Sabato 20 Aprile 2024

Guerra Ucraina, la diretta: telefonata tra i ministri della Difesa di Russia e Usa

Il secondo colloquio tra Shoigu e Austin dall'inizio della guerra. Il Cremlino condanna l'arresto di Artem Uss in Italia. Attacchi missilistici, scambio di accuse tra Kiev e Mosca. Ucraina chiede missione internazionale alla diga di Kakhovka. Filorussi: sarebbe provocazione

Roma, 21 ottobre 2022 - Si intensificano gli attacchi sul fronte meridionale in Ucraina mentre si assiste all'ormai consueto scambio di accuse sui bombardamenti. È il desolante quadro dell'ennesima giornata di guerra. Missili su DonetskKherson, Kharkiv Zaporizhzhia, si segnalano diversi morti e feriti. E anche gli abitanti della capitale ucraina si sono svegliati stamattina al suono degli allarmi anti aerei, mentre sono iniziate le interruzioni forzate di energia elettrica in diverse città. Resta aperta la querelle sui droni iraniani: dopo l'annuncio delle sanzioni Ue contro la repubblica islamica, in un colloquio telefonico con il capo della diplomazia, Josep Borrell, il ministro degli Esteri iraniano ha negato "con forza" che Teheran stia inviando droni alla Russia da usare nel conflitto. Il ministro ha anche invitato i suoi concittadini a lasciare l'Ucraina. Secondo quanto riporta la tv statale israeliana Kan citando fonti ucraine, 10 cittadini iraniani, addestratori di droni, sarebbero stati uccisi nell'ultima settimana negli attacchi di Kiev. 

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan ha anticipato che presto parlerà al telefono sia con Putin che con Zelensky. Il leader russo "è molto più aperto a negoziati con Kiev rispetto al passato. Vedremo dove questo sforzo diplomatico potrà portare", ha aggiunto Erdogan. Il Cremlino ha risposto affermando che al momento l'agenda di Putin non prevede un colloquio con l'omologo turco, "ma loro parlano spesso e le conversazioni a volte sono organizzate nel giro di poche ore". Si sono parlati al telefono, invece, i ministri della Difesa della Russia e degli Stati Uniti, Sergei Shoigu e Lloyd James Austin. 

Nel frattempo Artem Uss, il cittadino russo arrestato lo scorso 17 ottobre a Milano Malpensa su mandato statunitense, ha negato l'ok all'estradizione negli Usa. Parte quindi l'iter formale: gli Stati Uniti sono tenuti a fornire il fascicolo con la formulazione del capo di imputazione entro 45 giorni, che deve essere esaminato dalla corte d'appello di Milano entro sei mesi. Il Cremlino ha condannato l'arresto in Italia. "Le missioni diplomatiche russe faranno del loro meglio per proteggere gli interessi di Uss", ha aggiunto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov.

Tetto al prezzo del gas: intesa al vertice Ue. Orban: "Ungheria esentata"

Sviatohirsk, Donetsk, 20 ottobre 2022 (Afp)
Sviatohirsk, Donetsk, 20 ottobre 2022 (Afp)
21-10-2022 12:40:00La Russia condanna l'arresto di Artem Uss in ItaliaLa Russia "condanna" l'arresto avvenuto nei giorni scorsi a Milano del figlio del governatore della regione siberiana di Krasnoyarsk, Artem Uss, di cui tutelerà gli interessi. Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel briefing con la stampa.  "Condanniamo questi arresti di cittadini russi", ha detto Peskov, citato dall'agenzia di stampa Ria.
21-10-2022 13:05:00Peskov: siamo sempre stati aperti ai negoziati"La posizione di Mosca sui negoziati con Kiev non è cambiata, Vladimir Putin era già aperto alle trattative", ha precisato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan questa mattina ha anticipato un nuovo sforzo di mediazione, con colloqui sia con Putin e Volodymir Zelensky, e affermato che il Presidente russo si era ammorbidito. "Probabilmente è cambiata solo la posizione dell'Ucraina", ha aggiunto Peskov, ricordando la nuova legge introdotta a Kiev per bloccare trattative con Putin.
21-10-2022 13:16:00Usa: "Mosca sta esplorando accordi con la Corea del Nord"La Russia sta "esplorando accordi con la Corea del Nord" per l'acquisto di prodotti necessari alla sua guerra contro l'Ucraina che "non è in grado di produrre o di acquisire con altri mezzi" a causa dei controlli sulle esportazioni e delle sanzioni: come ha già fatto con l'Iran. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, durante un briefing con i media ieri.
21-10-2022 13:33:00

