Ucraina: colpite 9 centrali, blackout in tutto il Paese dopo l'attacco russo

Missili su infrastrutture energetiche, 9 le centrali elettriche colpite. Mattarella: "Mai avremmo pensato che la Russia fosse capace di tali crudeltà". Funzionario Usa: Ucraina può riconquistare la Crimea. Ue adotta nono pacchetto di sanzioni

Kiev, 16 dicembre 2022 - Una nuova ondata di raid russi ha colpito l'Ucraina. Kiev è entrata in stato di emergenza: non c'è acqua né energia elettrica. Allerta revocata solo in serata. Sono 9 le centrali elettriche colpite e c'è stata la perdita di oltre il 50% del sistema energetico. A Kharkiv e a Poltava sono state colpite infrastrutture cruciali, provocando un blackout. Esplosioni udite, inoltre, nella città natale di Zelensky, Kryvyi Rih, dove è stato colpito un palazzo residenziale e ci sarebbero vittime sotto le macerie. Anche la Moldavia, paese confinante con l'Ucraina, ha subito diverse interruzioni dell'energia a causa degli attacchi. In totale sono stati lanciati 76 missili russi, di cui 60 sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea, riferisce l'aeronautica miltiare ucraina. 

"Mai avremmo pensato che un Paese come la Russia, a noi così vicino per cultura e storia, potesse arrivare al punto di attaccare le infrastrutture civili dell'Ucraina al fine crudele di privare la popolazione di luce, acqua e riscaldamento per tutto il lungo e rigido inverno di quei luoghi". Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella cerimonia di auguri con il corpo diplomatico. "Il ristabilimento di una pace giusta è il mio auspicio per il futuro perché solo attraverso la pace l'umanità potrà guardare al suo progresso - continua il Presidente -. A questo obiettivo dobbiamo lavorare tutti, le diplomazie di tutti i Paesi sono chiamate a un impegno comune". 

Kiev sotto la neve (Ansa)
Kiev sotto la neve (Ansa)

Intanto oggi il Consiglio dell'Unione europea ha adottato il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia "in risposta alla continua guerra di aggressione e alla gravità dell'attuale escalation contro le infrastrutture civili". La decisione odierna impone nuovi controlli e restrizioni all'esportazione di beni e tecnologie a duplice uso, nonché di beni e tecnologie che possono contribuire al potenziamento del settore della difesa e della sicurezza russo, ampliando significativamente l'elenco delle entità collegate al complesso militare e industriale russo con altre 168 entità oggetto di misure settoriali.

Zelensky e il messaggio di pace prima della finale Argentina-Francia. "Fifa ha rifiutato"

Le notizie in diretta

NaN:NaNAllarme massiccio attacco aereo a Zhytomir, sirene a KievIl governatore di Zhytomyr, nell'ovest dell'Ucraina, ha avvisato i cittadini della minaccia di un "massiccio attacco missilistico". Le sirene stanno risuonando anche a Kiev e nelle regioni di Kharkiv, Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad. L'amministrazione comunale della capitale ha chiesto ai residenti di correre nei rifugi. Lo riferiscono i media ucraini.
8:00Allarme aereo in diverse regioniL'allarme aereo è risuonato in diverse regioni ucraine, tra cui Kiev, Kharkiv, Zhytomyr e Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad. Secondo quanto riferito da Anton Gerashchenko, consigliere del ministro dell'Interno, le truppe russe hanno lanciato numerosi missili. Le autorita' hanno moltiplicato gli appelli a "restare nei rifugi". 
8:14Governatore Mykolaiv: russi hanno sparato 60 missiliAlmeno sessanta missili sono stati lanciati dai russi contro diverse zone dell'Ucraina. Lo ha riferito Vitaly Kim, governatore della regione meridionale di Mykolaiv. Le sirene dell'allarme aereo sono risuonate in buona parte del Paese e le autorità hanno lanciato appelli alla popolazione a restare nei rifugi.
