Ucraina, diretta. Forti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Sebastopoli in Crimea bombardata nella notte. Attacco con droni kamikaze su Kiev: 7 abbattuti. Non sono stati segnalati feriti o vittime nella capitale. Putin e Xi Jinping si sono parlati in videoconferenza

Kiev, 30 dicembre 2022 - Ci sono state forti esplosioni a Sebastopoli in Crimea nella mattina, ma il governatore della città ha fatto sapere che il sistema di difesa aerea ha funzionato. Secondo alcuni residenti, c'è stata un'esplosione così potente da esser definita "la più forte mai sentita". 

Dopo gli attacchi russi di ieri in Ucraina (si è parlato di oltre 120 missili su diverse città da est a ovest), la maggior parte del paese è al buio. Non solo. Nella notte c'è stato un altro attacco russo a Kiev, ma questa volta con dei droni. L'amministrazione locale riferisce che l'attacco sarebbe stato compiuto con sette droni (tutti abbattuti) e un testimone ha spiegato all'agenzia Reuters di avere sentito sentito diverse esplosioni e il suono del fuoco antiaereo a sud della capitale. Dunque i residenti della capitale sono stati invitati a trovare rifugio nella notte, ma non sono stati segnalati feriti o vittime. 

L'esercito ucraino ha anche riferito che sono stati lanciati in totale 16 droni Shahed (di fabbricazione iraniana) sul paese, dalle direzioni sud-est e nord, ma che la difesa li ha abbattuti.

Putin e Xi Jinping si sono parlati in videoconferenza e il leader russo ha invitato quello cinese a visitare Mosca in primavera. La premier italiana Meloni dopo il "totale sostegno" a Kiev ribadito ieri, ha candidato l'Italia a "garante di un processo" che porti alla pace, affermando di volersi recare nella capitale ucraina prima del 24 febbraio. 

Un soldato ucraino con un drone spia a Bakhmut (Ansa)
Un soldato ucraino con un drone spia a Bakhmut (Ansa)

