Russia installa missile nucleare Yars: può colpire a 10mila chilometri di distanza

Ucraina: "Due droni contro base di Kursk, in Russia. Bombe su Kherson, un bimbo di 8 anni tra le vittime". Mosca: "Il Vaticano si è scusato per le parole di Papa Francesco su ceceni e buriati". La Polonia blocca il nono pacchetto sanzioni

Roma, 15 dicembre 2022 - È un nuovo giorno della guerra tra Ucraina e Russia, conflitto che prosegue senza tregua da quasi dieci mesi. Putin oggi mostra i muscoli e pubblicizza l'installazione di un missile balistico intercontinentale Yars nella regione di Kaluga. L'arma è in grado di sferrare un attacco nucleare a 10mila chilometri di distanza. 

Mosca ha riferito di aver ricevuto le scuse di Papa Francesco per le parole su ceceni e buriati e ritiene che il caso sia chiuso. Anche il Vaticano ha confermato che ci sono stati contatti con i diplomatici russi. La Polonia invece ha bloccato il nono pacchetto sanzioni. 

Il presidente ucraino oggi è intervenuto in collegamento con il vertice europeo e, in sostanza, ha chiesto un "ulteriore sforzo" per le "infrastrutture energetiche" (dicendo che "il terrore energetico della Russia deve essere sconfitto in tutte le sue forme" e che l'Ucraina ha bisogno di "sostegno per l'acquisto del volume di gas utilizzato per compensare i danni causati dagli attacchi russi" e "per superare l'inverno"), sia per le "attrezzature militari".

Zelensky ha anche sottolineato come la "gratitudine" del popolo ucraino nei confronti degli alleati "può essere riconosciuta nelle lacrime dei cittadini delle città liberate".  "Ogni Stato membro può contribuire alla sicurezza  ucraina", ha aggiunto e ha rivendicato che "l'Ucraina continua il percorso verso la Ue e impegnandoci per evitare una crisi migratoria in Europa".  Tra le esigenze evidenziate da Zelensky, quella di "salvaguardare l`accordo per le esportazioni di grano" e l'invito all'Ue a "rafforzare la propria resilienza energetica per proteggersi dai ricatti russi".

Ieri sera, intanto, un drone ha colpito una base aerea a Kursk, nell'ovest della Russia. Lo ha reso noto su Telegram Anton Gerashchenko, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando di "drone sconosciuto". Non ci sarebbero né vittime né danni. E mentre l'intelligence britannica vede "improbabile" un successo di una eventuale nuova offensiva russo-bielorussa, Mosca alza nuovamente i toni con la Polonia. "Varsavia tenga conto che il confronto con la Russia è sempre finito tragicamente per lei", ha detto Vladimir Dzhabarov, primo vice capo del comitato internazionale del Consiglio della Federazione. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Zakharova, critica duramente la visita del vicesegretario Onu Griffith a Kherson: "Inaccettabile". 

Aggiornamento: 

Approfondisci:

Ucraina: colpite 9 centrali, blackout in tutto il Paese dopo l'attacco russo

Ucraina: colpite 9 centrali, blackout in tutto il Paese dopo l'attacco russo

Approfondisci:

Putin, salta anche il discorso di fine anno, davanti al Parlamento

Putin, salta anche il discorso di fine anno, davanti al Parlamento

Il lanciatore Yars installato dai russi (Ministero della difesa russo)
Il lanciatore Yars installato dai russi (Ministero della difesa russo)