8:58Kiev, Sumy e Kharkiv in blackout dopo attacco russoBlackout nel distretto nord-orientale ucraino di Sumy e nella città orientale di Kharkiv a causa dei missili lanciati dall'esercito russo questa mattina, lo riferiscono gli amministratori locali citati dai media del Paese. Il governatore di Zhytomyr Vitaliy Bunechko ha affermato che gli ingegneri cercano di prevenire danni su larga scala alle strutture energetiche implementando interruzioni di corrente.
9:06Vittime sotto le macerie a KievA Kryvyi Rih, città meridionale di origine del presidente Volodymyr Zelensky, un edificio residenziale è stato colpito e potrebbero esserci vittime sotto le macerie: ha scritto su Telegram il vice capo dell'amministrazione presidenziale Kyrylo Tymoshenko, Il sindaco della città dell'Ucraina centrale Poltava, Oleksandr Mamai, ha affermato che l'intera regione è senza elettricità, indicando che la Russia ha colpito le infrastrutture energetiche nell'area, riportano i media ucraini.
9:16Bombardata Kiev, la capitale senz'acquaLa capitale dell'Ucraina è rimasta senza fornitura idrica a causa dei bombardamenti russi di questa mattina, ha reso noto il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. "A causa dei danni all'infrastruttura energetica, ci sono interruzioni nell'erogazione dell'acqua in tutte le zone della capitale", ha dichiarato. E ha aggiunto che i treni della metropolitana non viaggiano perchè le stazioni servono come rifugio per i cittadini.
10:07Due morti nella città di Zelensky, Kiev in blackoutDue vittime sono state recuperate dalle macerie di un edificio residenziale colpito da un missile russo a Kryvyi Rih, città di origine del presidente Volodymyr Zelensky. Intanto a Kiev la compagnia energetica ucraina Dtek ha dichiarato che nella capitale sono in corso blackout di emergenza a causa dell'attacco missilistico di questa mattina.
10:38Filorussi: otto morti nel LuganskOtto vittime negli attacchi dell'esercito ucraino nella regione di Lugansk. Lo ha reso noto l'autorità di occupazione russa dell'autoproclamata repubblica.
10:48Kiev, con raid di oggi Mosca spera di cambiare corso guerra"La Russia sta ricorrendo a massicci attacchi missilistici sul territorio dell'Ucraina perché spera di cambiare il corso della guerra a suo favore. Con ogni successivo attacco missilistico, il Cremlino spera di immergerci nell'oscurità totale. Mosca spera di spezzare gli ucraini, trasformando la nostra nazione negli stessi schiavi del sistema dei russi": ha dichiarato il vice ministro della Difesa Hanna Malyar commentando il pesante attacco russo in diverse regioni dell'Ucraina, compresa la capitale. Lo riporta Unian. Malyar ha sottolineato che tutti i tentativi della Federazione Russa sono inutili: "Gli ucraini dimostrano al mondo intero che la libertà e la volontà fanno parte del Dna della nostra nazione. Secondo lei, questo è il motivo per cui la Russia ha perso la guerra nel momento in cui l'ha iniziata".
11:26Peskov: "Russia valuta risposta a nuove sanzioni Ue"La Russia sta studiando il nono pacchetto di sanzioni deciso dall'Unione europea per poter decidere una risposta adeguata. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, spiegando che "prima prendiamo conoscenza delle sanzioni, otteniamo informazioni ufficiali e poi formuleremo alcune risposte. Non è stato ancora annunciato nulla".
11:32Blackout in Moldavia dopo raid russiLa Moldavia sta subendo interruzioni nel sistema elettrico a causa degli attacchi missilistici russi contro le infrastrutture ucraine. Lo rende noto la società statale Moldelectrica, citata da Ukrinform. "Il rischio di interruzioni di corrente in Moldavia è molto alto", ha avvertito la società.
12:1740 missili su KievKiev è stata presa di mira da circa 40 missili russi stamattina, riferiscono le autorità ucraine. Le forze di Mosca hanno lanciato una raffica di razzi su diverse zone del Paese, il secondo attacco di questo genere in pochi giorni. Esplosioni sono state udite in diversi quartieri della capitale, a Kharkiv e Poltava ci sono stati blackout mentre a Kryvyi Rih due persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite.