Le notizie in diretta

7:21Attacco russo nella notte con 5 droniI residenti di Kiev sono stati invitati a trovare riparo nei rifugi nella notte, dopo un allarme antiaereo in città che segnalava un nuovo attacco delle forze russe. Secondo quanto riferito dall'amministrazione locale, l'attacco sarebbe stato compiuto con almeno cinque droni e un testimone ha spiegato all'agenzia Reuters di avere sentito sentito diverse esplosioni e il suono del fuoco antiaereo a sud della capitale. Olekskiy Kuleba, governatore della regione di Kiev, ha confermato su Telegram che era in corso un "attacco con droni". Poche ore dopo, ha affermato che l'attacco ha preso di mira alcune infrastrutture e che non ci sono state vittime. "Attacco notturno di droni kamikaze. La Russia ancora una volta ha preso di mira le nostre infrastrutture. Le forze di difesa aerea hanno respinto i droni. Non ci sono vittime. I servizi di emergenza stanno lavorando sul luogo dell'incidente", ha scritto Kuleba.
7:45Zelensky: maggior parte paese al buio dopo attacchiQuasi tutte le regioni dell'Ucraina stanno subendo interruzioni di elettricità dopo gli attacchi russi, ''ma questo è niente rispetto a quello che sarebbe potuto accadere senza la nostra eroica contraerea''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, descrivendo una situazione ''particolarmente difficile'' per la carenza di elettricità anche a Kiev, Odessa e Kherson, ma anche a Leopoli vicino al confine occidentale con la Polonia.
8:15Da Gb rilevatori di metalli e kit anti-bombeLa Gran Bretagna ha inviato a Kiev più di 1.000 rilevatori di metalli e 100 kit per la disattivazione delle bombe per aiutare a bonificare i campi minati ucraini. Lo riporta il Guardian. "L'uso delle mine antiuomo da parte della Russia e gli attacchi alle infrastrutture civili sottolineano la scioccante crudeltà dell'invasione di Putin", ha detto il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace. "Quest'ultimo pacchetto di aiuti del Regno Unito aiuterà l'Ucraina a bonificare in sicurezza terreni ed edifici mentre reclama il suo legittimo territorio", ha aggiunto. 
8:40I droni russi abbattuti sulla capitale sono setteSono sette i droni lanciati la notte scorsa dalle forze russe su Kiev e abbattuti dai sistemi di difesa ucraini: lo ha reso noto questa mattina su Telegram il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko, come riporta Ukrinform. In precedenza l'Amministrazione militare di Kiev aveva parlato di cinque droni abbattuti. "Secondo il rapporto delle nostre forze di difesa aerea, sette droni kamikaze" sono stati lanciati verso Kiev, ha scritto Klitschko aggiungendo che "due sono stati abbattuti durante l'avvicinamento alla capitale e cinque sopra Kiev". Non sono stati segnalati feriti o vittime.
9:17Teatro Arcimboldi cancella spettacolo PoluninIl teatro Arcinboldi di Milano ha deciso di cancellare le due date dello spettacolo di Serghei Polunin, "rock star della danza" come si legge sul sito del teatro ma anche figura controversa, ucraino di Kherson ma filorusso tanto da essersi fatto tatuare il ritratto di Putin sul corpo. La decisione, anticipata al Corriere della Sera dal direttore del Tam Gianmario Longoni, è stata presa "d'accordo con la compagnia. Non c'è il clima per rappresentare uno spettacolo d'arte e trarne le sensazioni corrette. Forse il clima è cambiato per sempre". Diverse proteste si erano alzate per lo spettacolo di Polunin, che è uno dei danzatori più conosciuti e apprezzati tanto che per le due date erano stati già venduti 3.500 biglietti.
9:39Kiev, ieri 81 raid russi sulla regione di KhersonIeri, 29 dicembre, l'esercito russo ha bombardato 81 volte la regione di Kherson, secondo quanto riferito da Yaroslav Yanushevych, capo dell'amministrazione militare locale su Telegram e ripreso da Ukrinform. "Gli occupanti russi hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 81 volte. Il nemico ha sparato contro insediamenti pacifici in tutta la regione, impiegando artiglieria, sistemi MLR e mortai", ha detto Yanushevych. Secondo il funzionario, la città di Kherson è stata attaccata 27 volte. Colpiti un negozio, varie infrastrutture sensibili, imprese industriali, nonché un certo numero di case e condomini. A seguito del bombardamento, un civile è rimasto ferito. In precedenza, due persone erano rimaste ferite in un attacco che ha colpito una clinica per le malattie cardiache a Kherson.
9:41Kiev: abbattuti 16 droni kamikaze iraniani nella notteLe forze armate di Kiev hanno abbattuto nella notte 16 droni kamikaze Shahed forniti dall'Iran alla Russia. Lo riferiscono le autorità ucraine, spiegando che i droni ''hanno attaccato l'Ucraina da sudest e da nord''. In una nota del comando dell'aeronautica militare ucraina si legge che ''tutti i 16 droni kamikaze sono stati distrutti dalle unità di difesa delle forze armate ucraine''.