Le news live

8:38Gb: truppe in Bielorussia non bastano per nuovo assaltoIl recente dispiegamento da parte della Russia di unità aggiuntive di riservisti mobilitati in Bielorussia, così come l'esercitazione di truppe bielorusse nel nord-ovest del Paese, difficilmente costituiranno una forza in grado di condurre con successo un nuovo assalto nel nord dell'Ucraina, secondo il Ministero della Difesa britannico. "La Bielorussia ha svolto un ruolo chiave nell'assalto della Russia a Kiev dal 24 febbraio 2022. Tuttavia, è improbabile che le truppe bielorusse e le unità russe costituiscano attualmente una forza in grado di condurre con successo un nuovo assalto nel nord dell'Ucraina", si legge nell'ultimo report dell'intelligence.
8:45Il drone ucraino su KurskUn "drone sconosciuto ha colpito una struttura militare a Kursk", ha scritto Gerashchenko citando notizie di media russi. Gerashchenko ha aggiunto che ci sono state "due esplosioni". Da parte sua, il governatore della regione, Roman Starovoit - citato dall'agenzia di stampa russa RIA Novosti - ha detto che "la difesa aerea ha lavorato nella regione di Kursk in serata, non ci sono state vittime né danni".
8:49Mosca alza i toni con VarsaviaAncora durissime parole di un esponente dell'establishment russo nei confronti della Polonia. Questa volta a parlare, intervistato dalla Ria Novosti, è Vladimir Dzhabarov, primo vice capo del comitato internazionale del Consiglio della Federazione, secondo il quale, dichiarando la Russia uno stato sponsor del terrorismo, Varsavia "dovrebbe tener conto che il confronto con la Federazione Russa è sempre finito tragicamente per lei". Dzhabarov considera quella polacca una pericolosa "fuga in avanti" che potrebbe far sì che "prima o poi si profili all'orizzonte una quarta spartizione della Polonia. A tre di queste la Polonia è già sopravvissuta in qualche modo, perdendo territori", ha aggiunto il politico, che ha detto di sperare in un "rinsavimento" di Varsavia.
9:40Mosca: armi dell'Occidente obiettivo legittimoLa portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha dichiarato che tutte le armi fornite all'Ucraina dall'Occidente sono "obiettivi legittimi" per la Russia e che saranno distrutte o sequestrate. "Il nostro Paese ha ripetutamente sottolineato - rispondendo a domande pertinenti e fornendo spiegazioni - che non è stata Mosca a interrompere i negoziati ad aprile: era il regime di Kiev" ha detto. "Di conseguenza, come ha già affermato la leadership russa, sarà semplicemente più difficile per loro di raggiungere eventuali accordi in seguito", ha detto Zakharova durante un briefing. 
9:47Russia installa missili balistici intercontinentaliMosca mostra i muscoli e pubblicizza l'installazione di missili balistici intercontinentali Yars in vista della "Giornata delle forze missilistiche strategiche". La notizia viene ripresa dalla Cnn che cita un video rilasciato dal ministero della Difesa russo: mostra il posizionamento di "un lanciatore di silo presso la formazione missilistica Kozelsky nella regione di Kaluga". Il missile Yars può trasportare testate nucleari ed è in grado di colpire a 10mila chilometri di distanza. 
10:05Zakarova: "Piano di pace ucraino lontano della realtà"È ''lontano dalla realtà'' il piano di pace presentato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky per uscire dalla crisi. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, affermando che ''tali iniziative di pseudo-pace sono mascherate da parole sull'adesione a metodi diplomatici... La Russia ha ripetutamente sottolineato che non è stata Mosca a interrompere i negoziati ad aprile, ma il regime di Kiev. Tutta la responsabilità sul rifiuto della diplomazia spetta al regime di Kiev''. Questa attitudine, ha aggiunto, rende ''più difficile arrivare ad accordi futuri''.
10:21Mosca attacca l'OnuSempre la Zakharova ha criticato la recente visita a Kherson di Martin Griffiths, vicesegretario generale delle Nazioni Unite per gli Affari umanitari. Per la portavoce del Ministero degli Esteri russo è "provocatoria e inammissibile". E ancora: "La visita di Griffiths a Kherson e alla regione russa, dove i cittadini hanno votato durante un referendum per l'adesione alla Federazione Russa e sono stati accettati, è intenzionalmente provocatoria ed è, quindi, inammissibile. Il segretario generale dell'Onu dovrebbe porre fine a tali iniziative dei membri del suo dipartimento umanitario", ha concluso.