12:32Ministro energia ucraino: "Danni a centrali a est e sud""Le centrali elettriche nell'est e nel sud del Paese sono state danneggiate". Lo ha scritto su Facebook il ministro dell'Energia dell'Ucraina German Galushchenko, riferendosi agli attacchi massicci russi che stamattina hanno colpito il Paese. In precedenza, il vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino Kirill Timoshenko aveva riferito su Telegram di blackout di emergenza a livello nazionale a causa di infrastrutture elettriche danneggiate in diverse regioni. Tutte le regioni ucraine sono in allerta per attacchi missilistici da questa mattina. 
12:43Operatore elettrico Kiev: stato emergenza dopo attaccoL'operatore per l'energia elettrica ucraino Ukrenergo ha dichiarato lo stato di emergenza in seguito all'attacco missilistico russo di questa mattina che ha provocato un calo di oltre il 50% del consumo energetico. Lo riporta il Guardian. Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio presidenziale ucraino, ha dichiarato che in tutto il Paese si sta procedendo alla chiusura di emergenza dell'energia elettrica dopo che i missili russi hanno colpito strutture energetiche in diverse regioni. Ma non ha specificato quali strutture siano state colpite. 
12:48Esercito Kiev: Missili dal Mar Nero e aerei da base Engels "La Russia questa mattina ha lanciato un grave attacco sull'Ucraina con più di 60 missili. Il nemico voleva distrarre in maniera l'attenzione della difesa antiaerea, per tenerla con il fiato sospeso". Lo ha dichiarato alla tv ucraina il portavoce dell'aeronautica Yuriy Ignat, come riporta l'Ukrainska Pravda. "I missili sono stati lanciati da aerei Tu-95, si tratta di missili Kh-555 e Kh 101, oltre che di Kalibr tirati dal Mar Nero. Ci sono stati anche lanci di S-300, mentre dai bombardieri Tu 22 M3 sono arrivati missili X-22. Inoltre, è stata vista la presenza di MiG 31K vettori di Daggers", ha detto il portavoce aggiungendo che i russi hanno utilizzato per la prima volta bombardieri strategici dall'area dell'aeroporto di Engels (base colpita nei giorni scorsi dagli ucraini). "La difesa antiaerea ha funzionato bene, più tardi riporteremo i risultati", ha concluso.
12:56Danni a 9 centrali elettricheGli ultimi attacchi missilistici russi hanno danneggiato nove centrali elettriche in Ucraina, riferisce il ministro dell'Energia ucraino, Herman Halushchenko. L'ente nazionale Ukrenergo il Paese ha perso più del 50% del sistema energetico e ha dichiarato lo stato di emergenza.
13:08Kiev: abbattuti 37 dei 40 missili lanciati sulla capitaleL'aeronautica ucraina ha abbattuto 37 dei circa 40 missili che la Russia ha lanciato contro Kiev questa mattina, in "uno dei più grandi attacchi missilistici" finora lanciati contro la capitale, ha detto l'amministrazione militare della città citata dal Kyiv Independent. Attualmente "molte zone" di Kiev sono ancora prive di acqua e riscaldamento, mentre in città continuano le interruzioni di corrente di emergenza, ha affermato il capo dell'amministrazione Serhiy Popko, aggiungendo che la riparazione è in corso. E ha aggiunto che i trasporti pubblici, tra cui metropolitana, tram e filobus, hanno temporaneamente interrotto le operazioni. 
13:394 morti in raid su Kherso, tra loro paramedico Croce RossaE' di quattro morti il bilancio del raid aereo russo condotto oggi su Kherson, nel sud dell'Ucraina, dove è stato colpito un edificio residenziale usato dalle autorità locali, ong umanitarie e gruppi di volontari per distribuire aiuti. Tra le vittime anche una donna che era impegnata come paramedico della Croce Rossa ucraina, come ha spiegato la coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l'Ucraina Denise Brown. ''E' scioccante apprendere che venga colpita una struttura usata per sostenere i civili che ne hanno bisogno, in particolare gli anziani'', ha detto Brown. ''I miei pensieri vanno ai colleghi di questa donna coraggiosa che è morta oggi mentre stava svolgendo il luo dovere, lavorando come paramedico della Croce Rossa ucraina'', ha aggiunto.
