Guerra Ucraina, la diretta: Kiev senza riscaldamento e nel 70% delle case manca la luce

Usa all'Onu: "Putin usa inverno come arma". Si teme una catastrofe umanitaria. Von der Leyen: presto nuove sanzioni e price cap al petrolio. Ok al prestito da 18 miliardi. Pesante attacco a Kherson

Kiev, 24 novembre 2022 - E' entrato in ballo un nuovo fattore nella guerra in Ucraina: l'inverno. E tutti lo temono. L'ambasciatore degli Stati Uniti all'Onu, Linda Thomas-Greenfield ha affermato che Putin sta sfruttando il freddo come "un'arma per infliggere immense sofferenze alla popolazione ucraina". Ieri l'esercito russo ha lanciato più di 70 missili contro infrastrutture e aree popolate, per cui l'elettricità e l'acqua mancano in diverse città. Kiev è di nuovo al buio e al gelo: non c'è riscaldamento in tutta la capitale, e in gran parte delle case manca anche la luce. Da oggi sono stati aperti più di 3.700 rifugi in tutta l'Ucraina: i cosiddetti 'punti di invincibilità' sono dotati di riscaldamento, acqua, internet e prima assistenza e possono ospitare dalle 40 alle 500 persone aiutandole a sopravvivere ai blackout ormai quotidiani. Il rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, ha affermato che gli attacchi alle infrastrutture sono la risposta di Mosca all'invio di armi occidentali. Per quanto riguarda i danni ai quartieri residenziali, invece, secondo il diplomatico sono da imputare a Kiev, in quanto la difesa aerea si trova al centro delle città, e sono i frammenti dei razzi contraerei a colpire i civili. 

Il fedelissimo di Putin: "Un patibolo per Zelensky e i suoi"

Kiev, 23 novembre 2022 (Ansa)
Kiev, 23 novembre 2022 (Ansa)