10:38"Bombe su Kherson, tre vittime"Il capo dell'amministrazione di Kherson Yaroslav Yanushevich ha denunciato che, nelle ultime 24 ore, la regione  è stata sottoposta a raid in maniera continua e che almeno 3 persone sono rimaste uccise sotto i bombardamenti, tra le quali un bimbo di 8 anni.
11:25Mosca: "Il Vaticano si è scusato"Mosca afferma che il Vaticano si è scusato per le dichiarazioni di Papa Francesco contro ceceni e buriati e il governo russo adesso ritiene il caso chiuso. "La capacità di ammettere i propri errori sta diventando sempre meno comune nella moderna comunicazione internazionale", ha detto la Zakharova. "Questa situazione mostra che dietro gli appelli al dialogo (sull'Ucraina, ndr) del Vaticano c'è la capacità di condurre questo dialogo e di ascoltare gli interlocutori. Tutto ciò esige sincero rispetto". 
12:27Ue sostiene il piano di pace di Zelensky"Il presidente Volodymyr Zelensky ha dettagliato il suo piano di pace. L'Ue è pronta a sostenere l'iniziativa dell' Ucraina". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Charles Michel, in un tweet dopo l'intervento del capo di Stato ucraino al vertice in corso a Bruxelles. "Gli attacchi missilistici della Russia contro i civili e le infrastrutture civili sono un crimine di guerra e devono cessare. L'Ue è unita nel sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha spiegato Michel. 
13:03"Russi si concentreranno su Donetsk e Lugansk"Le forze russe si concentreranno nel prossimo futuro soprattutto sull'obiettivo strategico di stabilire un controllo totale sulle regioni di Donetsk e Lugansk, nell'Ucraina orientale: lo ha detto in un briefing il generale di brigata Oleksiy Hromov, vicecapo del Dipartimento operativo principale dello Stato Maggiore delle Forze armate del Paese, come riporta Ukrinform. Dopo i successi delle truppe ucraine nelle direzioni di Kherson e Kharkiv, la leadership militare e politica russa ha dovuto modificare i suoi piani operativi per la conquista dell' Ucraina, ha osservato Hromov. Che ha sottolineato che per garantire un vantaggio quantitativo in termini di armi ed equipaggiamenti militari al fronte, Mosca sta incrementando la produzione di equipaggiamenti a livello nazionale e sta finalizzando accordi di fornitura con altri Paesi.
13:08Vaticano conferma contatti diplomatici russiDopo l'annuncio da parte della Russia delle scuse del Vaticano per le parole di Papa Francesco, fonti vaticane confermano che "ci sono stati contatti diplomatici in tal senso".
13:32Zelensky a Ue, sconfiggere terrore energetico russo"Il terrore energetico della Russia deve essere sconfitto in tutte le sue forme". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in video al vertice Ue in corso a Bruxelles. "Vi esorto a continuare a fare tutto il possibile per sostenere l'approvvigionamento energetico degli ucraini", ha aggiunto Zelensky che ha invitato i 27 a "mantenere il sostegno difensivo, che non dovrebbe essere inferiore a quello degli ultimi sei mesi". "Abbiamo bisogno di armi più moderne, più rifornimenti", ha chiesto Zelensky. 
13:40Polonia blocca pacchetto sanzioniLa Polonia blocca il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia perché "comprende troppe deroghe e rimuove alcuni oligarchi dalla lista delle restrizioni". "Purtroppo alcuni Paesi hanno suggerito di rimuovere diversi oligarchi russi dalla lista, tra cui Viatcheslav Kantor. E noi ci opponiamo fermamente", ha confermato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, al suo arrivo al vertice. "Insinuare che la Polonia opterebbe per un indebolimento delle sanzioni non funzionerà. Chiediamo a tutti gli Stati membri, in particolare Germania, Francia e Paesi Bassi, di rafforzare ed estendere le sanzioni", ha aggiunto. In un altro filone, la Polonia sta bloccando anche il maxi pacchetto di dossier, tra cui 18 miliardi di euro di prestiti all'Ucraina; il Pnrr ungherese (combinato con un congelamento di 6,3 miliardi di euro di fondi europei) e l'accordo sulla tassazione minima al 15%. I polacchi vogliono che l'imposta minima, nota come secondo pilastro, proceda parallelamente al primo pilastro: la riallocazione dei diritti di tassazione delle multinazionali in base a dove realizzano i profitti. "Le società internazionali devono ovviamente pagare le tasse, ma il sostegno all'Ucraina è una questione morale e un'importante questione geopolitica. Ci opponiamo fermamente al collegamento tra questi e al ricatto", ha affermato Morawiecki.