13:47Consiglio Ue adotta nono pacchetto sanzioni"In risposta alla continua guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e alla gravità dell'attuale escalation contro i civili e le infrastrutture civili, il Consiglio Ue ha adottato oggi un nono pacchetto di nuove misure volte ad aumentare la pressione sulla Russia e sul suo governo". Lo fa sapere il Consiglio in una nota.
13:49Esercito Kiev: abattuti 60 su 76 missili russi Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 60 dei 76 missili lanciati dalla Russia contro l'Ucraina questa mattina, ha scritto su Telegram il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny. "Secondo i primi dati questa mattina dalle regioni del Mar Caspio e del Mar Nero il nemico ha lanciato 76 missili, di cui 72 missili da crociera (X-101, 'Kalibr', X-22) e 4 missili aerei guidati (X-59) contro le infrastrutture critiche ucraine".
13:59200 i soggetti sanzionati da UeNel nono pacchetto di sanzioni contro la Russsia l'Ue ha aggiunto quasi 200 persone ed entità all'elenco delle persone sottoposte al congelamento dei loro beni. Tra gli altri figurano le forze armate russe, singoli ufficiali e società industriali nel settore della difesa, membri della Duma di Stato e del Consiglio federale, ministri, autorità che rappresentano la Russia nei territori occupati dell'Ucraina e partiti politici. "L'elenco comprende figure di primo piano coinvolte negli attacchi missilistici brutali e deliberati della Russia contro i civili, nel rapimento di bambini ucraini condotti in Russia e nel furto di prodotti agricoli ucraini", spiega la Commissione.
14:06Tra i sanzionati Ue anche emittenti tv russeTra gli enti sanzionati dal nono pacchetto sanzioni dell'Ue figurano anche quattro grandi emittenti russe: NTV/NTV Mir, Rossiya 1, REN TV e Pervyi Kanal (Primo Canale). Le emittenti non potranno più trasmettere in Europa, sia via satellite che via web o app.
14:36Dal Consiglio Ue 18 mld di aiuti nel 2023 Il Consiglio europeo ha ribadito il sostegno dell'Ue all'Ucraina, tanto in ambito politico e militare attraverso lo strumento europeo per la pace e la missione di assistenza militare, quanto in ambito umanitario e delle infrastrutture. L'Ucraina verrà sostenuta nel 2023 con una somma di aiuti macrofinanziari di 18 miliardi di euro, come si legge in una nota a conclusione dei lavori. I leader dei 27 Stati membri dell'Ue hanno inoltre assegnato alla Bosnia-Erzegovina lo status ufficiale di Paese candidato a entrare nell'Unione Europea.
14:57Fifa respinge messaggio pace ZelenskyLa Fifa ha respinto la richiesta del presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, di condividere in collegamento video un messaggio di pace nel mondo prima del calcio d'inizio della finale dei Mondiali di domenica. Lo riferisce la Cnn. 
15:20Usa: "Invieremo nuovi sistemi difesa a Ucraina""Invieremo nuovi sistemi di difesa anti-aerea all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa, senza specificare quando e se nel nuovo pacchetto di armi ci saranno i Patriot. "Siamo determinati ad aiutare Kiev a difendersi contro gli attacchi della Russia, per tutto il tempo in cui rimarranno sotto attacco", ha aggiunto. 
15:52Metro Kiev ferma tutto il giornoLa metropolitana della capitale ucraina sarà ferma per tutto il giorno di oggi, a causa delle interruzioni di corrente dovute a una nuova salva di bombardamenti russi nella prima mattinata. 