10:00Al via incontro online tra Putin e JinpingÈ cominciato il colloquio in collegamento online tra il presidente russo, Vladimir Putin, e quello cinese, Xi Jinping. Putin ha invitato Xi a Mosca il prossimo anno.
10:48Putin a Xi: Mosca vuole rafforzare la cooperazione militareIl presidente russo Vladimir Putin ha detto al leader cinese Xi Jinping che Mosca vuole rafforzare la cooperazione militare e tecnico-militare tra i loro due Paesi. Lo riporta la Tass. I due leader si sono confrontati in collegamento video.
11:04Governo ucraino fiducioso di ricevere missili Atacms nel 2023Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba è fiducioso che l'anno prossimo Kiev riceverà i missili balistici Atacms, che hanno una gittata fino a 300 km, oltre a moderni droni, ma questo dipenderà anche dalla situazione sul campo di battaglia: lo ha detto lo stesso Kuleba in un'intervista a RBC-Ucraina. "L'anno prossimo, sì. Ma dipenderà anche dalla situazione sul campo di battaglia", ha detto il capo della diplomazia rispondendo a una domanda sul possibile arrivo degli Atacms nel 2023. Allo stesso tempo, Kuleba ha osservato che l'assistenza militare fornita dai partner stranieri negli ultimi 10 mesi, comprese le armi e le munizioni, è senza precedenti sia in termini di volumi, sia di portata, sia di numero di Paesi coinvolti nel processo. "Certo, siamo in guerra e non ne abbiamo mai abbastanza, quindi chiediamo sempre di più, ma dobbiamo ricordare un fatto semplice: riceviamo più supporto di quanto ne abbia ricevuto qualsiasi Paese, almeno nel XXI secolo", ha commentato.
11:06Nuovo allarme aereo in tutto l'UcrainaUn allarme aereo è scattato in tutta l'Ucraina: lo riporta il sito Rbc-Ucraina. In precedenza il sindaco di Mykolaiv (sud), Oleksandr Syenkevych, aveva annunciato su Telegram il secondo allarme aereo della giornata nella zona.
11:31Calenda incontra ambasciatore Melnyk"Ho incontrato l'ambasciatore Yaroslav Melnyk per fare il punto della situazione dopo la mia visita in Ucraina. L'ho aggiornato sulle azioni concrete che stiamo mettendo in atto per aiutare il popolo ucraino", ha scritto su Twitter Carlo Calenda, leader del Terzo Polo dopo il colloquio avuto questa mattina con l'ambasciatore ucraino in Italia.
11:55Bombe ucraine su regione Belgorod: colpita industriaLe forze ucraine hanno colpito oggi una società industriale nella città di Shebekin, nella regione russa di Belgorod al confine con l'Ucraina: lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, come riportano i media ucraini. "Non ci sono vittime. I proiettili hanno colpito l'area di un'impresa industriale: le finestre sono rotte, la recinzione è danneggiata", ha detto Gladkov. Secondo il governatore, le esplosioni nella regione continuano, ma al momento non ci sono notizie di altri siti danneggiati, né di feriti o vittime.
12:15Quattro civili morti nell'attacco russo di ieri in UcrainaQuattro civili sono stati uccisi e altri otto sono rimasti feriti in Ucraina a causa del massiccio bombardamenti russo di ieri: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. In particolare, una persona è stata uccisa nella regione di Donetsk e tre sono morte nella regione di Kharkiv. 
12:20Forti esplosioni a Sebastopoli in CrimeaForti esplosioni sono state udite questa mattina a Sebastopoli, in Crimea. Alcuni canali Telegram dalla regione occupata dai russi confermano voli di missili. Il governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhaev, ha affermato che il sistema di difesa aerea ha funzionato in città. Secondo alcuni residenti, che hanno postato foto sui social, c'è stata un'esplosione così potente da esser definita 'la più forte mai sentita'.
12:36Xi: bene disponibilità russa a soluzione pacifica"La Cina accoglie con favore la posizione della Russia che non respinge una soluzione pacifica per la crisi ucraina". Lo ha affermato il presidente Xi Jinping nel colloquio con Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass.
12:52Bombe russe nel nord: un mortoAlmeno una persona è morta a causa dei bombardamenti russi sulla città di Semenivka, nella regione di Chernihiv, nell'Ucraina settentrionale: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. "Semenivka è rimasta senza elettricità dopo tre colpi - ha scritto Tymoshenko -. Finora si conosce un morto". Da parte sua, il governatore della regione di Sumy (nel nord-est, al confine con la Russia), Dmytro Zhyvytskyi, ha scritto su Telegram che durante la notte tre villaggi della zona sono stati attaccati dalle forze russe.