Le news in diretta

10:34Von der Leyen: presto price cap al petrolio e nuove sanzioni"Stiamo lavorando a tutta velocità al nono pacchetto di sanzioni e approveremo molto presto un price cap sul petrolio russo con il G7 e gli altri principali alleati. Non ci fermeremo finché l'ucraina non avrà prevalso sull'illegale e barbara guerra di Putin". Lo ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
12:15Ue: via libera al prestito da 18 miliardiIl Parlamento europeo ha approvato il paccheto di prestiti Ue per il 2023 da 18 miliardi di euro. I voti favorevoli sono stati 507, i contrari 38 e gli astenuti 26. "A velocità record, il Parlamento europeo ha appena approvato 18 miliardi di euro affinché l'Ucraina sopravviva alla guerra e inizi la sua ricostruzione. A 9 mesi dall'inizio della guerra indiscriminata del Cremlino, il nostro sostegno all'Ucraina non fa che aumentare. Non ci spostiamo", ha dichiarato in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 
12:30Mosca: bombe su Kiev? Non siamo stati noiLa Russia ha negato di aver preso di mira la capitale ucraina, accusando invece missili di difesa aerea "stranieri e ucraini" di aver causato danni a Kiev, dove ieri sono state colpite infrastrutture energetiche chiave. "Non è stato effettuato un solo attacco contro obiettivi all'interno della citta' di Kiev", ha affermato il ministero della Difesa russo. Qualsiasi danno è stato "il risultato della caduta di missili da sistemi di difesa aerea stranieri e ucraini situati nelle zone residenziali della capitale ucraina", ha aggiunto il portavoce.
12:41Putin: no greggio e gas a chi aderisce a price capSu istruzioni del presidente Vladimir Putin, la Russia non fornirà più petrolio e gas ai Paesi che aderiranno al price cap. Lo ha fatto sapere il Cremlino, citato dalla Tass. 
13:17Mosca: "Kiev potrebbe porre fine alle sofferenze"Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che la leadership ucraina potrebbe "porre fine alle sofferenze" in Ucraina soddisfacendo le richieste della Russia per risolvere il conflitto, scatenato dall'invasione di Mosca del 24 febbraio. Il segretario stampa rispondeva a una domanda se la Russia fosse preoccupata per l'effetto sulla popolazione civile dei suoi attacchi alle infrastrutture energetiche, che hanno causato ripetuti blackout di massa.
13:27Sindaco Leopoli all'Anci: "Servono generatori"Il freddo dell'inverno che avanza e la mancanza di energia elettrica sono l'altra grande preoccupazione, insieme a quella delle attrezzature ospedaliere, del sindaco di Leopoli, Andreiy Sadovyy, intervenuto all'assemblea nazionale dell'Anci. Che lancia un appello: "Se ogni città italiana potesse comprare un generatore, questo per noi sarebbe di grande aiuto". Il sindaco della città ucraina, ha parlato della difficile situazione a causa del conflitto. "Se qualcuno ha la possibilità di aiutarci - ha detto - con attrezzature di riabilitazione o con fonti di energia alternativa come i generatori, siamo molto grati". 
14:09Ungheria ottiene esenzione a price cap su petrolioL'Ungheria ha ottenuto un'esenzione dal tetto al prezzo del petrolio russo proposto dall'Ue durante i colloqui a Bruxelles: lo dichiara il ministro degli Esteri del Paese, Péter Szijjártó, citato dal Guardian. Szijjártó ha dichiarato che l'attuale proposta dell'Unione Europea prevede che le forniture di petrolio attraverso gli oleodotti siano esenti dal tetto massimo di prezzo, il che significa che l'Ungheria non ne risentirebbe se il tetto massimo proposto venisse adottato in seguito.
14:44Ripristinata le fornitura d'acqua a KievIl sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha riferito che l'approvvigionamento idrico è stato ristabilito a tutti i distretti della capitale ucraina. "L'approvvigionamento idrico è stato ripristinato in tutti i quartieri della capitale", ha affermato il primo cittadino su Telegram, secondo quanto riportato dalla Cnn. "Ma ci vorrà del tempo prima che il sistema di approvvigionamento idrico funzioni a pieno regime". Alcuni consumatori "potrebbero avere ancora una bassa pressione dell'acqua nel sistema, in particolare quei residenti di Kiev che vivono ai piani superiori", ha affermato Klitschko. La fornitura di acqua a Kiev era stata sospesa ieri dopo i bombardamenti nella regione. 
14:51Kiev: 10 civili morti negli attacchi di ieriÈ salito a dieci civili morti, il bilancio delle vittime degli attacchi missilistici russi di ieri pomeriggio in Ucraina. Lo ha dichiarato alla Tv nazionale Andriy Kostin, procuratore generale dell'Ucraina, secondo quanto riportato dalla Cnn. "Otto impianti energetici sono stati colpiti ieri. Sfortunatamente, ci sono informazioni confermate su 10 morti e circa 50 feriti tra i civili", ha detto Kostin.