16:30Parlamento Croazia contro addestramento soldati KievIl parlamento croato, per pochi voti, ha negato oggi al governo l'autorizzazione ad aderire alla missione dell'Unione europea per l'addestramento dei soldati ucraini. Dei 107 deputati (sul totale di 151) che hanno partecipato al voto, i favorevoli all'addestramento sono stati 97, pochi voti in meno della maggioranza richiesta dei due terzi, pari a 101. I voti contrari sono stati 10. Un tema quello dell'addestramento dei militari ucraini che vede su posizioni contrapposte il premier croato Andrei Plenkovic, favorevole a partecipare alla missione, e il presidente della repubblica Zoran Milanovic, che è comandante supremo delle Forze armate, decisamente contrario.
17:05Stoltenberg: "Putin si prepara a guerra lunga"La Russia si sta preparando ad una lunga guerra in Ucraina e gli alleati della Nato devono continuare a inviare armi a Kiev fino a quando Putin non si renderà conto che "non può vincere sul campo di battaglia". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una intervista alla France Press. Secondo Stoltenberg, nonostante la serie di sconfitte inflitte dalle forze ucraine ai russi e la riconquista di Kiev di alcuni territori persi all'inizio della guerra, non ci sono indicazioni secondo cui Putin abbia "rinunciato al suo obiettivo di controllare l'Ucraina". "Non dovremmo sottovalutare la Russia. La Russia sta pianificando una lunga guerra. Vediamo che stanno mobilitando più forze, che sono disposti a subire anche molte vittime, che stanno cercando di ottenere l'accesso a piu' armi e munizioni", ha aggiunto. "Dobbiamo capire che il presidente Putin e' pronto a rimanere in questa guerra per molto tempo e a lanciare nuove offensive". Per il segretario generale della Nato, "molto probabilmente questa guerra finira' al tavolo dei negoziati, come la maggior parte delle guerre", ma qualsiasi soluzione dovra' garantire "la sovranita' e l'indipendenza dell'Ucraina".
17:13Mattarella: "Da Russia atti di crudeltà, mai avremmo pensato""Mai avremmo pensato che un Paese come la Russia, a noi così vicino per cultura e storia, potesse arrivare al punto di attaccare le infrastrutture civili dell'Ucraina al fine crudele di privare la popolazione di luce, acqua e riscaldamento per tutto il lungo e rigido inverno di quei luoghi". A sottolinearlo è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante lo scambio di auguri con il Corpo Diplomatico. 
18:05Funzionario Usa: l'Ucraina può riconquistare la CrimeaUn funzionario dell'Amministrazione Biden ha riferito ad alcuni membri del Congresso americano a fine novembre che l'Ucraina ha le capacità militari per riconquistare la Crimea. Lo riporta Nbc News, citando fonti informate. Alcuni funzionari temono che un'offensiva militare su larga scala con obiettivo la penisola occupata dalla Russia possa spingere Vladimir Putin a utilizzare armi nucleari. Tuttavia, secondo la valutazione dell'amministrazione, "non c'è un'offensiva imminente" da parte delle forze di Kiev per riconquistare la Crimea.
18:44Salgono a 3 i morti nella città di ZelenskyÈ salito a tre morti e e tredici feriti, tra cui 4 bambini, il bilancio dell'attacco missilistico russo avvenuto oggi a Kryvyi Rih, città nel sud dell'Ucraina da cui proviene il presidente, Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, come riporta il Kiev Independent Il figlio di una coppia di persone rimaste uccise nell'attacco rimane intrappolato sotto le macerie di un edificio residenziale, ha aggiunto il governatore, mentre tutti i feriti sono stati ricoverati in ospedale, e tra loro c'è una bambina di sette anni in condizioni critiche.
19:36Kiev: revocato la stato di emergenzaL'operatore per l'energia elettrica ucraino Ukrenergo, ha appena revocato lo stato di emergenza che era stato dichiarato all'inizio della giornata. Lo scrive l'agenzia ucraina Unian. In una dichiarazione, Ukrenergo ha affermato che gli attacchi missilistici russi di questa mattina hanno causato una perdita del consumo energetico nazionale di oltre il 50%.