13:25Kiev, a capodanno coprifuoco e niente fuochi d'artificioPer la notte di Capodanno a Kiev non sarà annullato il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino e i fuochi d'artificio saranno vietati: lo ha comunicato l'amministrazione della capitale ucraina ricordando ai cittadini di pianificare in anticipo il rientro a casa per il 31 dicembre. Le restrizioni riguardano anche il divieto di fermarsi per strada e in altri luoghi pubblici fuori dagli orari consentiti, così come l'indicazione di raggiungere i rifugi più vicini in caso di allarme aereo. 
13:27Russia: centrati tutti gli obiettivi degli attacchi di ieriIl ministero della Difesa russo ha affermato che gli attacchi missilistici di massa compiuti ieri contro l'Ucraina hanno "neutralizzato" tutti gli obiettivi individuati. Nel suo resoconto quotidiano delle operazioni militari, il ministero ha affermato che le forze armate russe "hanno lanciato un attacco massiccio, utilizzando armamenti aerei e marittimi a lungo raggio ad alta precisione, al centro di controllo militare e alle strutture energetiche che hanno assicurato il funzionamento dell'esercito ucraino". Gli attacchi, ha aggiunto il ministero, hanno interrotto il traffico ferroviario, bloccando la consegna di "armamenti di fabbricazione straniera" alle forze armate ucraine.
15:40"Putin non dispone di un numero di missili da crociera illimitato"Il portavoce dell'aeronautica militare ucraina, Yuriy Ihnat, ha affermato che la Russia non dispone di un arsenale illimitato di missili da crociera, malgrado le affermazioni di Mosca. Secondo Inhat le sanzioni internazionali stanno diventando un  problema per Mosca che non riuscirà a sostituire velocemente le armi utilizzate. Attualmente i missili vengono lanciati contro l'Ucraina appena usciti dalle fabbriche.
17:30"3.500 soldati ucraini prigionieri di Mosca"Oggi Aliona Verbytska, commissario della presidenza ucraina per i diritti dei soldati ucraini ha denunciato: circa 3.400 i militari ucraini sono prigionieri della Russia, mentre altre 15.000 persone risultano disperse.  Secondo le autorità ucraine, ad oggi sono 1.456 gli ucraini rilasciati dalla Russia.
17:39Forti esplosioni vicino alla centrale nucleare di ZaporizhzhiaGli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno detto di aver sentito forti esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, scrive l'agenzia Ria Novosti. 
19:20Disconnessa energia che alimanta centrale nucleareLa linea di alta tensione di emergenza che alimenta la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è stata disconnessa ieri a causa dei bombardamenti nella zona, ha reso noto il Segretario generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), Rafael Grossi. L'impianto continua ad essere alimentato da un'altra linea che fornisce la corrente necessaria per raffreddare i reattori nucleari e mantenere altre misure di sicurezza.
19:25Nuove costituzioni per Donetsk e LuhanskLe autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, sotto occupazione russa e annesse da Mosca, hanno adottato oggi nuove "costituzioni", lo ha annunciato il leader della Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin.
20:40Zelensky: "Nel Donbass manteniamo le posizioni"Le forze ucraine resistono alle truppe russe e mantengono le loro posizioni nella regione orientale del Donbass, ha dichiarato stato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, aggiungendo che l'esercito di Kiev sta facendo piccoli progressi in alcune aree. 
20:45A Kiev le sirene di allarme hanno risuonato 638 volte dall'inizio della guerraLe sirene di allarme sono state attivate 638 volte nella capitale ucraina dall'inizio dell'invasione russa e l'allerta è rimasta in vigore in totale per circa 694 ore. Ne dà notizia stato il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhii Popko.  "Praticamente 29 giorni, quasi un intero mese, che i cittadini hanno trascorso rinchiusi nei rifugi e nei bunker", ha sottolineato.
21:00Mosca: a Mariupol uccisi 3mila civili, colpa dei soldati ucrainiSono tremila i civili uccisi nell'attacco alla città ucraina di Mariupol. Ad affermarlo sono funzionari russi, che hanno divulgato una prima stima del bilancio delle vittime dall'assedio di diversi mesi fa. Il comitato investigativo russo ha valutato i danni causati alla città durante il lungo assedio a 176 miliardi di rubli. Mosca incolpa i difensori ucraini della città: il comitato investigativo russo guidato da Alexander Bastyrkin, vicino al presidente russo Vladimir Putin, ha affermato che i 3mila civili sono stati uccisi dai soldati ucraini. Secondo la ricostruzione di parte russa, le distruzioni delle infrastrutture civili è stata causata dall'uso di alloggi e ospedali a scopo militare.