Ue di assistenza militare all'Ucraina si svolgerà nei Paesi membri dell'Ue dove verrà addestrato l'esercito ucraino. Come primo step ci auguriamo di poter addestrare 15 mila ucraini nei prossimi mesi, ovvero durante l'inverno". Lo ha dichiarato Charles Fries, vice segretario generale del Servizio europeo per l'azione esterna, nel suo intervento alla Conferenza europea sulla difesa e la sicurezza. La missione potrà partire dopo "l'approvazione da parte dei ministri degli Esteri prevista per la prossima settimana".
11:30Lavrov: "Nucleare solo se la Russia rischia l'annientamento"In accordo con la sua dottrina nucleare, Mosca pianifica misure di ritorsione esclusivamente per prevenire l'annientamento della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, come riporta la Tass. Mosca esorta a non gonfiare artificialmente il tema della minaccia nucleare. 
11:42Nuovi raid in diverse città, Leopoli senza elettricitàIl sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha scritto su Telegram: "Si sono sentite esplosioni, ci sono problemi con l'elettricità". Secondo il governatore della regione, Maksym Kozytskyi, che ha invitato la popolazione "a restare nei rifugi e a non diffondere foto e video", ci sono state "tre esplosioni in due impianti per l'elettricità". Il governatore di Dnipro, Valentyn Reznichenko, ha scritto invece che la difesa antiaerea ha abbattuto quattro missili russi e "gli attacchi continuano". L'agenzia di stampa Ukrinform ha nel contempo riferito che è stata colpita la centrale di Ladyzhynn, nella regione di Vinnytsia. Secondo il governatore Serhiy Borzov, l'attacco è stato condotto con "due droni kamikaze Shahed-136" di fabbricazione iraniana.
12:25Mosca conferma gli attacchi alle infrastrutture ucraine"Oggi, le forze armate russe hanno continuato a effettuare massicci attacchi con armi a lungo raggio di alta precisione, da basi terrestri e marittime, su siti militari e installazioni elettriche in Ucraina", ha affermato il portavoce del ministero, Igor Konashenkov, assicurando che tutti gli obiettivi di questi attacchi sono stati raggiunti.
12:35Cremlino: "Pronti a considerare incontro Putin-Biden""Noi siamo pronti ad ascoltare qualsiasi proposta" ma "bisogna capire in cosa consiste" la proposta. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Se venisse richiesta un incontro con Biden al G20 a novembre, la Russia sarebbe pronta poiché "noi non ci sottraiamo ai contatti". 
13:15Intelligence Gb: nessun segnale che Putin valuti attacco nucleareOccorre "stare in guardia", poiché anche solo "parlarne è molto pericoloso", ma l'intelligence occidentale non ha individuato al momento "attività sospette". Lo ha sostenuto oggi Jeremy Fleming, capo della Gchq (agenzia britannica di spionaggio e controspionaggio digitale), intervistato dalla Bbc. 
13:54Peskov: "Con sistemi difesa Usa guerra più lunga per Kiev"Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che la consegna di sistemi avanzati di difesa aerea all'Ucraina da parte degli Usa "renderà il conflitto più lungo e doloroso per la parte ucraina" ma "questo non cambierà la definizione degli obiettivi" da parte del Cremlino "e il risultato finale". Lo riporta l'agenzia Interfax. 
14:56Energoatom: rapito vice direttore centrale ZaporizhzhiaIl vice direttore delle risorse umane della centrale nucleare di Zaporizhzhia, Valery Martyniuk, è stato rapito dai russi: lo rende noto l'Agenzia nucleare di Stato ucraina Energoatom in una nota. L'Agenzia ritiene che gli occupanti russi tengano Martynyuk in un luogo segreto e che stiano cercando di ottenere informazioni necessarie sugli affari personali dei dipendenti della centrale per costringerli a lavorare al più presto per Rosatom, il fornitore di energia nucleare di proprietà statale russa.
15:42Nato terrà esercitazione nucleare di routine

Il "rafforzamento militare" è il modo migliore per "prevenire escalation". La prossima settimana la Nato terrà un'esercitazione nucleare di routine, pianificata già prima che scoppiasse la guerra. Lo ha riferito Jens Stoltenberg, precisando che l'Alleanza invierebbe il segnale sbagliato se dovesse annullare le esercitazioni. 

