Ucraina, news sulla guerra in diretta. Ponte Crimea, Putin: è opera di Kiev

Ancora bombe su Zaporizhzhia, 13 morti. 007 britannici: ponte Kerch gravemente danneggiato, le operazioni russe nel sud dell'Ucraina saranno compromesse. Governatore di Crimea: "C'è sano desiderio di vendetta". Putin convoca il Consiglio di sicurezza

Roma, 9 ottobre 2022 - Il giorno dopo l'attacco al ponte Kerch in Crimea, l'Ucraina conta i morti di un nuovo raid missilistico. Nella notte una pioggia di bombe è caduta su Zaporizhzhia, la città della centrale nucleare più grande d'Europa, che da giorni è nel mirino dell'offensiva russa. Colpito un grattacielo: il bilancio parla di 13 vittime, tra cui anche bambini.  Sempre nella notte almeno tre civili hanno perso la vita nella regione di Donetsk, secondo un report delle milizie ucraine. 

Leggi anche: Ucraina, news sulla guerra in diretta: nuovi missili su Zaporizhzhia, centrato condominio

In merito al ponte Kerch, Mosca si affretta a comunicare che il transito è stato "ripristinato completamente", ma secondo un rapporto dell'intelligence britannica le cose stanno diversamente. "Due delle quattro carreggiate sono crollate in più punti per una lunghezza di circa 250 metri" e la circolazione è "gravemente compromessa". Il che avrà "un impatto significativo sulla già complessa capacità della Russia di sostenere le sue forze nell'Ucraina meridionale". Intanto si alternano dichiarazioni bellicose, da una parte e dall'altra. "Naturalmente si sono scatenate le emozioni e c'è un sano desiderio di vendetta", ha detto  il governatore della Crimea insediato dal Cremlino, Sergei Aksyonov. E il New York Times afferma che c'è l'intelligence di Kiev dietro l'attacco al ponte.

Domani Putin presiderà il Consiglio di sicurezza e farà le sue mosse. Per il presidente ucraino Zelensky "il futuro (in Crimea ndr) è soleggiato: è un futuro senza occupanti".

Le notizie sulla guerra in diretta

Il ponte Kerck che collega la Crimea alla Russia in fiamme (Ansa)
Il ponte Kerck che collega la Crimea alla Russia in fiamme (Ansa)
NaN:NaNMissili su Zaporizhzhia: 17 morti Sono 17 i morti nell'attacco missilistico notturno a Zaporizhzhia, nel sud dell' Ucraina. Il bilancio, provvisorio, è stato comunicato su Telegram da Anatoly Kurtev, segretario del Consiglio comunale della città. "Secondo i dati preliminari - scrive - cinque case private sono state distrutte e circa 40 sono state danneggiate. In questo momento, si sa che 17 persone sono morte". Secondo quanto riportato dai media locali ci sono anche 44 feriti. Anche ieri la città aveva subito un attacco che aveva provocato altri 17 morti. 
   
NaN:NaNMissili nel Donetsk, tre civili uccisiAlmeno tre civili sono morti e altri 14 sono rimasti feriti in seguito agli attacchi russi di ieri nella regione di Donetsk, nell' Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. «L'8 ottobre i russi hanno ucciso tre civili nella regione di Donetsk: due a Chasiv Yar e uno a Bakhmut. Altre 14 persone sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko aggiungendo che al momento è impossibile stabilire il numero esatto di vittime a Mariupol e Volnovakha. 
NaN:NaNZelensky: a Zaporizhzhia attacchi spietati "Ancora Zaporizhzhia. Ancora attacchi spietati contro persone pacifiche, contro edifici residenziali, nel cuore della notte. Disumani e terroristi". Sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky
NaN:NaNKiev: 421 bambini uccisi dall'inizio della guerraAlmeno 421 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 798
NaN:NaNIl governatore della Crimea: c'è un sano desiderio di vendetta"Naturalmente si sono scatenate le emozioni e c'è un sano desiderio di vendetta": lo ha detto il governatore della Crimea insediato dal Cremlino, Sergei Aksyonov, riferendosi all'esplosione provocata ieri mattina da un camion bomba che ha distrutto parzialmente il ponte di Crimea. "La situazione è gestibile: è spiacevole, ma non fatale", ha aggiunto, secondo quanto riporta il Guardian
10:31Zaporizhzhia, le vittime dell'attacco missilistico sono 12, anche bambini.Il governo di Kiev ha rivisto a ribasso il bilancio delle vittime dell'attacco russo su edifici residenziali, questa notte a Zaporizhzhia. Sia il presidente Volodymyr Zelensky, che il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, hanno parlato di 12 vittime. Tra i 49 feriti ricoverati in ospedale, ha riferito il leader di Kiev sui social, 6 sono bambini
10:31007 britannici: gravi danni al ponte, compromesse  le operazioni russe in Ucraina meridionaleIl transito sul ponte di Kerch risulta "gravemente daneggiato" dall'esplosione che si è verificata ieri e che, secondo fonti anonime ucraine, porta la firma dell'intelligence di Kiev. Lo sostiene l'ultimo rapporto dell'intelligence militare britannica, secondo cui "due delle quattro carreggiate sono crollate in più punti per una lunghezza di circa 250 metri".  "L'entità dei danni al transito e' incerta", prosegue il ministero della Difesa di Londra, "ma qualsiasi grave interruzione della sua capacità avrà probabilmente un impatto significativo sulla già complessa capacità della Russia di sostenere le sue forze nell'Ucraina meridionale"
11:31Papa Francesco: pericolo nucleare, impariamo dalla storiaIl Papa all'Angelus ha ricordato il Concilio Vaticano II e il fatto che allora come ora si respirava il pericolo di un conflitto nucleare: "Non possiamo dimenticare il pericolo di guerra nucleare che proprio allora minacciava il mondo. Perché - ha chiesto - non imparare dalla storia? Anche in quel momento c'erano conflitti e grandi tensioni, ma si scelse la via pacifica".
13:10