14:33Putin: dobbiamo lanciare nuovi programmi per i droniIl presidente russo Vladimir Putin ha chiesto il lancio di nuovi programmi per lo studio della robotica e dei droni. "Vi ricordo che ho già chiesto di preparare e lanciare nuovi programmi nel campo della robotica e dei droni nel prossimo anno. Naturalmente, la sovranità tecnologica non può essere conquistata in un solo momento, dobbiamo continuare a lavorare sistematicamente per il futuro", ha dichiarato il presidente durante una riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali, ripreso da Ria Novosti. 
14:57Putin: regioni annesse da Ucraina saranno tutt'uno con RussiaIl presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca "raggiungerà i suoi obiettivi" sulle "nuove regioni russe" di Lugansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson che "diventeranno tutt'uno" con la Russia. Lo riporta Ria Novosti. "Intendo garantire la sicurezza, ripristinare la vita pacifica nelle repubbliche di Lugansk, Donetsk, Zaporozhye e Kherson. Raggiungeremo sicuramente il nostro obiettivo", ha detto Putin in una riunione del Consiglio per lo sviluppo strategico e progetti nazionali. Il presidente ha chiesto al Consiglio dei ministri di "preparare un programma speciale per lo sviluppo socio-economico di nuovi soggetti della federazione entro la fine del primo trimestre del prossimo anno", aggiungendo che "entro il 2030", le regioni annesse dall'Ucraina "dovrebbero raggiungere il livello tutto russo in termini di qualità delle infrastrutture, servizi sociali e molti altri parametri della qualità della vita". I ministri e i vicepremier competenti si assumeranno personalmente la responsabilità di questo lavoro, ha aggiunto il presidente russo.
15:06Zelensky a Ue: Abbiamo bisogno di 2 mld metri cubi gas"Abbiamo bisogno di sostegno per l'acquisto del volume di gas utilizzato per compensare i danni causati dagli attacchi russi al nostro sistema energetico: si tratta di circa due miliardi di metri cubi di gas. Abbiamo anche bisogno di sostegno per l'elettricità dell'Ucraina, con forniture dall'Ue. Così come possiamo aiutarvi, esportando elettricità, quando riprenderemo la nostra produzione, abbiamo bisogno del vostro aiuto ora per superare l'inverno. Si tratta della fornitura di elettricità per un valore di circa ottocento milioni di euro". Lo ha detto Volodymyr Zelensky ai leader Ue.
15:09H&M lascia Russia e Bielorussia: chiusi gli ultimi negoziL'azienda di moda H&M ha dichiarato di aver chiuso i suoi ultimi negozi in Russia e Bielorussia, concludendo così il suo progressivo ritiro da quei Paesi a causa del conflitto ucraino. Lo riporta il Guardian. Dopo aver interrotto le vendite in Russia a marzo dopo l'invasione dell'Ucraina, H&M ha annunciato a luglio che si sarebbe ritirata dalla Russia al costo di 2,1 miliardi di corone svedesi (circa 193 milioni di euro). "Le operazioni del gruppo H&M in Russia e Bielorussia sono state chiuse durante il trimestre, con lo stock rimanente venduto e gli ultimi negozi chiusi il 30 novembre", ha dichiarato il gruppo in una nota. La Russia era il sesto mercato più grande del gruppo alla fine del 2021 e ha rappresentato oltre 2 miliardi di corone di entrate nell'ultimo trimestre dello scorso anno. 
15:17Zelensky a Ue: fatte riforme per avviare negoziati adesione"Nonostante la guerra, non si ferma la trasformazione istituzionale del nostro Stato. Solo questa settimana, la Verkhovna Rada ha approvato tre leggi sull'integrazione europea: la legge sulle comunità nazionali, la legge sulla modernizzazione dei principi di lavoro della Corte costituzionale dell'Ucraina e quella sulla sfera dei media". Lo ha detto Volodymyr Zelensky ai leader Ue. "Questo è solo un esempio delle molte cose che abbiamo fatto per preparare la prossima fase di avvicinamento tra l'Ucraina e l'Ue. In particolare, la valutazione dell'attuazione delle raccomandazioni della Commissione europea, che ci aspettiamo da voi nel prossimo futuro. Vi chiediamo caldamente di farlo e di accelerare questo processo, in modo da poter procedere all'avvio dei negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'Ue", ha aggiunto.