16:19Zelensky: "Nessun dialogo con Putin, solo con altro leader"''Non ci può essere alcun dialogo con l'attuale leader russo, che non ha futuro. Dobbiamo riconoscere questa ovvietà''. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram rivolgendosi ai leader del G7. ''Ci possono essere colloqui solo con un altro leader della Russia, che rispetti la Carta delle Nazioni Unite, i principi fondamentali dell'umanità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina, o in una configurazione diversa, in modo che il leader terrorista non abbia l'opportunità di influenzare decisioni chiave'', ha aggiunto.
17:03Germania consegna sistema di difesa aerea a KievLa Germania ha consegnato all'Ucraina il primo dei quattro sistemi di difesa aerea Iris-T che aveva promesso da giugno. Lo ha scritto lo Spiegel. L'Iris-T è un sistema di missili aria-aria a corto raggio che utilizza un sistema di rilevamento e inseguimento del bersaglio mediante una cellula all'infrarosso.
17:13G7: attacchi ai civili sono crimini di guerra, Putin dovrà rispondereI leader del G7 hanno ''condannato nel modo più duro possibile'' i ''recenti attacchi missilistici contro le città e le infrastrutture civili in Ucraina'' che hanno ''causato la morte di civili innocenti''. Lo si legge nel documento finale diffuso al termine della riunione odierna del gruppo. ''Ricordiamo che gli attacchi sulla popolazione civile rappresentando crimini di guerra'', prosegue il testo, promettendo che ''il presidente Putin e i responsabili dovranno rispondere''. 
17:33Putin: "Pronti a collaborare su Zaporizhzhia"Mosca "sostiene il lavoro dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea)" ed "è pronta a risolvere tutte le questioni" riguardanti la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina. E' quanto ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando oggi il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, a San Pietroburgo.
17:57Nato, dispiegamento di altre forze in discussioneI ministri della Difesa dei Paesi della Nato discuteranno, nella riunione di domani e dopo a Bruxelles, "modalità per continuare a rafforzare la postura di difesa e di deterrenza della Nato, vale a dire del dispiegamento di altre forze pronte al combattimento in Europa dell'Est, lungo il fianco orientale e assicurare un maggiore integrazione di una vasta gamma di capacità", ha anticipato l'ambasciatrice americana alla Nato, Julianne Smith in un briefing online con i giornalisti.
18:07Kiev, scoperta camera tortura a SviatohirskScoperta una camera per la tortura nella città di Sviatohirsk, nel Donetsk, liberata dall'esercito di Kiev nei giorni scorsi dagli occupanti russi. Sempre nella regione del Donetsk, sono stati riesumati 78 corpi, compresi quelli di alcuni bambini, nelle città liberate di Sviatohirsk e Lyman. Lo ha reso noto la Procura generale di Kiev.
18:45Scambio di prigionieri, liberati 32 soldati ucraini Il governo ucraino ha reso noto oggi di aver completato un nuovo scambio di prigionieri con la Russia. "Siamo riusciti a liberare 32 dei nostri soldati", ha scritto sul suo profilo Twitter il capo dell'Ufficio presidenziale Andriy Yermak, aggiungendo che nello scambio Kiev è riuscita ad avere anche la restituzione del corpo dell'israeliano Dmytro Fialka, che combatteva come volontario per l'Ucraina. Tra i soldati liberati "ci sono ufficiali, sergenti e soldati delle forze armate ucraine".
19:20Medvedev: "Con missili a lungo raggio a Kiev sarà guerra mondiale"Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha descritto la possibilità di rifornimenti di sistemi missilistici a lancio multiplo a lungo raggio (MLRS) a Kiev come il modo più veloce per far degenerare il conflitto al livello di una guerra mondiale. "E' il modo più veloce per intensificare il conflitto in Ucraina fino alle conseguenze irreversibili", ha scritto sul suo canale Telegram, consigliando alla leadership dell'alleanza e all'establishment Usa di pensare in modo ragionevole e di valutare i rischi esistenziali esistenti.  
19:49Musk: mai parlato con Putin di UcrainaL’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha smentito di aver avuto una conversazione con il presidente russo, Vladimir Putin, sulla crisi in Ucraina prima di pubblicare il suo ormai celebre tweet sul piano di pace. All’analista finanziario Sven Henrich, che gli aveva chiesto su Twitter se fosse vero quanto affermato nella sua ultima newsletter dal politologo Ian Bremmer, Musk ha risposto: “No, non lo è. Ho parlato con Putin solo una volta ed è stato 18 mesi fa. L’argomento della conversazione era stato lo spazio”. 
20:03Zelensky: Mosca ha ordinato 2.400 droni kamikaze iranianiLa Russia ha ordinato dall’Iran 2.400 droni kamikaze Shahed. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso in videocollegamento con i leader del G7. Nei giorni scorsi, Kiev aveva riferito di averne distrutti circa mille dall’inizio del conflitto. 
20:33Kiev: sale a 20 il numero dei morti nei raid

È salito a 20 il numero delle vittime degli attacchi missilistici russi di ieri in Ucraina. I feriti sono 108, ha detto il portavoce del servizio di emergenza statale Oleksandr Khorunzhyi citato dal Kyiv Independent. Oltre 200 siti sono stati danneggiati, tra cui 45 case, 30 condomini e infrastrutture critiche. Gli attacchi con missili e droni hanno danneggiato l’alimentazione elettrica in 15 regioni del Paese, ha aggiunto Khorunzhyi.

21:29Zelensky: "Oggi seconda ondata di attacchi terroristici""Il nemico" russo "ha lanciato una seconda ondata di attacchi terroristici contro il nostro Paese: questa mattina sono stati lanciati 28 missili, di cui 20 sono stati abbattuti", così come "la maggior parte degli oltre 15 droni, quasi tutti iraniani". Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale, citato dall’agenzia Unian. Secondo il capo dello Stato ucraino, i lavori di rimessa in sicurezza dei luoghi devastati dagli attacchi russi si stanno "svolgendo in modo abbastanza rapido ed efficiente in tutto il Paese e, se non fosse stato per i raid odierni, si sarebbe già ripristinata l’alimentazione elettrica, l’acqua e le comunicazioni che i terroristi hanno danneggiato ieri".