Attacco a convoglio civile: 5 morti a Daryivka

Un attacco aereo russo ha colpito un convoglio civile nei pressi di Daryivka, nella regione di Kherson, uccidendo cinque persone e ferendone altre cinque. Lo ha riferito alla televisione pubblica ucraina Andriy Kovany, portavoce della polizia di Kherson. 
14:30Attacco a Zaporizhzhia, bilancio aggiornato di 13 morti, anche bimbi È di almeno 13 morti e 60 feriti il bilancio aggiornato dell'attacco missilistico della scorsa notte su Zaporizhzhia. Lo ha riferito la polizia regionale su Facebook, precisando che "tra i feriti e i morti ci sono bambini". Sempre secondo la polizia, sono stati sparati 9 missili S-300 e X-22 contro i quartieri residenziali della città nel sud dell' Ucraina. Decine di case private, due condomini e altre infrastrutture civili sono state colpite.
15:15Domani Putin riunisce il consiglio di sicurezza Il presidente russo Vladimir Putin presiederà domani il Consiglio di sicurezza di Mosca, dopo l'esplosione nel ponte di Crimea
15:50Kiev: l'esercito ucraino libera sette insediamenti nel LuganskL'esercito ucraino ha riconquistato sette nuovi insediamenti nella regione orientale di Lugansk, annessa alla Russia la scorsa settimana con un provvedimento non riconosciuto dalla comunità internazionale. Lo ha riferito il governatore Serhiy Gaidai. "Grekivka è stata la prima ad essere liberata dalle forze armate ucraine" 
17:14Nyt: intelligence di Kiev dietro l'attacco al ponteSono stati i servizi di intelligence ucraini ad orchestrare l'esplosione al ponte di Kerch in Crimea. Lo riporta il New York Times citando un funzionario di Kiev.
18:39Fsb: oltre 100 raid ucraini in Russia in una settimanaI servizi segreti di Mosca (Fsb) denunciano che in una settimana sono stati registrati oltre 100 bombardamenti ucraini nelle regioni frontaliere russe di Bryansk, Kursk e Belgorod. Lo riporta la Tass.
19:32Putin punta il dito contro KievIl presidente russo Vladimir Putin ha affermato che gli autori dell'esplosione del ponte di Crimea sono "i servizi speciali dell'Ucraina", che hanno commesso "un atto di terrorismo".
19:45Comitato investigativo: stranieri e russi coinvolti"Cittadini russi e stranieri sono coinvolti nell'attacco terroristico sul ponte di Crimea e hanno assistito alla preparazione dell'attacco terroristico", ha affermato il presidente del comitato investigativo, Alexander Bastrykin.
20:45Biden e Scholz: avvertimento a PutinIl presidente degli Usa, Joe Biden, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in una telefonata avuta oggi, hanno criticato i recenti "gesti minacciosi" sul fronte nucleare da parte di Vladimir Putin, giudicandoli "irresponsabili", e "sono stati concordi sul fatto che un passo del genere provocherebbe conseguenze straordinariamente gravose per la Russia".
20:50Camion bomba giunto dall'esteroSecondo Alexander Bastrykin, il presidente del Comitato investigativo russo, il camion bomba esploso ieri sul ponte di Crimea è giunto passando da Bulgaria, Georgia, Armenia, Ossezia del Nord e dalla regione russa di Krasnodar.