15:21Zelensky a Ue: approvate piano aiuti e sanzioni"Vorrei esprimere particolare gratitudine per i passi compiuti negli ultimi sei mesi in materia di sanzioni, per il pacchetto di sostegno finanziario al nostro Paese pari a 18 miliardi di euro per il prossimo anno, che può essere finalmente approvato a livello di leadership proprio ora. È fondamentale. I pacchetti di sostegno macrofinanziario all'Ucraina sono anche armi in difesa della libertà. Proprio come il nono pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia". Lo ha detto Volodymyr Zelensky ai leader Ue.
15:43Regalo ucraino esplode in stazione polizia in Polonia, 2 feririUn regalo che un comandante della polizia polacca ha ricevuto durante una recente visita in Ucraina è esploso nel quartier generale della polizia a Varsavia, provocando lievi ferite al comandante e a un impiegato civile. Lo ha riferito il ministero dell'Interno polacco, citato da Sky News. L'esplosione è avvenuta ieri mattina alle 7:50, ha aggiunto il ministero senza specificare quale oggetto abbia ricevuto in regalo il comandante polacco durante la visita di lavoro in Ucraina. Il comandante ha incontrato domenica e lunedì i leader della polizia ucraina e del servizio per l'emergenza. Dopo l'esplosione, "la parte polacca ha chiesto a quella ucraina di fornire spiegazioni pertinenti", ha affermato.
16:43Gli Usa sanzionano l'oligarca russo PotaninGli Stati Uniti hanno imposto sanzioni finanziarie contro uno degli uomini più ricchi della Russia, Vladimir Potanin, storico magnate del nichel fin dall'epoca di Boris Ieltsin. Lo hanno annunciato oggi il dipartimento del Tesoro e il dipartimento di Stato, in una nota. L'oligarca vicino al presidente russo Vladimir Putin è già stato colpito dalle misure dell'Ue. 
16:44Kiev: Mosca prepara attacco su vasta scala per l'invernoLa Russia sta ammassando truppe e armi per una nuova grande offensiva invernale in Ucraina. È quanto emerge dagli ultimi briefing del presidente Volodymyr Zelensky e dei suoi generali ripresi dal settimanale britannico The Economist. Un attacco su vasta scala dal Donbass, da sud o anche dalla Bielorussia potrebbe essere sferrato già a gennaio o al massimo in primavera. Le truppe di Mosca punteranno a respingere le forze ucraine e potrebbero persino organizzare un secondo tentativo di prendere la capitale Kiev. 
17:33Polonia dà ok a pacchetto aiuti all'UcrainaÈ stato trovato l'accordo per sbloccare gli aiuti da 18 miliardi di euro all'Ucraina. Lo riportano fonti qualificate. La Polonia ha infatti ritirato l'obiezione sulla global minimum tax, circostanza che aveva bloccato il via libera all'intero pacchetto, che comprende anche l'ok condizionato al Pnrr ungherese e il congelamento del 55% dei fondi di coesione Ue destinati a Budapest.
17:51Crimea, russi minano e fortificano la costaI russi temono uno sbarco ucraino in Crimea e hanno iniziato a minare e fortificare la costa. E' quanto afferma il direttorato dell'intelligence militare ucraina, citato dal sito di Ukrainska pravda. "I russi nella Crimea occupata stanno cercando di rafforzare la linea costiera, temendo lo sbarco di parà ucraini. In particolare è stata equipaggiata una rete di barriere di mine, fossati e trincee sulla costa vicino al villaggio di Molochne", riferiscono i servizi militari. Inoltre i russi continuano a posizionare sulla costa schiere di 'tetrahedra', le piramidi triangolari anti tank, come si vede in una foto pubblicata dal sito.
20:14Usa valutano invio a Ucraina kit per 'bombe intelligenti'L'amministrazione Biden sta valutando se inviare in  Ucraina un equipaggiamento elettronico avanzato per convertire munizioni non guidate in 'bombe intelligenti' in grado di colpire le posizioni militari russe con una maggiore livello di precisione. Lo riferiscono fonti Usa che spiegano che questi 'kit' comprenderanno dispositivi di posizionamento globale e potranno essere attaccati a una serie di armi, creando quelle che il Pentagono chiama lJoint Direct Attack Munition (Jdam). Non è ancora chiaro comunque se il presidente Biden o altri membri del suo Consiglio di Sicurezza abbiano approvato questo trasferimento. Inoltre, non è stato specificato dalle fonti se le forze ucraine utilizzerebbero questi kit per missili lanciati da terra o da aerei, o nel dettaglio quali sistemi specifici attualmente nell'arsenale di Kiev sarebbero candidati a ricevere questo 'upgrade'.