Kiev: risposta dura se la Russia distruggerà la diga Kakhovka

L'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso che "non soccomberà alla pace con la coercizione", minacciando di rispondere più duramente se la Russia distruggerà la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka. Secondo Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino, la Russia farà ricorso alla distruzione della centrale perché "il ricatto nucleare non ha funzionato".
21-10-2022 13:50:00Filorussi: due giornalisti uccisi nell'attacco ucraino a KhersonL'amministrazione filorussa della regione di Kherson ha accusato Kiev di aver "intenzionalmente preso di mira" un gruppo di giornalisti nell'attacco lanciato ieri sera contro un ponte, che ha fatto quattro morti, tra cui due giornalisti.  "Riteniamo che l'attacco fosse mirato contro i giornalisti. L'obiettivo era uccidere coloro che si occupano della situazione nella regione di Kherson", ha scritto su Telegram Kirill Stremousov, il numero due della regione annessa. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa russa Tass, le forze ucraine hanno lanciato 12 missili contro un ponte di Kherson, 11 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea. Un missile è riuscito a colpire l'area del ponte Antonovka, facendo quattro morti e 10 feriti.
21-10-2022 14:13:00Kiev: in diretto contatto con Musk, Starlink rimane attivoIl ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, ha assicurato che vi è un "contatto diretto" con Elon Musk e non vi saranno problemi a mantenere attivo il servizio di comunicazione Starlink, "fondamentale" per le truppe ucraine. Le rassicurazioni arrivano dopo che il Ceo di Tesla si è lamentato degli alti costi degli oltre 200mila terminal Starlink donati all'Ucraina, che potrebbero arrivare a 100 milioni di dollari entro la fine dell'anno.
21-10-2022 14:30:00Media israeliani, 10 addestratori di droni iraniani uccisi in raidNell'ultima settimana le forze di Kiev hanno ucciso dieci iraniani, inviati sul campo ad aiutare i piloti russi a gestire i droni usati per attaccare le città ucraine. Lo ha riferito una fonte ucraina alla tv statale israeliana Kan, precisando che due attacchi sono stati sferrati contro le zone dove si trovavano gli addestratori iraniani. La Casa Bianca ha sostenuto di avere le prove del diretto coinvolgimento sul terreno di membri dei Pasdaran in aiuto alle truppe di Mosca impegnate in Ucraina. 
21-10-2022 14:41:00Zelensky riceve membri del Congresso Usa

La visita "in questo momento" a Kiev di tre rappresentanti del Congresso Usa "dimostra un forte sostegno bipartisan all'Ucraina". E' quanto ha sottolineato il presidente ucraino, ricevendo il repubblicano Mike Turner e i democratici James Himes ed Eric Swalwell. Nei giorni scorsi, il leader repubblicano alla Camera Usa, Kevin McCarthy, ha lasciato intendere possibili problemi per il via libera del Congresso ad ulteriori aiuti per l'Ucraina, qualora il suo partito dovesse diventare maggioranza alle prossime elezioni di novembre.

21-10-2022 14:49:00Michel: considerare fondi sequestrati per ricostruzione "Dobbiamo considerare gli assetti congelati alla Russia come strumento per la ricostruzione dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, al termine del Consiglio Europeo.
21-10-2022 15:14:00Telefonata tra i ministri della Difesa Russia-Usa

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha parlato in una chiamata con il suo omologo degli Stati Uniti, Lloyd James Austin. "Sono state discusse questioni di sicurezza internazionale e la situazione in Ucraina", riferisce il ministero della Difesa russo. "Austin ha enfatizzato l'importanza di mantenere linee di comunicazione", si legge in una nota del Pentagono. 

21-10-2022 16:08:00Kiev: liberate 88 località nella regione di Kherson L'Ucraina afferma di aver ripreso il controllo di 88 località nella regione di Kherson, nel sud del Paese, teatro dell'invasione russa. "Regione di Kherson: 88 località liberate", ha scritto su Telegram Kyrylo Tymoshenko, numero due dell'Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
21-10-2022 17:06:00Ucraina chiede missione internazionale alla diga di KakhovkaL'Ucraina chiede una missione di osservazione internazionale alla diga di Kakhovka. Lo afferma il premier ucraino Denys Shmyhal. "Chiediamo alle Nazioni Unite, all'Ue e ad altre organizzazioni di organizzare una missione di osservazione internazionale a Kakhovka - ha esortato il premier -. Gli esperti internazionali devono arrivare immediatamente (sul sito), così come il personale ucraino".
21-10-2022 17:34:00Lukashenko: "Preparati alla guerra, ma non faremo il primo passo"Il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko ha affermato che il Paese "si prepara alla guerra" da 25 anni, anche se ha escluso che sia in corso una mobilitazione. "Se non vogliono combattere contro di noi, non ci sarà guerra", ha detto, sottolineando che le forze bielorusse agiranno solo in risposta a potenziali minacce. Il dispiegamento militare congiunto tra le forze bielorusse e russe ha alimentato i dubbi sul possibile coinvolgimento del regime di Lukashenko nella guerra lanciata in Ucraina dal suo principale alleato Putin.
21-10-2022 18:04:00Aerei russi vicino ai confini Nato, decollano caccia italianiDue nuovi decolli per gli Eurofighter dell'Aeronautica Militare impegnati in attività di 'air policing' in Polonia. I caccia italiani sono decollati, ieri e oggi, per intercettare aerei russi in volo a ridosso dei confini Nato. Ne dà notizia la stessa forza armata in un tweet. 
21-10-2022 18:52:00Incendio in una fabbrica a BelgorodUn incendio si è sviluppato in una struttura industriale nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha denunciato su Telegram il governatore regionale, Vyacheslav Gladkov, affermando che le fiamme sono dovute ad un proiettile d'artiglieria. Una persona è rimasta ferita.
21-10-2022 18:56:00Filorussi: missione internazionale a Kakhovka sarebbe provocazioneQualsiasi missione internazionale sponsorizzata da Kiev presso la centrale idroelettrica di Kakhovka sarà consapevolmente di parte e politicizzata. Lo ha detto Rodion Miroshnik, capo dell'ufficio della Repubblica popolare di Lugansk (LPR) a Mosca, riporta la Tass. "Kiev, insieme alla Nato, porterà avanti le proprie provocazioni per qualsiasi attività della missione, come è stato, ad esempio, quando la missione dell'Aiea è arrivata alla centrale nucleare di Zaporizhzhia", ha affermato Miroshnik.