15:14Disegno di legge per vietare la chiesa russa in UcrainaUn disegno di legge per bandire l'attività della chiesa ortodossa russa sul territorio ucraino è stato presentato in Parlamento a Kiev: "Le sue attività non sono religiose ma di natura politica. La leadership e il clero della chiesa russa sono usati per attività anti-ucraine che approvano l'aggressione militare di Mosca Russia il nostro paese, benedicono i soldati russi che portano la morte alla pacifica popolazione dell'Ucraina", ha scritto il deputato che ha presentato il disegno di legge Mykola Knyazhytskyi, come riportano i media ucraini. Knyazhytskyi ha sottolineato che i legislatori non negano il diritto alla libertà di religione: "Ognuno può credere a cosa e come vuole, o non credere a niente. Ma qualsiasi organizzazione deve rispettare il diritto dello Stato di obbedire alle leggi e rispettare la legge e l'ordine. Spero che il progetto di legge trovi sostegno in aula. Non è un discussione teologica". Due giorni fa le forze speciali ucraine hanno perquisito il famoso Monastero delle Grotte di Kiev, il Monastero della Santissima Trinità di Koretsky e i locali della Diocesi Sarnensko-Polyska nella regione di Rivne.
15:25Lukashenko: "Se Kiev non negozia paese sarà distrutto"Interrogato dai giornalisti a margine del summit Csto a Erevan, scrive l'agenzia Belta, il presidente bielorusso ha affermato che se l'Ucraina non vuole veder morire il suo popolo, specie in grandi numeri, allora deve far cessare il conflitto. "E' duro, difficile, doloroso, ma devono farlo se vogliono riprendersi. Bisogna che si fermi. Altrimenti ci sarà una distruzione totale dell'Ucraina. Non sarà la perdita dell'essere uno stato, qualcosa che Putin aveva detto da tempo prima dell'operazione. Sarà la distruzione dell'Ucraina", ha detto, ripetendo concetti analoghi a quanto detti dal portavoce del Cremlino.
16:21Scambio di prigionieri, 50 soldati ucraini tornano a casaNuovo scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev: 50 soldati ucraini, inclusi 12 militari che hanno combattuto a Mariupol sono tornati in patria. Lo rende noto il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak, citato da Ukrainska Pravda. "Siamo riusciti a liberare 50 soldati ucraini dalla prigionia russa", ha detto.
17:21"Potente attacco russo su zona più popolosa di Kherson"Potente attacco dell'esercito russo oggi su Tavriyskyi, uno dei quartieri più densamente popolati di Kherson, città dell'Ucraina meridionale da cui le truppe di Mosca si sono ritirate l'11 novembre: "I russi stanno intensificando i bombardamenti sui quartieri residenziali di Kherson. Dopo i missili di ieri, oggi hanno attaccato 13 volte, è stato colpito uno dei distretti più popolati, Tavriyskyi, nella parte settentrionale della città", ha dichiarato il consigliere regionale Sergii Khlan, come riporta Ukrinform. Il capo militare Halyna Luhova ha riferito che ci sono distruzioni e il numero delle vittime è in corso di accertamento.
17:56Manca il riscaldamento a Kiev, 70% delle case senza luceA partire dalle 17 di oggi il 70% delle abitazioni di Kiev non ha la corrente elettrica. Manca il riscaldamento e l'approvvigionamento di acqua pur funzionando presenta problemi in alcune zone della capitale. Lo ha reso noto l'Amministrazione militare della città sottolineando che le squadre di riparazione e di emergenza stanno lavorando intensamente per ripristinare anche i riscaldamenti. Lo riferisce Unian. 
18:16Bombe su Kherson, "una vittima e condomini in fiamme"Un civile è rimasto ucciso secondo un primo bilancio dei bombardamenti di questo pomeriggio su uno dei quartieri più popolati di Kherson, nel sud dell'Ucraina: ha riferito il capo dell'Amministrazione militare Halyna Luhova, come riporta Ukrinform. "Oggi sono stati lanciati 17 attacchi, una persona è stata uccisa e una ferita", ha detto, aggiungendo che negli ultimi quattro giorni l'esercito russo ha bombardato Kherson per 62 volte uccidendo otto persone e ferendone altre quattro. Video degli abitanti della città postati sui social mostrano gli edifici residenziali in fiamme dopo essere stati colpiti dai missili lanciati dall'esercito russo. 
19:01"Da inizio guerra scomparse più di 15mila persone "Più di 15.000 persone sono scomparse durante la guerra in Ucraina. Lo ha riferito un funzionario della Commissione internazionale per le persone scomparse (Icmp) citato dal Guardian. L'organizzazione con sede a L'Aja, creata per le guerre balcaniche degli anni '90, ha aperto un ufficio a Kiev a luglio per aiutare l'Ucraina a documentare e rintracciare le persone scomparse. Secondo il direttore, Matthew Holliday, non è chiaro quante persone siano state trasferite con la forza, detenute in Russia, vive e separate dai loro familiari, morte sepolte in tombe improvvisate. Certo che, aggiunge il direttore, intervistato dalla Reuters che il processo di indagini sui dispersi in Ucraina durerà anni anche dopo la fine dei combattimenti. La stima di 15.000 dispersi è prudente, se si considera che nella sola città portuale di Mariupol le autorità stimano che ci siano almeno 25.000 tra morti e dispersi. 
20:13Ucraina: governatore, 4 morti per bombe russe su KhersonAlmeno quattro persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite per un bombardamento russo su Kherson, recentemente riconquistata dalle forze ucraine. Lo ha riferito il governatore regionale, Yaroslav Yanushevych, capo dell'amministrazione militare di Kherson. "Gli invasori russi hanno aperto il fuoco su una zona residenziale con più lanciarazzi. Un grande edificio ha preso fuoco", ha scritto su Telegram.